Protezione scatolati: un'idea...

Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da doibaf »

Volevo un parere su una mia idea: in edilizia, si usa una speciale vernice all'acqua catalizzata per la protezione dei ferri del cemento armato prima di intonacare, quando per l'ossidazione i pilastri incominciano a scoppiare per l'ossidazione dei ferri più esterni. Il motivo è prima di tutto che questi prodotti costano poco e che per quello che ne so, al contrario di tutti gli antiruggine, compreso l'epossidico, richiedono per avere la massima efficacia di essere ricoperti da un ulteriore strato di vernice.
Ovviamente intenderei darlo a spruzzo, estremamente diluito, facendolo scolare da tutte le fessure.
Che ne pensate?

doibaf
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da Ciccio Corda »

E utilizzare direttamente il REMOX?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da MeSoRotto »

Fabio una cosa è certa:
Tu NON una ne fai cento ne pensi........tu cento ne pensi e basta ahahahahah Rido Rido Rido Secondo me non ci dormi la notte :mrgreen: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da Bulin »

Ciao, Doibaf, sarei interessato a conoscere a quali prodotti per l'edilizia fai riferimento. In questo periodo mi sto occupando proprio di rimediare alla ruggine che attanaglia i ferri esterni dei pilastri nelle cantine del nostro condominio. L'intervento eseguito da una impresa ha utilizzato il "MAPEFER 1K" ( della MAPEI S.p. A.) un prodotto in polvere che si diluisce con l'acqua. L'azienda ha poi raccomandato di provvedere successivamente a verniciare con antiruggine i tratti di ferro che sono stati ricoperti dal Mpefer e se vogliamo, terminare con la vernice esterna.

Non parliamo solo di 500 ... ma effettivamente questo messaggio potrebbe essere di interesse anche per le nostre amate ... :?

Ciao a tutti! Bulin :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da Maurizio »

Bulin ha scritto: 04.06.2019, 19:30 Ciao, Doibaf, sarei interessato a conoscere a quali prodotti per l'edilizia fai riferimento. In questo periodo mi sto occupando proprio di rimediare alla ruggine che attanaglia i ferri esterni dei pilastri nelle cantine del nostro condominio. L'intervento eseguito da una impresa ha utilizzato il "MAPEFER 1K" ( della MAPEI S.p. A.) un prodotto in polvere che si diluisce con l'acqua. L'azienda ha poi raccomandato di provvedere successivamente a verniciare con antiruggine i tratti di ferro che sono stati ricoperti dal Mpefer e se vogliamo, terminare con la vernice esterna.

Non parliamo solo di 500 ... ma effettivamente questo messaggio potrebbe essere di interesse anche per le nostre amate ... :?

Ciao a tutti! Bulin :s
Oltre a quanto descritto dal nostro Bulin si devono ricoprire con Malta cementizia (sabbia e cemento) in molte riprese senza fare spessori in modo che asciugando non si ritiri fessura dosi, fino a ripristinare lo spessore voluto.
doibaf ha scritto: 04.06.2019, 8:41 Volevo un parere su una mia idea: in edilizia, si usa una speciale vernice all'acqua catalizzata per la protezione dei ferri del cemento armato prima di intonacare, quando per l'ossidazione i pilastri incominciano a scoppiare per l'ossidazione dei ferri più esterni. Il motivo è prima di tutto che questi prodotti costano poco e che per quello che ne so, al contrario di tutti gli antiruggine, compreso l'epossidico, richiedono per avere la massima efficacia di essere ricoperti da un ulteriore strato di vernice.
Ovviamente intenderei darlo a spruzzo, estremamente diluito, facendolo scolare da tutte le fessure.
Che ne pensate?

doibaf
Doibaf, presumo che tale prodotto non sia indicato a teli interventi x il semplice fatto xche una volta essiccato diventi troppo duro non seguendo la normale svergolatura della scocca.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da doibaf »

Malta cementizia anticorrosiva bicomponente per la protezione dei ferri d’armatura.




DATI TECNICI:




Dimensione massima dell’aggregato: 0,5 mm.

Rapporto dell’impasto: comp. A : comp. B = 3 : 1.

Durata dell’impasto: circa 1 h (a +20°C).

Spessore minimo di applicazione: 2 mm.

Tempo di attesa tra due mani successive: circa 2 h.

Tempo di attesa prima di applicare la malta: 6-24 h.

Classificazione: EN 1504-7.

Immagazzinaggio: 12 mesi.

Applicazione: a pennello in due mani.

Consumo: 120 g/m per un tondino da 8 mm (2 mm di prodotto applicato).




Fusto da 2 kg.


Io pensavo a questo.

doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto: 04.06.2019, 19:48

Oltre a quanto descritto dal nostro Bulin si devono ricoprire con Malta cementizia (sabbia e cemento) in molte riprese senza fare spessori in modo che asciugando non si ritiri fessura dosi, fino a ripristinare lo spessore voluto.

Questo discorso vale per qualsiasi riempitura...

Doibaf, presumo che tale prodotto non sia indicato a teli interventi x il semplice fatto xche una volta essiccato diventi troppo duro non seguendo la normale svergolatura della scocca.
Anche se molto duro, una volta attaccato da fresco il prodotto non dovrebbe muoversi più
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto: 05.06.2019, 8:46 Malta cementizia anticorrosiva bicomponente per la protezione dei ferri d’armatura.




DATI TECNICI:




Dimensione massima dell’aggregato: 0,5 mm.

Rapporto dell’impasto: comp. A : comp. B = 3 : 1.

Durata dell’impasto: circa 1 h (a +20°C).

Spessore minimo di applicazione: 2 mm.

Tempo di attesa tra due mani successive: circa 2 h.

Tempo di attesa prima di applicare la malta: 6-24 h.

Classificazione: EN 1504-7.

Immagazzinaggio: 12 mesi.

Applicazione: a pennello in due mani.

Consumo: 120 g/m per un tondino da 8 mm (2 mm di prodotto applicato).




Fusto da 2 kg.


Io pensavo a questo.

doibaf
Ciao Fabio, ma chimicamente che composto è?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto: 05.06.2019, 9:00
Anche se molto duro, una volta attaccato da fresco il prodotto non dovrebbe muoversi più
Non penso che mi ai capito, io volevo farti capire che se non è elastico difficilmente rimarrà integro, magari si fessura lasciando scoperto il pezzo interessata dalla fessurazione, anche xche la scocca non è rigida, preferirei un prodotto elastico.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Protezione scatolati: un'idea...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mi chiedevo se dopo tutto il lavoro che facciamo per rimetterle in sesto ne valga la pena risparmiare 50€ per un trattamento che ti "garantisce" la durata del restauro
per me l'idea di Doibaf è da bocciare :-(

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”