Aiuto su carrozzeria

Rispondi
Avatar utente
Ggiomett
Utente
Utente
Messaggi: 325
Iscritto il: 27.12.2013, 14:38
Nome: Giacomo
Località: Uzzano

Aiuto su carrozzeria

Messaggio da Ggiomett »

Ciao a tutti
Dopo un anno in cui sono diventato babbo , e quindi non. Ho avuto tempo di mettere le mani sul mio elettrone , sono andato a spolverarlo in garage e con estremo stupore ho trovato sta situazione sulla carrozzeria
Trattata con fondo episodico
680475A6-3584-40F3-B3D6-1A89DF6B0031.jpeg
9853B660-C6F1-4105-ABF3-5BBFBC2A762E.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ggiomett
Utente
Utente
Messaggi: 325
Iscritto il: 27.12.2013, 14:38
Nome: Giacomo
Località: Uzzano

Re: Aiuto su carrozzeria

Messaggio da Ggiomett »

Tutta piena di questi puntini
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Aiuto su carrozzeria

Messaggio da AndreaLobellari »

Cosa è stato fatto alla lamiera prima di dare il fondo? Sabbiatura o semplicemente spazzolato con trapano/flessibile?
In che condizioni di temperatura/umidità è avvenuta la verniciatura?
Avatar utente
Ggiomett
Utente
Utente
Messaggi: 325
Iscritto il: 27.12.2013, 14:38
Nome: Giacomo
Località: Uzzano

Re: Aiuto su carrozzeria

Messaggio da Ggiomett »

E stata spazzolata , non sabbiata.
La verniciatura e avvenuta a primavera , quindi con temperature di 14/18 gradi .
E stata 1 anno in garage al coperto , ma li c e un po’ umido
E ora che faccio ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Aiuto su carrozzeria

Messaggio da Maurizio »

Ggiomett ha scritto: 30.12.2017, 20:03 E stata spazzolata , non sabbiata.
La verniciatura e avvenuta a primavera , quindi con temperature di 14/18 gradi .
E stata 1 anno in garage al coperto , ma li c e un po’ umido
E ora che faccio ?
Piu di una volta ho detto che nessuna antiruggine o epossidico che sia se non coperto da vernice con il passar del tempo lascia passare umidità facendo queste cose, sono di molecola troppo grande x trattenere l'acqua.
Altro fattore è dopo la spazzolatura con frullino dare una energetica carteggiata alla lamiera, la spazzolatura rende la lamiera troppo lucida vanificando l'ancoraggio dell'antiruggine, quindi carteggiare anche con grana da 40 x farla aggrappare.
A mio avviso devi ricarteggiare il tutto e ridare l'eposs x poi almeno darci l'isolante.
Dulcis in fundus evita di costudire l'auto in ricoveri con troppa umidità.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ggiomett
Utente
Utente
Messaggi: 325
Iscritto il: 27.12.2013, 14:38
Nome: Giacomo
Località: Uzzano

Re: Aiuto su carrozzeria

Messaggio da Ggiomett »

Maury sei sempre unico , le tue risposte sono sempre esaustive
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Aiuto su carrozzeria

Messaggio da Maurizio »

Ggiomett ha scritto: 30.12.2017, 20:29 Maury sei sempre unico , le tue risposte sono sempre esaustive
:sad: :sad: :sad: :aa:
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Aiuto su carrozzeria

Messaggio da AndreaLobellari »

Maurizio ha scritto: 30.12.2017, 20:26
Ggiomett ha scritto: 30.12.2017, 20:03 E stata spazzolata , non sabbiata.
La verniciatura e avvenuta a primavera , quindi con temperature di 14/18 gradi .
E stata 1 anno in garage al coperto , ma li c e un po’ umido
E ora che faccio ?
Piu di una volta ho detto che nessuna antiruggine o epossidico che sia se non coperto da vernice con il passar del tempo lascia passare umidità facendo queste cose, sono di molecola troppo grande x trattenere l'acqua.
Altro fattore è dopo la spazzolatura con frullino dare una energetica carteggiata alla lamiera, la spazzolatura rende la lamiera troppo lucida vanificando l'ancoraggio dell'antiruggine, quindi carteggiare anche con grana da 40 x farla aggrappare.
A mio avviso devi ricarteggiare il tutto e ridare l'eposs x poi almeno darci l'isolante.
Dulcis in fundus evita di costudire l'auto in ricoveri con troppa umidità.
Io ho sempre usato fondi industriali della Selemix, con 2 belle mani piene il problema comunque non sussiste anche se non si vernicia con niente sopra. Sicuramente fa la differenza se usi un primer (spessore consigliato 30-40 micron) oppure un fondo epossidico (con cui si può arrivare tranquillamente anche a 150-200 micron senza fenomeni strani di schivature). Purtroppo è come ti è stato detto, devi ricarteggiare, anche a rotorbitale, se vuoi fare il top una leggera passati a con acido fosforico che ti elimina completamente i puntini di ruggine e poi via di buon fondo epossidico.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”