Rifacimento targhe

Clodio
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 06.09.2012, 12:22
Nome: Giacomo
Località: Carrara

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Clodio »

Se la rifai nuova avrai quella ZA. Il cds dice che
Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
Non penso sia riconducibile ad un "restauro"
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Gio Andreale »

Antonio.Carlino ha scritto:Andrea69, manomettere le targhe e' un reato, cosi come alterarle, modificarle o sostituirle, quindi in poche parole, non puoi toccare la targa... questo dice la legge. Nel tuo caso io farei restaurare la targa originale da un professionista, evitando riproduzioni che sono comunque non ammesse dal codice della strada. Ovvio, neanche il restauro e' ammesso, ma dara' meno nell'occhio. :s
Concordo in pieno. In qualunque mostra ci sono delle aziende che restaurano targhe. Appoggiati a loro!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Mauro695ss »

Antonio.Carlino ha scritto:Andrea69, manomettere le targhe e' un reato, cosi come alterarle, modificarle o sostituirle, quindi in poche parole, non puoi toccare la targa... questo dice la legge. Nel tuo caso io farei restaurare la targa originale da un professionista, evitando riproduzioni che sono comunque non ammesse dal codice della strada. Ovvio, neanche il restauro e' ammesso, ma dara' meno nell'occhio. :s
Condivido Antonio... Credo che in pochi qui dentro non abbiano messo mano alle proprie targhe :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Andrea69 »

Il problema è che dovrei andare in motorizzazione per omologare le gomme 145/12.
Andare nella "tana del lupo" con una targa rifatta, seppur bene, secondo me è più grave che andarci con la targa originale ancorchè sistemata perchè rotta.
Cosa ne pensate?
E' la stessa cosa secondo voi oppure la seconda opzione è meno "grave" della prima?
Avatar utente
ALESSI0
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
Nome: Alessio

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da ALESSI0 »

:roll: Te la fanno ritargare :wowo!!:
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Elucubratio »

Andrea69 ha scritto:Il problema è che dovrei andare in motorizzazione per omologare le gomme 145/12.
Andare nella "tana del lupo" con una targa rifatta, seppur bene, secondo me è più grave che andarci con la targa originale ancorchè sistemata perchè rotta.
Cosa ne pensate?
E' la stessa cosa secondo voi oppure la seconda opzione è meno "grave" della prima?
Fa a meno di omologare le 145!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Gio Andreale »

Restaura la targa e poi omologa le 145.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Robertino82 »

Ragazzi, occhio a quello che consigliate pubblicamente.... Il nostro buon senso ci dice che possiamo replicare targhe e girare con le 145 senza omologazione, ma la legge spesso (purtroppo) non ha buon senso.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Andrea69 »

Quello che mi preme capire è se sistemando la targa originale (nello specifico bisognerà un qualche prodotto palstico nero nel taglio che ha diviso la targa per rendelo meno evidente) si incorre in una sanzione amministrativa e nella necessità di ritargare l'auto oppure si incorre nel penale !!!!!!!!
La targa è comunque quella originale ed i numeri sono ancora ben visibili.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da MarcoMI500 »

Dico la mia.
Se non fosse contro la legge io farei rifare le targhe da un professionista e terrei nel cassetto quelle originali malandate, un mio amico dice che le fanno anche anticate, cioè come già usurate dal tempo e non noti la differenza.
Se rappezzassi la targa vecchia sarebbe ancor più visibile il tuo tentativo di ripristino.
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Andrea69 »

Ciao MarcoMI500,
le targhe rifatte le ho viste proprio domenica scorsa ad una fiera.
Quelle anticate sono veramente belle, assomigliano molto ale originali ma la stellina della Repubblica non è presente.
Io devo andare in motorizzazione per il collaudo delle gomme ed arrivarci con una targa "in copia" seppur ben fatta mi preoccupa perchè secondo me si ricade nel penale :wowo!!:

Anche la targa originale sistemata non è granchè ma credo, (spero) sia una cosa meno grave di una rifatta e che si vada incontro solo ad una sanzione amministrativa anzichè al penale.
Se ci sono esperti in merito nel forum mi piacerebbe sapere se questa mia teoria è giusta .
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Alessandro82 »

Se solo l'italia si uniformasse agli altri paesi civili si potrebbero rifare le stesse targhe senza incorrere in sanzioni o reati.
Dal mio punto di vista è più probabile incorrere in sanzioni per avere messo mani alla targa che girare con le 145 senza omologazione
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Elucubratio »

Alessandro82 ha scritto:Se solo l'italia si uniformasse agli altri paesi civili si potrebbero rifare le stesse targhe senza incorrere in sanzioni o reati.
Sono d'accordo.
Alessandro82 ha scritto:Dal mio punto di vista è più probabile incorrere in sanzioni per avere messo mani alla targa che girare con le 145 senza omologazione
Io per non sbagliare non mi faccio mancare nessuna delle due! Della serie W l'illegalità! Rido Ma non mi hanno ancora detto nulla, anche se sono già stato fermato qualche volta..controllano più che altro l'assicurazione.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Posillipo »

Io per restaurare perfettamente le mie targhe..ho usato un procedimento un po' particolare..ma veramente efficace e preciso..ma ci vuole molta pazienza e da fare con molta calma.
Prima di tutto ho ripulito per bene i numeri..ho raddrizzato la targa posteriore riscaldandola appena nel forno..poi l'ho ripulita per bene e ho cominciato il procedimento.
Ho preso una bacinella di plastica abbastanza ampia..ho poggiato la targa al centro e ho messo un bel peso di piombo al centro..poi con una siringa ho cominciato molto lentamente a mettere acqua nella bacinella facendo attenzione a non creare schizzi..e ho continuato lentamente fino a che l'acqua non ha raggiunto il bordo dei numeri che sono in rilievo rispetto alla targa stessa (per fortuna il logo della repubblica non e' in rilievo come i numeri)
Quando ho raggiunto con l'acqua un livello soddisfacente che lasciava fuori solo i numeri...ho fatto una prima passata di vernice a bomboletta di colore bianco segnale in maniera molto delicata senza creare colature mantenendo una distanza di una 20 di cm.
Ho poi aspettato una decina di minuti..ed ho fatto una seconda passata.
Dopo altri 10 minuti..ho rimosso il peso e la targa dalla bacinella..poi con una spugna umida ho pulito per bene tutto..ed e' venuta perfetta :-) :lol:

Naturalmente sulla superficie dell'acqua si era formato un'alone di vernice..ma non si e' attaccata alla targa che e' rimasta pulita e perfetta..
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Gio Andreale »

POSILLIPO ha scritto:Io per restaurare perfettamente le mie targhe..ho usato un procedimento un po' particolare..ma veramente efficace e preciso..ma ci vuole molta pazienza e da fare con molta calma.
Prima di tutto ho ripulito per bene i numeri..ho raddrizzato la targa posteriore riscaldandola appena nel forno..poi l'ho ripulita per bene e ho cominciato il procedimento.
Ho preso una bacinella di plastica abbastanza ampia..ho poggiato la targa al centro e ho messo un bel peso di piombo al centro..poi con una siringa ho cominciato molto lentamente a mettere acqua nella bacinella facendo attenzione a non creare schizzi..e ho continuato lentamente fino a che l'acqua non ha raggiunto il bordo dei numeri che sono in rilievo rispetto alla targa stessa (per fortuna il logo della repubblica non e' in rilievo come i numeri)
Quando ho raggiunto con l'acqua un livello soddisfacente che lasciava fuori solo i numeri...ho fatto una prima passata di vernice a bomboletta di colore bianco segnale in maniera molto delicata senza creare colature mantenendo una distanza di una 20 di cm.
Ho poi aspettato una decina di minuti..ed ho fatto una seconda passata.
Dopo altri 10 minuti..ho rimosso il peso e la targa dalla bacinella..poi con una spugna umida ho pulito per bene tutto..ed e' venuta perfetta :-) :lol:

Naturalmente sulla superficie dell'acqua si era formato un'alone di vernice..ma non si e' attaccata alla targa che e' rimasta pulita e perfetta..
Bravo Valerio, hai qualche foto di com'era prima e come è venuta dopo? :s
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”