Ruggine

Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Ruggine

Messaggio da Sincrono »

Ci fu un periodo, se non ricordo male alla fine degli anni '60, che la Fiat garantiva le auto solo per 6 mesi. Fu proprio allora che acquistai, da dipendente, la mia seconda 500, una F, pagandola 443000£. Era di colore blu medio, andava benissimo, peccato che proprio dopo la scadenza, la vernice iniziò a sfogliarsi rivelando la completa assenza di fondo. Era il 1968... Portata dal carrozziere e fatta "rabberciare, la rivendetti con una certa celerità. In quegli anni, vuoi per i continui scioperi, vuoi per cattiva volontà dei lavoratori (correva voce di probabili sabotaggi), le auto Fiat non erano assolutamente consigliabili. Dopo, comunque, la situazione non migliorò di molto e passai a Lancia, nel '71. Anche se ormai c'era lo zampino della Fiat, la differenza di qualità (e di prezzo) era evidente. La Fiat, all'epoca, le lamiere se le produceva direttamente in casa.
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Ruggine

Messaggio da Ciccio Corda »

Esatto, la serie 1976/77 la più rugginosa
Se non sbaglio la prima serie aveva i cerchi color avorio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ruggine

Messaggio da Maurizio »

Sincrono ha scritto: 01.12.2017, 8:49 la vernice iniziò a sfogliarsi rivelando la completa assenza di fondo.
Mica solo la fiat faceva quelle porcate, altre marche anche molti anni dopo, ricordo anche la Ford Fiesta Diesel negli anni 98/99, la Seat Diesel degli anni 80, queste auto erano senza nessun protettivo tra lamierati e vernice, toccate con mano personalmente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ruggine

Messaggio da Bettino »

Sincrono ha scritto: 01.12.2017, 8:49 Ci fu un periodo, se non ricordo male alla fine degli anni '60, che la Fiat garantiva le auto solo per 6 mesi. Fu proprio allora che acquistai, da dipendente, la mia seconda 500, una F, pagandola 443000£. Era di colore blu medio, andava benissimo, peccato che proprio dopo la scadenza, la vernice iniziò a sfogliarsi rivelando la completa assenza di fondo. Era il 1968... Portata dal carrozziere e fatta "rabberciare, la rivendetti con una certa celerità. In quegli anni, vuoi per i continui scioperi, vuoi per cattiva volontà dei lavoratori (correva voce di probabili sabotaggi), le auto Fiat non erano assolutamente consigliabili. Dopo, comunque, la situazione non migliorò di molto e passai a Lancia, nel '71. Anche se ormai c'era lo zampino della Fiat, la differenza di qualità (e di prezzo) era evidente. La Fiat, all'epoca, le lamiere se le produceva direttamente in casa.
ah...
...questa storia della "cattiva volontà dei lavoratori" e dei "probabili sabotaggi" proprio non riesco a digerirla; scusate.
Cerchiamo di evitare di continuare a vedere "il lavoratore" come una causa -tra le principali- della scarsa qualità generale del prodotto Fiat di quegli anni : non regge...

Per "i continui scioperi" si può ribadire quello scritto più sopra : e cioè che il processo produttivo, quando era interrotto durante alcune fasi sensibili, poteva portare quei mezzi che si trovavano in quel momento nella catena di montaggio a possibili problemi di natura varia.
Ma non penso che la causa dei "continui scioperi" sia da cercare solo i "bellicosi" operai di quegli anni : per una contesa, sono necessarie due parti, perciò penso che le "rigidità" della proprietà siano perlomeno da considerare altrettanto imputate del risultato finale, quanto gli scioperi indetti più o meno frequentemente...
:wink:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ruggine

Messaggio da Thor Original »

il problema non stava' nella classe operaia, ma bensi' nella dirigenziale... lo standard qualitativo e la scelta e lavorazione delle materie prime...era scelta dal dirigenziale.... gli operai assemblavano e montavano secondo gli standard indicati da Fiat allora..... la colpa era solo del dirigenziale di quegli anni....che tendeva a far " ciccia"...e al consumismo avanzato gia' a quell'epoca....
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ruggine

Messaggio da Bettino »

Thor Original ha scritto: 02.12.2017, 13:52 il problema non stava' nella classe operaia, ma bensi' nella dirigenziale... lo standard qualitativo e la scelta e lavorazione delle materie prime...era scelta dal dirigenziale.... gli operai assemblavano e montavano secondo gli standard indicati da Fiat allora..... la colpa era solo del dirigenziale di quegli anni....che tendeva a far " ciccia"...e al consumismo avanzato gia' a quell'epoca....
ovviamente sono d'accordo, Thor..

ma lo vedi che cosa "passa" in una certa "opinione comune", ancora oggi... ?
Che la presenza della ruggine nelle auto di quegli anni è grandemente attribuita "alla cattiva volontà" e agli scioperi dei lavoratori, "ai sabotaggi"...all'acciaio sovietico raffreddato coll'acqua di mare, acciaio preso per superiori accordi politici ecc ecc ecc.

la verità semplice semplice è che il prodotto era di qualità "scarsa" perchè doveva essere venduto a poco prezzo, al fine di permettere l'ingresso nella "modernità" ( e perciò al meraviglioso mondo del consumo ) a quanti più soggetti possibile.
il modello di società era questo, e rimane ancora il medesimo...con alcune piccolissime varianti...
di cui sarebbe troppo lungo qui iniziare a discutere.

ma insomma : quando sento dire che le Fiat o le Alfa di quegli anni "fine '60/inizio '70" arrugginiscono facile perchè c'erano gli scioperi...non riesco proprio a stare zitto.

:wink:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Ruggine

Messaggio da Marcof68 »

Duecanne ha scritto: 06.11.2017, 17:39 Nel 1972 a seguito della crisi petrolifera l'Italia siglo un accordo per importare acciaio sovietico e le fonderie sul baltico raffreddavano con acqua di mare. Pessimo acciaio usato sopratutto da Alfa Romeo, Fiat, Fincantieri e altre industrie siderurgiche. Molti modelli di auto marcivano dopo pochi anni e alcuni paesi bloccarono le vendite di Fiat, Lancia ecc.
A questo si aggiungeva la mancanza di trattamenti anti corrosione seri. La 500 e altre economiche avevano solo la cataforesi


Parlando con un mio amico (Ingegnere chimico) ed interrogandolo su quanto sopra mi ha detto che potrebbe essere vero il 50%.Il raffreddamento dell’acciaio di fonderia deve avvenire con acqua dolce ma anche se non lo fosse stato i “ panetti di acciaio “ devono essere rilavorati talmente tante di quelle volte ( estrusione , laminazione per fare il coils , stampaggio ) che la concentrazione di sali diminuisce per forza ( anche se non si azzera) .Comunque sia che necessita’ ci sarebbe stata di usare l’acqua di mare ? Avevano e hanno acqua dolce in abbondanza che costava niente ....... probabilmente hanno usato la salata per guasti all’acquedotto .

Per la corrosione: la fosfatizzazione delle lamiere e’ iniziata negli anni 80 e i primi sono stati i tedeschi e i francesi ovviamente . Tutte le auto prodotte negli anni 70 e 60 ne erano prive e lasciavano il compito anticorrosivo solo al ciclo di pitturazione .E’ per questo motivo che marciscono.
Da allora ai nostri giorni sono stati fatti passi in avanti mantenendo economie di scala .

Comunque le auto pitturate peggio sono sempre le nostre ...... guarda i perlati bianchi .
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Ruggine

Messaggio da Sincrono »

L'opinione comune di noi poveri mortali è senza dubbio una leggenda metropolitana? Forse, ma per chi ha come me , lavorato alla Fiat, ha toccato con mano quale fosse l'ambiente in quel periodo. Difatti, nessuno colpevolizza la maggior parte dei lavoratori ma ti posso garantire, caro Bettino, che l'atmosfera non era delle migliori e l'ambiente sempre molto carico di risentimenti e vi erano anche molte "teste calde". Lavoravo al CELSI (centro elettronico siderurgico) della Fiat Ferriere. Ero in laboratorio ma, spesso dovevo intervenire per riparazioni urgenti, ai treni laminatoi, ai forni, insomma in tutti i reparti dove si verificava un guasto che impediva il regolare funzionamento della produzuione. A proposito di "sabotaggi" ti posso dire che le uscite mie e dei miei colleghi, qualche volta si risolvevano con il ripristino di un pannello di controllo a cui avevano sottratto un relais o versato liquidi...
Se questo non è sabotaggio, che cosa è? Quando si poteva, si evitava di fare la segnalazione ma qualche volta non era possibile fare finta di niente.
Che la qualità industriale della produzione facesse pena, è furi dubbio ma, qualche volta, qualcuno dava una mano perchè andasse peggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ruggine

Messaggio da Maurizio »

Che sappia io, se raffreddi del ferro con acqua salata rendi il ferro troppo duro (tempra) x le lavorazioni successive, cosa che accade molto meno se si utilizza acqua dolce.
Dalle mie parti negli anni 75 in poi, non so prima xche ero troppo piccolo x renderne conto, al porto di Vado Ligure vi era una demolizione di navi, sentivo raccontare dagli operai che era tutto ferro x la FIAT, e so che gli dicevo, ma lo rifondono nuovamente è la ruggine ed il sale presente era scartato come scoria nel momento dello svuotamento del crogiolo ed in fine dallo distaccamento della loppa, loro mi dicevano che se fondi ruggine solo ruggine ottieni, mi portavano anche l'esempio delle macchine Svedesi erano molto + robuste e soffrivano meno la ruggine xche avevano la materia prima non riciclata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ruggine

Messaggio da Bettino »

Sincrono ha scritto: 02.12.2017, 18:51 L'opinione comune di noi poveri mortali è senza dubbio una leggenda metropolitana?

Forse, ma per chi ha come me , lavorato alla Fiat, ha toccato con mano quale fosse l'ambiente in quel periodo.
Difatti, nessuno colpevolizza la maggior parte dei lavoratori ma ti posso garantire, caro Bettino, che l'atmosfera non era delle migliori e l'ambiente sempre molto carico di risentimenti e vi erano anche molte "teste calde". Lavoravo al CELSI (centro elettronico siderurgico) della Fiat Ferriere. Ero in laboratorio ma, spesso dovevo intervenire per riparazioni urgenti, ai treni laminatoi, ai forni, insomma in tutti i reparti dove si verificava un guasto che impediva il regolare funzionamento della produzuione.

A proposito di "sabotaggi" ti posso dire che le uscite mie e dei miei colleghi, qualche volta si risolvevano con il ripristino di un pannello di controllo a cui avevano sottratto un relais o versato liquidi...

Se questo non è sabotaggio, che cosa è?

Quando si poteva, si evitava di fare la segnalazione ma qualche volta non era possibile fare finta di niente.
la parola "risentimento" che usi nel tuo interessantissimo commento descrive bene le dinamiche che molto probabilmente stavano alla base delle relazioni tra le parti negli stabilimenti di produzione...
...perchè : forse alcune promesse non erano state mantenute, alcune speranze tradite, altri mondi che erano stati immaginati non erano più all'orizzonte pratico di una classe che si sentiva comunque la protagonista di un cambiamento sociale ( ricordiamo che in quel momento l' uomo era ancora elemento centrale nella produzione, essendo l'automazione ancora molto scarsa; oggi la rivoluzione tecnologica prevede impianti con addetti al solo controllo delle macchine automatiche, cosa che sottrae la centralità dell'uomo al processo produttivo.)

ecco : il "risentimento" come figlio di un mancato riconoscimento di un ruolo che pure i lavoratori sentivano di avere.

un "risentimento" che di sicuro non era presente in altri stabilimenti industriali ( pure nelle vicinanze...) dove le relazioni tra le parti erano di tutt'altra natura : all'Olivetti, ad Ivrea -come certamente saprai- la dirigenza aveva ben poca conflittualità con i lavoratori, e risentimento con sabotaggi non erano nemmeno immaginabili. : la visione dei rapporti tra le parti era infatti di ben altra natura - e cultura- di quella degli Agnelli...

insomma : voglio qui dire che ci sarebbe potuto essere un differente modo di avere relazioni tra le parti, e che quando però si parla di Fiat in quegli anni, ci si ricorda solo di episodi come questi dei "sabotaggi" e non delle cause sociali che arrivavano a provocarle.

e quindi "risentimento" mi pare proprio la parola corretta !
Sincrono ha scritto: 02.12.2017, 18:51 Che la qualità industriale della produzione facesse pena, è fuori dubbio ma, qualche volta, qualcuno dava una mano perchè andasse peggio.
con questa frase mi confermi la scarsa qualità del prodotto.. che -come detto prima- doveva "costare poco" per indirizzare verso il consumo di massa la più grande parte possibile della popolazione: questi erano i modelli dello "sviluppo" ( non di progresso...) di quegli anni.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ruggine

Messaggio da Pirumpella »

Che vi siano state forme di "luddismo"in quegli anni,è incontestabile, ma vi erano anche diverse "filosofie aziendali"come citato da Bettino confrontando la Olivetti e la Fiat di allora.Senza scomodare la politica aziendale di allora, rimane l`incontrovertibile dato della scadente qualità`del prodotto Fiat di quegli anni, paragonato ai concorrenti.
Pirumpella
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”