Ciao a tutti
Dopo un anno in cui sono diventato babbo , e quindi non. Ho avuto tempo di mettere le mani sul mio elettrone , sono andato a spolverarlo in garage e con estremo stupore ho trovato sta situazione sulla carrozzeria
Trattata con fondo episodico
Aiuto su carrozzeria
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Re: Aiuto su carrozzeria
Tutta piena di questi puntini
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Re: Aiuto su carrozzeria
Cosa è stato fatto alla lamiera prima di dare il fondo? Sabbiatura o semplicemente spazzolato con trapano/flessibile?
In che condizioni di temperatura/umidità è avvenuta la verniciatura?
In che condizioni di temperatura/umidità è avvenuta la verniciatura?
Re: Aiuto su carrozzeria
E stata spazzolata , non sabbiata.
La verniciatura e avvenuta a primavera , quindi con temperature di 14/18 gradi .
E stata 1 anno in garage al coperto , ma li c e un po’ umido
E ora che faccio ?
La verniciatura e avvenuta a primavera , quindi con temperature di 14/18 gradi .
E stata 1 anno in garage al coperto , ma li c e un po’ umido
E ora che faccio ?
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Re: Aiuto su carrozzeria
Piu di una volta ho detto che nessuna antiruggine o epossidico che sia se non coperto da vernice con il passar del tempo lascia passare umidità facendo queste cose, sono di molecola troppo grande x trattenere l'acqua.
Altro fattore è dopo la spazzolatura con frullino dare una energetica carteggiata alla lamiera, la spazzolatura rende la lamiera troppo lucida vanificando l'ancoraggio dell'antiruggine, quindi carteggiare anche con grana da 40 x farla aggrappare.
A mio avviso devi ricarteggiare il tutto e ridare l'eposs x poi almeno darci l'isolante.
Dulcis in fundus evita di costudire l'auto in ricoveri con troppa umidità.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Aiuto su carrozzeria
Maury sei sempre unico , le tue risposte sono sempre esaustive
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Re: Aiuto su carrozzeria
Io ho sempre usato fondi industriali della Selemix, con 2 belle mani piene il problema comunque non sussiste anche se non si vernicia con niente sopra. Sicuramente fa la differenza se usi un primer (spessore consigliato 30-40 micron) oppure un fondo epossidico (con cui si può arrivare tranquillamente anche a 150-200 micron senza fenomeni strani di schivature). Purtroppo è come ti è stato detto, devi ricarteggiare, anche a rotorbitale, se vuoi fare il top una leggera passati a con acido fosforico che ti elimina completamente i puntini di ruggine e poi via di buon fondo epossidico.Maurizio ha scritto: ↑30.12.2017, 20:26Piu di una volta ho detto che nessuna antiruggine o epossidico che sia se non coperto da vernice con il passar del tempo lascia passare umidità facendo queste cose, sono di molecola troppo grande x trattenere l'acqua.
Altro fattore è dopo la spazzolatura con frullino dare una energetica carteggiata alla lamiera, la spazzolatura rende la lamiera troppo lucida vanificando l'ancoraggio dell'antiruggine, quindi carteggiare anche con grana da 40 x farla aggrappare.
A mio avviso devi ricarteggiare il tutto e ridare l'eposs x poi almeno darci l'isolante.
Dulcis in fundus evita di costudire l'auto in ricoveri con troppa umidità.