Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Salve ragazzi,
dopo che un (vecchio)utente del 500forum.it ha visto il mio lavoro fatto al fascione posteriore(Il restauro della F di Giampy) mi ha chiesto se potessi fargli lo stesso lavoro per lui rinforzandolo a dovere visto che dovrà sostenere un motorello importante,
nonostante abbia in cantiere il mio restauro non ho saputo dire di no, anche perchè agli Amici(veri!) non si dice mai di no :mrgreen: , a questo punto mi sono messo alla ricerca di un fascione originale anche malconcio ma come spesso accade quando chiedo qualcosa io nessuno ha mai niente o se lo hanno tentennano a dartelo, al contrario io cerco sempre di fare il possibile, spero mi serva per lezione :picchiatesta:
comunque polemiche a parte alla fine ho optato per uno nuovo....
ammetto di non averne mai visto dal vero ma di aver spesso sentito lamentele sulla scarsa qualità del prodotto, avendolo tra le mani capisco il perchè, ricordo benissimo che quando aprii il mio ci misi delle ore e i punti che lo tenevano assieme non finivano mai, invece questo in 1 e mezzo lo ho aperto in due, si e no ci sono 1/3 dei punti(forse esagero!), questo non regge nemmeno un motore originale depotenziato punizione1:::
ora veniamo a un po di foto,
ecco con cosa era tenuto assieme:
Fascione Nuovo (1).JPG
Fascione Nuovo (2).JPG
Fascione Nuovo (3).JPG
Fascione Nuovo (4).JPG
Fascione Nuovo (5).JPG
Fascione Nuovo (6).JPG
Fascione Nuovo (7).JPG
Fascione Nuovo (8).JPG
Fascione Nuovo (9).JPG
ed eccolo aperto:
Fascione Nuovo (10).JPG
Fascione Nuovo (12).JPG
Fascione Nuovo (14).JPG
presa una lamiera da 1.5mm di spessore la ho sagomata a L
Fascione Nuovo (15).JPG
Fascione Nuovo (16).JPG
Fascione Nuovo (17).JPG
a questo punto ho fatto 4 sagome di irrigidimento
Fascione Nuovo (18).JPG
Fascione Nuovo (20).JPG
per fare ciò ho usato 4 quadrelli da 10x10 saldandoli al banco in modo che restassero fermi
Fascione Nuovo (19).JPG
dopo aver fatto qualche foro qua e la Rido per saldare la nuova piastra eccola al suo posto, ho praticato anche qualche foro di alleggerimento e di scolo
Fascione Nuovo (21).JPG
qua come si presentano visti dall'esterno
Fascione Nuovo (22).JPG
a questo punto ho iniziato a rinforzare con punti di saldatura dove ritenevo servisse(praticamente dappertutto)
Fascione Nuovo (23).JPG
Fascione Nuovo (24).JPG
Fascione Nuovo (25).JPG
Fascione Nuovo (27).JPG
Fascione Nuovo (30).JPG
Fascione Nuovo (31).JPG
ora si richiude il tutto
Fascione Nuovo (32).JPG
Fascione Nuovo (36).JPG
Fascione Nuovo (38).JPG
Fascione Nuovo (35).JPG
Fascione Nuovo (34).JPG
una bella molata a tutto
Fascione Nuovo (39).JPG
Fascione Nuovo (40).JPG
Fascione Nuovo (41).JPG
il mio lavoro finisce qua, il resto se c'è lo farà vedere in nostro Amico

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Penso che qualcuno vorrebbe montare anche il gancio traino,non riesco ad immaginare cosa potrebbe accadere abbinandolo ad un fascione di ricambio come questo,non parlo del rinforzato che hai fatto tu.
Più guardo certi lavori e più mi sembrano difficili,bravo come al solito e complimenti.
Un saluto.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da Atomo27 »

Ma dietro monti le molle del 126?
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da Maurizio »

Anche se li pesi noterai subito la differenza tra i due, ne ho pesato uno della Rhibo ancora di color marrone è pesava KG 3.65 poi ne ho pesato uno originale appena sabbiato con solo l'epossidico e pesa KG 4,50, stiamo parlando di una traversa, non dell'auto intera.

Non ho mai detto che ci mollano le puntature ma si spacca la lamiera attorno alle puntature.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da Luciano 62 »

Bravo ai fatto bene a rinforzare il fascino anche io lo dovevo fare però la fretta di avere l'auto mi a fregato
E così dopo un po di tempo mi si sono disadattati gli attacchi del cofano posteriore
Che lamiera di m***a che fanno e lelettrosaldature saltano subito bel lavoro........
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da Maranga72 »

Complimenti Giampaolo, bel lavoro :clap: :clap:
Purtroppo la qualità dei ricambi nuovi è davvero insoddisfacente :-(
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da MeSoRotto »

" Salve ragazzi,
dopo che un (vecchio)utente del 500forum.it ha visto il mio lavoro fatto al fascione posteriore(Il restauro della F di Giampy) mi ha chiesto se potessi fargli lo stesso lavoro per lui rinforzandolo a dovere visto che dovrà sostenere un motorello importante,
nonostante abbia in cantiere il mio restauro non ho saputo dire di no, anche perchè agli Amici(veri!) non si dice mai di no :mrgreen: , a questo punto mi sono messo alla ricerca di un fascione originale anche malconcio ma come spesso accade quando chiedo qualcosa io nessuno ha mai niente o se lo hanno tentennano a dartelo, al contrario io cerco sempre di fare il possibile, spero mi serva per lezione "

Buongiorno Giampy,
Forse per mia disattenzione ma non ho visto nessun tuo post dove chiedevi il fascione perché se ne fossi stato a conoscenza te lo avrei dato io. Comunque se ne avessi ancora bisogno, di quello o di qualunque altro ricambio in mio possesso, sarei veramente felice di esserti d'aiuto, non devi far altro che chiedermelo. Un caloroso saluto. Luigi
[/b]:s :s :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie a tutti per gli interventi :aa:

Maurizio ricordo i tuoi interventi in proposito è concordo in pieno però non credo che le lesioni fossero tutta colpa della lamiera di minore spessore, secondo me le lesioni sono provocate proprio per la mancanza di moltissimi punti di saldatura, uno dei punti deboli dei fascioni odierni è attorno al supporto motore(da quanto ho sempre sentito dire), bene in quella zona NON C'È nemmeno un punto che unisce la lamiera interna con il guscio esterno, ci sono giusto 3 (tre) punti che tengono il supporto alla lamiera interna ma nulla che unisca tutto assieme....

Luigi (Mesorotto) non ho messo l'annuncio qua su 500forum.it ma ho semplicemente chiesto a qualche conoscente in paese, sono più che certo che se avessi chiesto a voi avrei trovato il pezzo :?

Ancora grazie a tutti e buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da doibaf »

Ora è il fascione di un carroarmato!
Approfitto dell'argomento per raccontarvi che sarebbe mia intenzione, oltre al rinforzo, cogliere l'occasione per far scendere l'attacco della molla di un centimetro perché sul fascione dell'R non si può fare con il sistema classico in quanto il piattello della molla da fastidio al bullone del collettore.
... per cui anch'io sono alla ricerca di un vecchio fascione dell'R da sacrificare!...

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fabio prendine uno nuovo e lavora su quello, fai meno fatica ad aprirlo e dopo rinforzato non teme paragoni con l'originale ;)

Tienici informati e buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Rinforziamo il Fascione Posteriore(traversa motore)

Messaggio da MeSoRotto »

Il mio è della L ma se può servire ve lo cedo volentieri. :sad: Sono a disposizione. :s :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”