Ferox + Antirombo a pennello

Special102
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Special102 »

Ciao a tutti,
sto rifacendo i fondi INTERNI della mia 500 e, dopo averli spazzolati, ho applicato ovunque del Ferox.

A questo punto pensavo di applicare l'antirombo col pennello, ma ho letto diversi pareri contrari al Ferox.

Mi consigliare di rimuoverlo e di procedere in altro modo?

Purtroppo lavoro in un garage interrato ed ho difficoltà a verniciare a spruzzo, per cui in caso di necessità farò fare al carrozziere.

Grazie in anticipo.

Davide
Special102
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Special102 »

Ciao a tutti,
qualcuno mi può dare un consiglio che mi accingerò a fare il fondo?

Scusate l'insistenza ma non vorrei che il post si sia perso :roll:

Grazie mille,
Davide
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Maurizio »

Tranquillo il tuo post non si perde nel nulla.
Io sinceramente credo poco nel ferrox, arei trattato del remox e poi 2 belle mani di epox catalizzato, anche a pennello, lasciando passare una giornata da 1 mano all'altra, a riguardo il body (antirombo/parassassi) lo si puo dare anche a pennello ma a vista poi non è piacevole sarebbe maglio spruzzarlo con apposita pistola, consideara che non nebulizza come la vernice è quindi non sporca con spolvero l'ambiente.
NB possibilmente utilizza body della 3M catalizzato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Special102
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Special102 »

Grazie mille...in realtà il Ferox l'ho già dato su tutto il fondo (2 volte). A tuo parere è necessario toglierlo o posso procedere con il body?

Davide
Pandistas
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 13.01.2018, 23:46
Nome: Emilio

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Pandistas »

Io personalmente cercherei di evitare antirombo specie all interno tuttalpiù dare più di una mano di fondo antiruggine anche a bombolette e poi passerei una tinta simile all auto, in questo modo ulteriori bolle di ruggine si vedrebbero mooolto più facilmente
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da doibaf »

Il ferox crea una pellicola che con l'antirombo verrebbe coperta, ma con il tempo la ruggine ricomincerebbe sotto quella pellicola perché qualsiasi prodotto non può arrivare a lamiera. Per me dovresti prima dell'epossidico far sparire ogni traccia di ferox.
Riguardo all'antirombo a pennello, premesso che Maurizio dice bene, in gioventù ho ottenuto discreti risultati con prodotti densi, dati molto grassi, lavorando con il pennello a battere anziché ad accarezzare... L'effetto dovrebbe venire tipo pistola.

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Maurizio »

Pandistas ha scritto: 17.01.2018, 0:53 Io personalmente cercherei di evitare antirombo specie all interno tuttalpiù dare più di una mano di fondo antiruggine anche a bombolette e poi passerei una tinta simile all auto, in questo modo ulteriori bolle di ruggine si vedrebbero mooolto più facilmente
L'antirombo serve + che altro a proteggere le lamiere da piccoli urti dal brecciolino lanciati dalle ruote del loro naturale rotolamento, il sassolino lanciato dalla ruota/e in presenza della protezione plastica (body) non va a scalfire la vernice mettendo a nudo la parte metallica sottostante innescando la nostra amata ruggine, ed è x quello che si deve eliminare la ruggine totalmente dai lamierati preservarli con abbondante epox e rendere antisasso il tutto.
Questo è il mio consiglio, poi ogni d'uno agisce come crede al meglio in base alle sue esperienze.
:s :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pandistas
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 13.01.2018, 23:46
Nome: Emilio

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Pandistas »

Maurizio ha scritto: 17.01.2018, 20:56
Pandistas ha scritto: 17.01.2018, 0:53 Io personalmente cercherei di evitare antirombo specie all interno tuttalpiù dare più di una mano di fondo antiruggine anche a bombolette e poi passerei una tinta simile all auto, in questo modo ulteriori bolle di ruggine si vedrebbero mooolto più facilmente
L'antirombo serve + che altro a proteggere le lamiere da piccoli urti dal brecciolino lanciati dalle ruote del loro naturale rotolamento, il sassolino lanciato dalla ruota/e in presenza della protezione plastica (body) non va a scalfire la vernice mettendo a nudo la parte metallica sottostante innescando la nostra amata ruggine, ed è x quello che si deve eliminare la ruggine totalmente dai lamierati preservarli con abbondante epox e rendere antisasso il tutto.
Questo è il mio consiglio, poi ogni d'uno agisce come crede al meglio in base alle sue esperienze.
:s :s
Si certo questo è vero però se non ho capito male qui lo si vuole mettere all interno... poi fuori e consigliato ma dentro non saprei
Special102
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Special102 »

Si all’interno e non a vista. Ovviamente l’antitombo lo metterei solo se ha senso....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Maurizio »

Special102 ha scritto: 18.01.2018, 18:03 Si all’interno e non a vista. Ovviamente l’antitombo lo metterei solo se ha senso....
allora all'interno non metterlo fa + danni che benefici.
2 belle mani di epos, una volta asciutto dai una bella verniciata del colore dell'auto, poi se vuoi mettere su i pannelli bituminosi puoi metterli, anche se te lo sconsiglio, visto la fine che hanno fatto fare ai fondi quando erano messi d'origine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Special102
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Special102 »

Perfetto grazie...rimuoverò il ferox e darò due mani di epossidico a pennello!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Maurizio »

E poi anche a pennello dai una bella mano di tinta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da doibaf »

E' vero che la maledetta ruggine si può controllare di meno all'interno se penetra sotto lo strato di antirombo, ma sulla mia ci voglio mettere la guaina catramata dei muratori scaldata con il fon, avendo però l'accortezza di levarla nei punti più bassi dei pianali, dove stagnerebbe l'acqua eventualmente penetrata.
A favore dell'antirombo possiamo dire che su una delle nostre 500 restaurate sicuramente correremmo subito ai ripari se vedessimo penetrazioni di acqua, mentre quando erano in servizio a tempo pieno pochi se ne preoccupavano. Ma soprattutto con l'antirombo diminuisce il rumore che sulle 500 si fa sentire parecchio.

doibaf
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da Thor Original »

non rimuovere il ferox.. carteggialo leggermente e spruzzaci sopra l'epossidrico :? fidati..la mia l'ho fatta 17 anni fa e non ha un punto di ruggine. :s
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Ferox + Antirombo a pennello

Messaggio da TeoCincen »

doibaf ha scritto: 19.01.2018, 10:10 E' vero che la maledetta ruggine si può controllare di meno all'interno se penetra sotto lo strato di antirombo, ma sulla mia ci voglio mettere la guaina catramata dei muratori scaldata con il fon, avendo però l'accortezza di levarla nei punti più bassi dei pianali, dove stagnerebbe l'acqua eventualmente penetrata.
A favore dell'antirombo possiamo dire che su una delle nostre 500 restaurate sicuramente correremmo subito ai ripari se vedessimo penetrazioni di acqua, mentre quando erano in servizio a tempo pieno pochi se ne preoccupavano. Ma soprattutto con l'antirombo diminuisce il rumore che sulle 500 si fa sentire parecchio.

doibaf
Soluzione terribile !!!
Ormai desueta fino nelle costruzioni a rischio grosse di infiltrazioni.

Usando questo sistema, la guaina (anche se riscaldata) non si attacca completamente alla carrozzeria metallica, creando delle sacche nelle quali ristagna l'acqua che percola da sopra o passa dove la guaina non è perfettamente incollato.

L'uso di questo materiale è quello di far scivolare via l'acqua e di farla entrare il meno possibile in contatto con il materiale da proteggere, non di rendere impermeabile un materiale.

Se proprio vuoi usare materiali per l'edilizia, piuttosto usa una poliurea a freddo, resine bicomponenti o delle "guaine licquide"(di queste ultime, l'unica davvero efficace è quella della Mapei).
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”