Colore viti!!!

Rispondi
Lorenzo Trombetta
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12.08.2019, 13:43
Nome: Lorenzo

Colore viti!!!

Messaggio da Lorenzo Trombetta »

Ciao a tutti, volevo sapere se le viti esterne, ovvero quelle sulla carrozzeria, devono essere dello stesso colore dell’auto, oppure se all’epoca, erano il classico colore grigio!!! Chiedo perché la mia 500 molti anni fa era stata colorata tutta, viti comprese!!!!
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Colore viti!!!

Messaggio da MeSoRotto »

Più precisamente a quali viti ti riferisci ?
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Lorenzo Trombetta
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12.08.2019, 13:43
Nome: Lorenzo

Re: Colore viti!!!

Messaggio da Lorenzo Trombetta »

Intendo quelle visibili, tipo quelle della griglia d aspirazione aria ecc ecc...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Colore viti!!!

Messaggio da Maurizio »

Tutte non verniciate, e se ricordo bene pure i bulloni delle cerniere delle porte.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Colore viti!!!

Messaggio da MeSoRotto »

Maurizio ha scritto: 02.09.2019, 7:47 Tutte non verniciate, e se ricordo bene pure i bulloni delle cerniere delle porte.
:? :? Forse nei primissimi modelli ( la D ) erano zincate ( quelle della griglia posteriore) sempre se non ricordo male.
Non erano verniciate quelle che sostenevano lo scolino posteriore in alluminio sopra la griglia, non erano verniciate quelle dei fanalini posteriori ecc.. ecc.. :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Colore viti!!!

Messaggio da Ciccio Corda »

Negli anni si adottò la tropicalizzazione gialla, un tipo di zincatura oggi vietato. Oggi però consiglierei il montaggio di viti inox, più costose ma praticamente eterne.
Poi, ovviamente, è una questione di gusti.
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Colore viti!!!

Messaggio da Tom969 »

MeSoRotto ha scritto: 02.09.2019, 9:34
Maurizio ha scritto: 02.09.2019, 7:47 Tutte non verniciate, e se ricordo bene pure i bulloni delle cerniere delle porte.
:? :? Forse nei primissimi modelli ( la D ) erano zincate ( quelle della griglia posteriore) sempre se non ricordo male.
Non erano verniciate quelle che sostenevano lo scolino posteriore in alluminio sopra la griglia, non erano verniciate quelle dei fanalini posteriori ecc.. ecc.. :sad: :s
Secondo me è come dice Luigi. Io nella mia L del '71 le ho riverniciate dello stesso colore della carrozzeria come le ho trovate in precedenza (viti cerniere porte, dado fissaggio cofano motore, dadi fissaggio cofano anteriore e viti fissaggio griglia posteriore), poi, come suggerisce anche Ciccio Corda, alcune all'epoca zincate le ho messe in acciaio inossidabile (vitine fissaggio modanatura gocciolatoi, viti fissaggio tubolari paraurti e viti fissaggio portaoggetti su porte). Tutte le altre minuterie a vista che all'epoca erano zincate gialle le ho ripristinate con zincatura elettrolitica tropicalizzata (gialla) esente da cromo esavalente. (riporto alcuni esempi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Colore viti!!!

Messaggio da Roditra »

Corretta la tropicalizzazione gialla di molte viti della 500L ma se non ricordo male i ganci si sollevamento del motore e la staffetta porta tubo benzina erano zincati bianco. I bulloni che avvitano le portiere verniciati dello stesso colore della carrozzeria. Saluti
2016050609.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Colore viti!!!

Messaggio da Tom969 »

Roditra ha scritto: 07.10.2019, 17:49 Corretta la tropicalizzazione gialla di molte viti della 500L ma se non ricordo male i ganci si sollevamento del motore e la staffetta porta tubo benzina erano zincati bianco. I bulloni che avvitano le portiere verniciati dello stesso colore della carrozzeria. Saluti
2016050609.jpg :s :s
Anche i ganci e la staffetta nel mio caso li ho trovati zincati gialli dall'origine :s
Rullo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03.10.2019, 17:28
Nome: Rob

Re: Colore viti!!!

Messaggio da Rullo »

Dovrebbe essere un tipo di nichelatura.
Comunque riguardo ai bulloni inox, io non li metterei.
I rivetti e i bulloni vogliono sempre dello stesso materiale. specialmente in parti che si possono bagnare facilmente.
Altrimenti le correnti galvaniche mangeranno letteralmente quello dei due in posizione più sfavorevole sulla tavola periodica.
Meglio che sia lo zinco quindi.
Esistono dei rivetti rivestiti in plastica per rivettare mareriali diversi infatti.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”