Re: Apertura cofano anteriore
Inviato: 14.02.2017, 21:18
Marco, consentimi........... pure pericolosa.Drago ha scritto:Questa è la molla che ho messo.... bruttina si
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Marco, consentimi........... pure pericolosa.Drago ha scritto:Questa è la molla che ho messo.... bruttina si
Ok grazie mille delle delucidazioni.. domani controllo tuttoAtomo27 ha scritto:E' sicuramente quel gommino che caricato dalla chiusura del cofano, quando si tira la levetta questo da una spinta verso l'alto per consentire agevolmente l'apertura del cofano.Atomo27 ha scritto:Di quel gommino vedo un punto nero , volevo capire se quello è usurato
Da giovane ho fatto pure il "benzinaro" e da un vago ricordo pochissimi cofani schizzavano verso l'alto,
ricordo pure che con mia D tiravo l'anello apri cofano e con la mano sinistra spingevo verso l'alto il cofano.
Non mi sono mai chiesto il perché, ma visto che si è aperto questo argomento desidero approfondire.
Mario, delle tue foto ho notato tre cose.la presenza del gommino incriminato poi sparito nell'altra,
Il gancio di sicurezza forse più aperto del solito, e dei segni sulla calandra che mi inducono a pensa che quest' ultima non mi sembra in buone condizioni.
Tenuto conto di quanto scritto sopra ora mi chiedo in che condizioni è il foro dove si inserisce il gancio che blocca il cofano?20170214_080304.jpg Ora se dai un'occhiata in corrispondenza della freccia noterai che la lamiera è ripiegata verso l'interno, probabilmente quella del tuo cofano a causa delle aperture con il passare degli anni si è limata,
l'assenza di questo spessore creato dal ripiego della lamiera non permette lo sgancio.
Ora per certificare che tutto quello che ho scritto sopra e che spesso si scrive nel mondo delle 500 non è vangelo , ti mostro la foto di sotto, 20170214_080316.jpg
la mia 500 non ha il gommino,il cofano schizza ugualmente verso l'alto.
Ho provato a mettere il gommino, ma il cofano non si chiudeva più.
Interessante questa discussione, perchè francamente non ho ben chiaro quale fattore o quali fattori danno effetto al sollevamento del cofano. Quello della mia 5 si solleva, un po' si e un po' no ... forse dipende da come si chiude il cofano? Da come il gancio si posiziona al momento della chiusura?Maurizio ha scritto:L'unica cosa che fa saltare su il cofano al momento dello sgancio, non è altro che l'interferenza tra gancio stesso e gommino di spinta (quello a punta) è basta controllare il gancio (magari si è piegato leggermente) ho il risvolto del cofano dove aggancia il gancio, magari si è un po rilasciato.
La questione della molla la vedo un ripiego antiestetico.
Scusa ma non ho capito cosa intendi tondo e allargata, puoi essere più chiaro?Fast500 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi.. ho risolto.. era all'interno del cofano superiore che non era più tondo ma la lamiera si era allargata.. lho piegato e ora funziona. Grazie a tutti
Ciao Paolo,Atomo27 ha scritto:Enrico, stai calmo, leggi attentamente quanto scritto sopra.
Poi controlla e facci sapere.
Ciao Kawaninja, per mancanza di tempo non ho fatto niente. L'altra settimana ho fatto benzina e si è aperto regolarmente altre volte (anzi il più delle volte) devo sollevare il cofano con la mano sinistra mentre con la destra tengo la leva tirata.
Ho un problema pressochè identico. Fa parte delle decine di cose da sistemare nella mia 500 ma è in priorità abbastanza bassa, anche se esteticamente mi secca un po'.Nibbio ha scritto: ↑26.07.2018, 15:51 ... tirando la leva non si sgancia, anzi si deforma alzandosi a sinistra vicino al vetro, ma non vuole aprirsi, legando la maniglia per tenerla tirata e andando davanti alzo il cofano e si sgancia, quindi spingo il gancio di sicurezza e finalmente riesco ad aprirlo.
Il secondo è che il baule chiuso risulta inspiegabilmente alto rispetto alla carrozzeria (ci passa un dito...).