Filo no flux

Rispondi
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Filo no flux

Messaggio da Dariocherubino »

Salve signori, mi serve un informazione e se la domanda è stupida o fatta nel post sbagliato perdonatemi..... ma se uso un filo per saldare 0,6. Ma senza gas cosa succede? Mi sembrava di aver letto che salda ma con impurità, è vero? Grazie.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Filo no flux

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Senza gas il filo non animato NON salda proprio!
Per lo meno salda ma è una saldatura che non regge

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Filo no flux

Messaggio da Dariocherubino »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Senza gas il filo non animato NON salda proprio!
Per lo meno salda ma è una saldatura che non regge

:s
Grazie Giampaolo, senti scusa se ne approfitto , ma il gas tipo ergon oltre a rendere la saldatura pulita evita anche di forare?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Filo no flux

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

questo non te lo so dire perchè non ho mai usato l'argon :sad:
una cosa però posso dirla, con la filo continuo se fori è facilissimo pure richiudere, io spesso chiudo buchi anche di 15mm tutto con la saldatura :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Filo no flux

Messaggio da Maurizio »

Dariocherubino ha scritto: ma il gas tipo ergon oltre a rendere la saldatura pulita evita anche di forare?
si può saldare anche con la miscela o con l'anidride carbonica oltre all'hargon, x le nostre esigenze è solo una questione di prezzo.
I vari gas servono solo a proteggere nel momento della fusione il metallo, da ossigeno e altri gas presenti nell'atmosfera, cosa che fa i vari rivestimenti degli elettrodi rutili o basici o il filo animato, la saldatura senza protezione verrebbe come soffiata, piena di bolle.
A riguardo la tua domanda, se evita di forare è no, la questione è solo rapportata dallo spessore e dagli amp della regolazione della saldatrice.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Filo no flux

Messaggio da Dariocherubino »

Maurizio ha scritto:
Dariocherubino ha scritto: ma il gas tipo ergon oltre a rendere la saldatura pulita evita anche di forare?
si può saldare anche con la miscela o con l'anidride carbonica oltre all'hargon, x le nostre esigenze è solo una questione di prezzo.
I vari gas servono solo a proteggere nel momento della fusione il metallo, da ossigeno e altri gas presenti nell'atmosfera, cosa che fa i vari rivestimenti degli elettrodi rutili o basici o il filo animato, la saldatura senza protezione verrebbe come soffiata, piena di bolle.
A riguardo la tua domanda, se evita di forare è no, la questione è solo rapportata dallo spessore e dagli amp della regolazione della saldatrice.
Ah grazie, ma comunque un filo 0,6 fora meno di un 0,8 flux vero?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Filo no flux

Messaggio da Maurizio »

No, "e in base alla potenza impostata della saldatrice"
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Filo no flux

Messaggio da Dariocherubino »

Maurizio ha scritto:No, "e in base alla potenza impostata della saldatrice"
Perdonami Maurizio ma ho bisogno di capire bene, Avevo capito che: il gas serve ad evitare la impurità avute durante la saldatura, la saldatrice fora a volte perché la lamiera è sottile, quindi non resiste a quella temperatura. quindi un filo da0,6 fonde ad una tensione inferiore allo 0,8 , quindi meno temperatura e dovrebbe bucare meno o sbaglio ? Pensi potrei aprire un topic con le foto della mia saldatrice per una mano?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Filo no flux

Messaggio da Maurizio »

Con il filo da 0,6 ti occorre "50amp" (numero ipotetico) mentre x avere lo stesso cordone con il filo da 0,8 ne occorrono 70amp, di conseguenza si ha una fusione con molta temperatura in più, ma si può anche ovviare al problema della + alta temperatura variando il tempo di saldatura, certo con il filo da 0,6 è molto + facile puntare.
Ps io ho 2 saldatrici a filo con gas, una è equipaggiata con il 0,6 è l'altra molto + potente ha fisso l'1, e per pigrizia utilizzo sempre quella con filo da 1 anche x saldare lamierati, certo ti occorre della manualità e ore di lavoro/prove.
Ps2, nemmeno io riesco a fare cordoni lunghi di saldatura su lamierati fini, mentre su spessori importanti, aumento l'avanzamento del filo e gli ampere, ma sempre in base allo spessore del supporto da saldare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”