un lavoro da pazzi

Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Valenzano »

Il problema della zincatura su spessori bassi è oltre ad ondulare le lamiere la scarsa qualita' della finitura.
Se immergiamo un pezzo di ferro pieno in un bagno questo oltre ad avere una buona protezione contro la corrosione la zincatura rimarra' lucida e con un bell'aspetto.
Le lamiere oppure altri particolari leggeri si avranno sempre la protezione ma la finitura restera' brutta ed opaca alla vista .
Altra cosa da tenere presente sono gli scatolati oppure i tubi questi devono essere forati in modo che il bagno vada al suo interno altrimenti scoppiano rendendoli inutilizzabili.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Maurizio »

Mah non saprei se puoi circolare, magari si, vi porto un esempio, una 20na di anni fà anzi anche di + un tizio che era apassionato di vespe PX, e lavorava in una cromatura, tengo a precisare, me la fece smontare totalmente e la cromata, era bellissima senza ombra di dubbio, ma dopo poco tempo che circolava x le strade lo fermano, e lo mandano al collaudo x questo motivo, che secondo loro non poteva circolare xche abbagliava specie di notte, morale ha dovuto sostituire il telaio, ma gli hanno concesso di lasciare il resto, cioè scocche, parafango, manubrio, portapacchi, ecc ecc.
Io penso che x la zincatura non sia come la cromatura..... cmq non saprei proprio :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Andrea.mei »

alla zincatura si va sopra con la verniciatura. Le attuali auto sono zincate da almeno 18 anni. Quindi non credo che ci sarebbero problemi,ma anke xke non si vedrebbe nulla. Ma resta il fatto di come si presenta la 500 fuori dalla vasca bollente di zinco.... Lo zinco mi sembra che fonda a 180°, mentre la fusione del ferro stiamo intorno ai 230°. Ma la lamiera?
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

la mia paura e che non si storca la scocca per il resto con una buona ma buona carteggiata e dei prodotto apropriati credo non ci siano problemi ne di finitura ne di staccarsi la vernice.
per la legge che probemi ci sono visto che dopo verniciata non si vede niente perche senza non sarebbe il massimo esteticamente.
comunque appena ho tempo faccio una prova con il mio sportello o con altri pezzi che ho fatto zincare sempre della 500
ciao a presto :wink: :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Zio JO »

:mrgreen:
Valenzano ha scritto:La zincarura fatta ad immersione è sicuramente molto peggio di una sabbiatura fatta con un compressore da 10000 litri al minuto.
Le lamiere si deformano ed alla fine conviene buttare il pezzo prima di mettersi a stuccarlo .
Infatti per riportarlo ad uno stato decente ci vanno degli spessori di stucco inverosimili.
Prima di zincare conviene fare un trattamento come quello fatto da Maurizio nella sua guida destra anche se il costo è sicuramente superiore infatti la zincatura non costa molto ma ha l'inconveniente di deformare le lamiere cosa che in una carrozzeria è da evitare nel modo piu assoluto.
Da dire anche che la zincatura puo' creare dei problemi per la verniciatura con lo staccamento di essa .
Casa diversa sono le zincature dei lamierati fatte da alcune case automobilistiche ma sono fatte in modo diverso da quelle industriali.
Ad ogni modo anche senza questi procedimenti se si trattano le lamiere correttamente e con i prodotti adatti per molti anni sarete al sicuro da inconvenienti o per lo meno li scongiurate al massimo :mrgreen:

Quoto in pieno Valenzano.
La Zincatura "automobilistica" eseguita in produzione non ha nulla a che vedere con la zincatura per elettrolisi che effettuano le officine di zincatura. Innanzi tutto quella delle officine è più spessa e più irregolare, tanto da lasciare molto spesso irregolari e vistose gocciolature (avvicinatevi ad una inferriata o ad un cancello zincato... poi mi dite), poi l'elevata temperatura deforma irrimediabilmente le lamiere. Il che costringe a fare delle grandi stuccature che vanificano il lavoro di zincatura. Anche perchè vernice e stucco sulla zincatura per elettrolisi NON attaccano. O almeno, si staccano dopo un certo periodo. Normalmente le parti zincate per elettrolisi vengono verniciate a polvere, che come tutti ben sanno costruisce un "guscio" che ingloba il metallo. In questo modo rimane aderente perchè è una pellicola unica che fa tenuta su se stessa.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Vercingetorige
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26.06.2010, 19:35

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Vercingetorige »

:mrgreen: :?:
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Marmittaio »

:s giampy.scusa .ti posso chiedere quanto ai speso per la zincatura'
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

certo!!
allora mi fecero pagare una cifra forfettaria visto che a peso non mi avrebbero fatto pagare praticamente nulla :mrgreen:
comunque spesi 50.000 lire, si parla di almeno 15anni(forse)

ci stai pensando??
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
C.Mattioli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 07.05.2007, 16:07
Nome: Claudio
Località: Vaglio Serra

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da C.Mattioli »

nel 2007 ho fotografato questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Afragolese »

caspita una 500 davvero unica.non deve aver mai subito nemmeno una sportellata per essere cosi senza stucco.quindi c'è il sistema per non far flettere tutta la lamiera?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

C.Mattioli ha scritto:nel 2007 ho fotografato questa:
:wowo!!: :wowo!!:
allora si può fare!!?
bellu!! bellu!! bellu!!! calma::: calma:::
Grazie Mattioli, non sai che notizia, adesso ci posso pensare seriamenti :mrgreen:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
C.Mattioli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 07.05.2007, 16:07
Nome: Claudio
Località: Vaglio Serra

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da C.Mattioli »

questa e del 2007 a Garlenda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Velox »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Ciao amici del forum volevo farvi vedere un lavoro (una pazzia) che ho fatto qualche tempo fà.
cosa ne pensate? :s :s
Mi permetto di spolverare questo vecchio topic che si abbina alla mia guida inserita quest'oggi fantastico lavoro Giampaolo, se si sarebbe messo la nuova lamiera anche non zincata su quel intelaiatura immagini un po che lavoro fantastico.
Complimenti :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Nick85 »

non si può stagnare invece che zincare?
Dovrebeb proteggere lo stesso dalla ruggine ed inoltre lo stagno stesso fa da stucco.
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: un lavoro da pazzi

Messaggio da Velox »

sarebbe un lavoraccio a parte quanto ti costerebbe ;)
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”