Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Rispondi
Patia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22.01.2020, 13:38
Nome: Patrizia

Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Messaggio da Patia »

Buongiorno
Sono una nuova iscritta e abito nel sud della francia. Ho ereditato da mia zia la usa 500 che adoravo. (Nuova 500 F del 1966)
L’ha comprata nuova con i suoi primi stipendi ed é rimasta la sua macchina per tutta la sua vita. La teneva sempre in garage e faceva solo qualche chilometro al giorno. Ora da più di 6 anni la 500 é all,esterno, in giardino.La vernice é di origine a parte un’ala rifatta in seguito ad un piccolo incidente, non é più lucida e comincia a non proteggere più la carrozzeria...e delle piccole zone di ruggine cominciano a comparire...Ho chiesto ad un carrozziere un preventivo: 3.500 euro mantenendo lo stesso colore e cambiando tutti i pezzi esterni,cromati, il tettuccio ecc..
Mi chiedo se non sia peccato cambiare tutti questi pezzi originali e se il preventivo sia ragionevole....
La 500 é attualmente in provincia di Lecce ma vorrei portarla qui in Francia...Inserisco qualche foto
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti
Patia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Messaggio da Atomo27 »

Ciao Patrizia,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro benvenuto.
Stai tranquilla quì i consigli non mancheranno.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Messaggio da Cico »

Ciao non sembra messa male,X il prezzo bisogna vedere cosa vuole cambiare e che lavori farà
Con la richiesta economica del carrozziere sicuramente non ti devi aspettare un restauro completo dalla A alla Z
Secondo me il carrozziere ha intenzione di eliminare i punti di ruggine e dare una rinfrescata all’esterno 👍🏻👍🏻👍🏻
Patia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22.01.2020, 13:38
Nome: Patrizia

Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Messaggio da Patia »

Ciao Cico
grazie per la tua risposta
In effetti é in buone condizioni anche se la vernice é ormai patinata, le macchie di ruggine sono comparse solo da un paio di anni. Mi chiedo soprattutto se cambiare paraurti, cerchi fari ecc, la cui cromatura non é più omogenea sia necessario, mi dispiace un po' visto che sono pezzi originali...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Messaggio da Thor Original »

ciao :) se posso darti un consiglio, falla solo riverniciare ;) le parti cromate vecchie recuperale e mandale a ricromare ;) quelle di oggi non sono buone...anzi...eviterei... :s
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Messaggio da Federico70 »

Concordo col consiglio :)

Sulla mia L il tubolare posteriore destro è originale, quello sinistro no e si vede. Uno è meno lucente, ma sano e senza ruggine. L'altro è più lucido ma già debole e con punti di ruggine.
Se le tue non sono messe proprio male, prova a dargli una bella lucidata con una polish professionale e vedi che effetto fa poi, eventualmente, falle ricromare.
Insomma, cerca di non buttarle :s
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Messaggio da Cico »

Sinceramente così su due piedi il punto che mi fa più paura è questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Ristrutturare 500 vernice e componenti ancora d’origine

Messaggio da Roket »

Cico ha scritto: 24.01.2020, 21:14 Sinceramente così su due piedi il punto che mi fa più paura è questo
Buon giorno.
Le apparenze spesso ingannano purtroppo.
Una stima dei lavori la si può fare solo con la tappezzeria e i pannelli smontati.
Oltre al punto indicato da cico, che è un classico, bisogna controllare anche la stessa zona del lunotto, ma osservando, alcune magagne le vedi anche nei fori della capote, nella zona degli spruzzini e bisognerà controllare sotto porta, fondi e anche come son messe le portiere nella parte tonda. Verniciarla senza risanare sarebbe un peccato ed una perdita di tempo.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”