Consiglio ritocco

Avatar utente
Roky290
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Consiglio ritocco

Messaggio da Roky290 »

Ciao a tutti,

quest'anno purtroppo dopo un periodo di fermo la pompa freni si è danneggiata riversando l'olio sotto la vettura. La 500 ha bisogno di un piccolo ritocco. Mi piacerebbe avere qualche vostro parere/consiglio sul modo di procedere. Vorrei effettuare il lavoro in fai da te e non da un carrozziere.
Ho pensato di pulire con una bella scartavetrata la parte danneggiata e poi passargli del fondo epossidico prima della tinta (il tutto a pennello).
Secondo voi il fondo della marca Caldart potrebbe andare bene? Lo riesco a reperire ad un buon prezzo. Allego qualche foto per farvi rendere conto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

innanzitutto verifica che anche all'interno(sotto il tappetino) non sia entrato olio freni, essendo la pompa freni in comunicazione diretta con l'abitacolo spesso e volentieri l'olio si riversa anche li, controlla bene sotto il sedile.....
per quanto riguarda l'intervento, prima lava e sgrassa bene per eliminare il più possibile ogni traccia d'olio, dopo aver asciugato con cura spazzola bene la parte interessata, carteggia bene sino alla lamiera nuda poi vai di epossidico abbondante e poi con vernice sempre abbondante
non conosco la marca dell'epossidico ma se il commerciante ti dice che potrebbe andar bene usalo tranquillamente

personalmente per fare un buon lavoro smonterei un po di cose.....

buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roky290
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Roky290 »

Ciao Giampy innanzitutto grazie mille per il feedback, per pulire potrei usare acquaragia? purtroppo senza ponte la vedo dura smontare. In quella posizione dovrei rismontare la pompa freni appena cambiata, scatola guida e lasciami dire anche la balestra per lavorare comodo.

Il fondo epossidico a cui faccio riferimento è questo: https://www.ebay.it/itm/FONDO-EPOSSIDIC ... 2890547285 qualcuno di voi l'ha mai usato?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

La pompa dei freni la puoi anche lasciare attaccata ai tubi, eviti di spurgare, la pedaliera puoi toglierla lasciando a pompa a penzoloni
Anche la scatola guida puoi staccare senza toglierla del tutto
Sì dovresti togliere anche la balestra ma vedi tu cosa riesci a fare, è molto importante che pulisci bene il fondo all'interno, io pulirei con acqua e sgrassatore poi dopo asciugare bene con phone
L'epossidico dovrebbe andar bene :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da AndreaLobellari »

Bellissimo e incoraggiante vedere l’antirombo nuovo dato sopra alla ruggine.... quella è roba vecchia non si è fatta adesso
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Alessandro33 »

Troppi ne fanno d'impicci i carrozzieri!!!
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Avatar utente
Roky290
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Roky290 »

AndreaLobellari ha scritto: 28.08.2018, 20:43 Bellissimo e incoraggiante vedere l’antirombo nuovo dato sopra alla ruggine.... quella è roba vecchia non si è fatta adesso
Di carrozzeria non sono esperto, quello che posso dirti è che la macchina è stata restaurata 15 anni fa circa... L'olio freni non so quando si è riversato perché ha avuto un fermo in garage per circa 6 anni e non mi sono accorto del danno.... Potrebbe aver agito anche per 6 anni... Io mi sono accorto del problema quest'anno che l'ho rimessa in strada
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da AndreaLobellari »

La prova è subito fatta... scrosta ancora per qualche centimetro intorno alla zona e vedi subito cosa c’è sitto, ma dubito altamente che sia pulito
Avatar utente
Roky290
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Roky290 »

Ciao ragazzi volevo rendervi partecipi sullo stato dei lavori. Ho seguito il consiglio di Giampy di lavare tutto con sgrassatore. Effettivamente la situazione è meglio di quanto appariva in foto. E' ruggine molto superficiale mista a sporco di olio. Vi mosto lo stato dopo il lavaggio, dal vivo è anche meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roky290
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Roky290 »

Dopo 3 giorni dal lavaggio sono riuscito a scartavetrare il tutto. Siate clementi con il crick e senza smontare nulla, meglio non sono riuscito a fare :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Certo senza smontare non si può fare meglio ma il lavoro è ottimo :?
Ora dai una o due mani di epossidico e poi vai di colore ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roky290
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Roky290 »

Grazie mille Giampy.
Il fondo epossidico una volta preparato con il catalizzatore per uso a pennello ci metto un 5% di diluente o ne faccio a meno?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Sì mettilo il diluente :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roky290
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Roky290 »

2 mani di fondo epossidico passate. Ora ho due domande da porvi:

1) Passo ancora un'altra mano di fondo o due sono più che sufficienti?
2) Ho da parte un po di tinta (ha circa 6 anni) però non ho il suo catalizzatore. Per nn comprarne una latta posso utilizzare quella del fondo epossidico? O meglio evitare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Consiglio ritocco

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Due mani possono bastare ma se hai voglia e tempo un'altra non gli farebbe male
Per quanto riguarda il catalizzatore sarebbe meglio usare i suo ma visto che non stai facendo un ritocco a vista usa pure quello che hai :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”