consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Rispondi
Rullo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03.10.2019, 17:28
Nome: Rob

consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Rullo »

Ciao a tutti, ho scelto di iscrivermi a questo forum per il gran numero di utenti che lavorano personalmente sulle loro auto. Posso dire che nessun'altra auto ha un così alto numero di appassionati "operativi" e non solo collezionisti.
Solo questo, per un appassionato di meccanica come me, rende il forum moltointeressante, nonostante non abbia una 500.
Ho letto discussioni interessanti sulla verniciatura, ed è proprio sulla verniciatura che apro la prima discussione.
Sono alla ricerca di un buon prodotto monostrato, cioè di quelli che diventano lucidi senza lo strato trasparente, che resista ad olio e benzina ovviamente, ma anche al sole; molto importante visto che voglio fare un nero non metallizzato.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Maurizio »

Io sinceramente trovo molto buona la gamma Glasurit si linea auto (22) che quella industriale (68} tutta vernice catalizzato, come ti ripeto mi trovo bene, altri si trovano bene su altre Marche, ma penso che sia una questione di cosa si ha sempre utilizzato in passato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rullo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03.10.2019, 17:28
Nome: Rob

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Rullo »

Grazie per aver risposto.
Anche se non sono riuscito a registrarmi sul sito ho visto che hanno una bella gamma di prodotti.
Lunedì proverò a telefonare.
non rieaco a capire perché si faccia distinzione tra auto storiche, veicolo commerciali, e auto normali.
Non vogliamo tutti la stessa cosa?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Maurizio »

Se ti posso dare un consiglio, usa la gamma industriale il 68 costa molto meno e non riesci a percepire la differenza, ma c'è un pro, non trovi tutti i colori sisponibili e niente metallizzati lucido diretto, come il trasparente (lacca)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rullo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03.10.2019, 17:28
Nome: Rob

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Rullo »

Tanto a me interessa il nero non metallizzato.
Seguirò il consiglio, avevo già in mente qualcosa di simile, sono solo un po' preoccupato per la lucentezza.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Drago »

Le tinte a "monostrato" sono lucide di per sé, il trasparente viene dato su vernici metallizzato oppure si pastelli da "stendere" bagnato su bagnato..... Per la resistenza a solventi, olii ecc ecc ci vengono aggiunti degli additivi.... Per la resistenza al sole non ti preoccupare oggi come oggi nessuna vernice si stringe al sole, a far sbiadire i colori sono le impurità dell aria che si attaccano alla vernice ma con una buona lucidatura si risolve.
Per reperire la vernice vai in un colorificio dove si servono le carrozzerie così ti consigliano il tipo di vernice da prendere e ti dosano catalizzatore, solvente e resine da aggiungere alla base per ottenere il tuo lavoro finito, ovviamente da dare con pistola
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Maurizio »

Le vernici catalizzare se spruzzate come si deve rimangono lucide tutte, la differenza si vedetrauna marca e l'altra e il durare nel tempo, le mie le ho verniciate, una nal 1990 el'altra nel 2006 e di c'era ne hanno visto solo una volta in vita sua.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Maurizio »

Drago ha scritto: 12.10.2019, 20:49 Le tinte a "monostrato" sono lucide di per sé, il trasparente viene dato su vernici metallizzato oppure si pastelli da "stendere" bagnato su bagnato..... Per la resistenza a solventi, olii ecc ecc ci vengono aggiunti degli additivi.... Per la resistenza al sole non ti preoccupare oggi come oggi nessuna vernice si stringe al sole, a far sbiadire i colori sono le impurità dell aria che si attaccano alla vernice ma con una buona lucidatura si risolve.
Per reperire la vernice vai in un colorificio dove si servono le carrozzerie così ti consigliano il tipo di vernice da prendere e ti dosano catalizzatore, solvente e resine da aggiungere alla base per ottenere il tuo lavoro finito, ovviamente da dare con pistola
👍👍👍👍👍
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rullo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03.10.2019, 17:28
Nome: Rob

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Rullo »

Grazie per tutte le risposte.
ovviamente da dare con pistola
Che non mi venga l'idea di verniciare col mio nome?

Ma anche il rosso non sbiadisce più? La farò comunque nera, ma continuo a vedere auto rosa per strada...
Comunque, visto che riesco a togliere solo il trasparente, mi consigliate di lasciare la tinta opaca originale? Sarebbe molto lavoro risparmiato, e molta polvere in meno nella mia dieta.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Maurizio »

I rossi tendono a sbiadite, è un problema dei pigmenti, non che lucidandola non ritorni ai vecchi splendori, ovviamente si toglie una patina di vernice x cui si tende a scoprire prima che altre tinte, ma se uno è consapevole di tale problema, in fase di verniciatura si dà 1 o 2 mani in più.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rullo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03.10.2019, 17:28
Nome: Rob

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Rullo »

Darò una o due mani in più anche io.
ma per le parti in plastica invece?
Non mi fido del colorificio, non vogliono neanche sapere che plastica devo verniciare.
È ABS comunque.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Maurizio »

Ci sono gli agrappanti x plastica e gli elasticizzati, chiedi a loro se sono seri ti sanno dire.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Thor Original »

io personalmente ho sempre usato vernici Herberts o Lechler e sono ottime :?
Rullo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03.10.2019, 17:28
Nome: Rob

Re: consiglio scelta vernice monostrato lucidabile

Messaggio da Rullo »

Grazie per il consiglio. Conosco lechler, ho verniciato delle macchine utensili con dei loro prodotti epossidici e dopo più di dieci anni non è comparso un difetto, nonostante oli e solventi. ricordo anche che spesi parecchio. Ho ancora 5 litri di fondo epossidico comunque, se serve.

Ho preparato per la verniciatura cofano baule e cappotta. questi, cotti dal sole, sono stati sverniciati a spatola.
Scartavetrando con un grosso tampone ho cercato di togliere anche lo strato blu opaco, arrivando circa al fondo color grigio panna.
ora ho alcune domande.
Ho fatto bene ad arrivare al fondo? Non volevo lasciare il blu indebolito dal sole, anche se sembra attaccato molto bene.

Cosa uso per riempire le righe e le sassate e tutti quei segni che hanno intaccato il fondo?
Tra fondo e metallo sembra esserci uno strato marrone. In alcuni punti ci sono righe e segni profondi che arrivanl al metallo. Cosa si usa per isolarlo ? Direttamente il fondo?
Riempirei con fondo riempitivo se non si vedesse il metallo.
ultima domanda, come faccio a sapere che i prodotti saranno compatibili col fondo e la vernice già presente?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”