Dubbio verniciatura

Rispondi
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Dubbio verniciatura

Messaggio da Apaga »

Caio a tutti, ho un dubbio amletico che mi tormenta: dopo aver penato per trovare un carrozziere che mi sistemi il telaio della mia 500L (tutto il resto ho fatto da solo), questi mi ha avanzato una ipotesi. Verniciare prima l'interno, lasciando il solo fondo all'esterno, e dopo aver rimontato cablaggi, motore e quant'altro, riportare la macchina da lui per finire l'esterno. Secondo voi è meglio fare così oppure la faccio finire tutta e una volta nel mio garage la monto senza dovergliela riportare? E' ovvio che nel rimontarla già verniciata, i rischi di graffiare qualcosa sono molto alti..... 8-)
Luigi500
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 13.12.2015, 20:58
Nome: LUIGI

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da Luigi500 »

Ciao io ho fatto verniciare la macchina e dopo rimonto tutto. Sono curioso anche io se ho sbagliato o no.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da MeSoRotto »

Sono valide ambe due le soluzioni, con i loro pro e i loro contro.
L'unica cosa certa è che la soluzione di fare prima l'interno, montare la meccanica e riportarla in officina è quella che penalizza di più il carrozziere avendo più incombenze, non ultima quella di "dividere" la verniciatura in due fasi. :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da Ciccio Corda »

MeSoRotto ha scritto: 03.06.2019, 13:50 Sono valide ambe due le soluzioni, con i loro pro e i loro contro.
L'unica cosa certa è che la soluzione di fare prima l'interno, montare la meccanica e riportarla in officina è quella che penalizza di più il carrozziere avendo più incombenze, non ultima quella di "dividere" la verniciatura in due fasi. :sad: :s
..inoltre, a meno che non sia un mago di pignoleria e accuratezza nel proteggere perfettamente tutto ciò che è stato montato (meccanica compresa), il rischio che la polvere di vernice penetri e rovini tutto è molto elevato.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da MeSoRotto »

" ..inoltre, a meno che non sia un mago di pignoleria e accuratezza nel proteggere perfettamente tutto ciò che è stato montato (meccanica compresa), il rischio che la polvere di vernice penetri e rovini tutto è molto elevato. " :? :? :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da Apaga »

In effetti a questo aspetto non ci avevo pensato. Credo che operò per la soluzione tutto verniciato. Così il rimontaggio lo posso fare con i miei tempi e modi. Avete qualche idea per proteggere la carrozzeria da graffi involontari?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da Maurizio »

Apaga ha scritto: 04.06.2019, 21:16 In effetti a questo aspetto non ci avevo pensato. Credo che operò per la soluzione tutto verniciato. Così il rimontaggio lo posso fare con i miei tempi e modi. Avete qualche idea per proteggere la carrozzeria da graffi involontari?
Usare i "guanti di velluto" e lasciare la fretta fuori del reparto di riassemblaggio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da MeSoRotto »

Io usavo la pellicola "domopac" per proteggere le parti limotrofe dove stavo operando ma fai molta attenzione perché con le nuove vernici ad acqua ( che personalmente ABORRO !!!! ) c è il rischio, che se non è perfettamente asciutta e secca, ti rimanga segnata dalla pellicola. Chiedi al verniciature se e dopo quanto tempo puoi usarla
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da MeSoRotto »

Maurizio ha scritto: 04.06.2019, 21:56
Apaga ha scritto: 04.06.2019, 21:16 In effetti a questo aspetto non ci avevo pensato. Credo che operò per la soluzione tutto verniciato. Così il rimontaggio lo posso fare con i miei tempi e modi. Avete qualche idea per proteggere la carrozzeria da graffi involontari?
Usare i "guanti di velluto" e lasciare la fretta fuori del reparto di riassemblaggio
:? Condivido in pieno. La fretta non è mai stata un aiuto, né ha mai risolto problemi. :picchiatesta:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da Maurizio »

Mai assemblato auto se non finita di verniciare, (fatte interamente dentro e fuori)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Dubbio verniciatura

Messaggio da Apaga »

:?
Maurizio ha scritto: 04.06.2019, 22:14 Mai assemblato auto se non finita di verniciare, (fatte interamente dentro e fuori)
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”