Collanti al posto della saldatura

Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Andrea.mei »

Angioloni ha scritto:
Andrea.mei ha scritto:Ciao Roberto, come stai?
Grazie Andrè tutto OK!!!! Mi dicono che a viterbo o dintorni il giorno 11 c'è un raduno di 500! Ne sai nulla??? 8-)

Se andate al link che vi ho messo dei collanti, ci sono i prezzi, e forse costavano un occhio all'inizio, ora mi sembra che i prezzi siano ridicoli +/- :s
Si Robè, è quello che organizzo io ogni anno. http://www.500forum.it/post36734.html?s ... 5f6#p36734
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Avatar utente
Angioloni
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 21.05.2007, 22:30
Località: Orbetello (GR)

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Angioloni »

Se riesco vengo volentieri, con un amico in 500 rossa. Inoltre dovrebbe veire anche un amico meccanico con una 595 abarth replica che ha appena finito quì di Orbetello il costo di partecipazione??? Un salutone Roberto

(Scusate se non è discorso colla)
Comunque ho trovato un'altro sito anche con la colla bicomponente, ecco: http://www.mastikol.it/page.asp?Area=1&cod=2
Avatar utente
Adidas
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29.05.2009, 13:42

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Adidas »

up... vorrei che questo argomento non andasse nel dimenticatoio.... :s
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Cinquinospecial »

raga sto menando letteralmente la testa al muro per via di una lesione al monoblocco (vedi post "rumore nel convogliatore aria - ventola -"); mi è stato suggerito di usare l'acciaio liquido della bostik (bicomponente) ma onestamente prima di provare volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatto gia. l'altra opzione è saldare con elettrodi per l'alluminio, ovviamente sempre fai da te.Grazie a ki mi aiuta
.....works in progress.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Pi69 »

posta una foto della crepa :?
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Cinquinospecial »

pi69 ha scritto:posta una foto della crepa :?
agli ordini.....domani sarà fatto...nn abbandonatemi!!!!!!!
.....works in progress.....
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Cinquinospecial »

per foto e ultime novità vedi argomento "rumore nel convogliatore aria (ventola)"
.....works in progress.....
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Dariocherubino »

Ciao ragazzi , sto riproponendo questa discussione perché mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi ha mai fatto ricerche al merito ,
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Duecanne »

Ho fatto sia ricerche che sperimentazione sui sistemi adesivi, nel campo del restauro però ci andrei cauto. L incollaggio è utilizzato su diversi cicli di assemblaggio e da diverse case automobilistiche ma sempre abbinato a rivetta tura o bordatura dei lembi. Si usa su assemblaggi acciaio alluminio o rivestimenti non strutturali ma è un sistema moderno è compatibile con progettazione attuale ed engeenering industriale degli ultimi anni. La conformazione di scocche moderne prevede stampaggi e soluzioni strutturali adeguate alla funzione dell adesivo. Una vettura storica ricalca progettazione e cicli di assemblaggio con tolleranze ampie e spesso anche i rivestimenti avevano funzione strutturale. Ossature poco sagomate e pannelli con forme poco articolate, senza barre antintrusione o strutture deformabili. Sulla 500 ogni punto di saldatura era vitale e sulla F /L/R ne occorrevano 2.242 senza porte e cofani. Ogni pezzo aveva un suo ciclo di assemblaggio e considerando l'economia produttiva della vettura, credo che incollarla sarebbe oggi un suicidio in caso di incidente ma anche per eventuali sostituzioni di parti. Ho fatto delle prove e credo che gli unici punti dove meriti l incollaggio siano i punti di contatto fra parafanghi e passaruota, per sicurezza darei un punto ogni 15/20 cm. Inoltre per un buon incollaggio le lamiere devono essere smerigliate ed accoppiarsi perfettamente. Sulle storiche la vedo dura sia per l'imperfezione dei ricambi nuovi che le deformazioni subite nel tempo.
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Dariocherubino »

Duecanne ha scritto:Ho fatto sia ricerche che sperimentazione sui sistemi adesivi, nel campo del restauro però ci andrei cauto. L incollaggio è utilizzato su diversi cicli di assemblaggio e da diverse case automobilistiche ma sempre abbinato a rivetta tura o bordatura dei lembi. Si usa su assemblaggi acciaio alluminio o rivestimenti non strutturali ma è un sistema moderno è compatibile con progettazione attuale ed engeenering industriale degli ultimi anni. La conformazione di scocche moderne prevede stampaggi e soluzioni strutturali adeguate alla funzione dell adesivo. Una vettura storica ricalca progettazione e cicli di assemblaggio con tolleranze ampie e spesso anche i rivestimenti avevano funzione strutturale. Ossature poco sagomate e pannelli con forme poco articolate, senza barre antintrusione o strutture deformabili. Sulla 500 ogni punto di saldatura era vitale e sulla F /L/R ne occorrevano 2.242 senza porte e cofani. Ogni pezzo aveva un suo ciclo di assemblaggio e considerando l'economia produttiva della vettura, credo che incollarla sarebbe oggi un suicidio in caso di incidente ma anche per eventuali sostituzioni di parti. Ho fatto delle prove e credo che gli unici punti dove meriti l incollaggio siano i punti di contatto fra parafanghi e passaruota, per sicurezza darei un punto ogni 15/20 cm. Inoltre per un buon incollaggio le lamiere devono essere smerigliate ed accoppiarsi perfettamente. Sulle storiche la vedo dura sia per l'imperfezione dei ricambi nuovi che le deformazioni subite nel tempo.
Grazie per la risposta , io intendevo incolla ghiro di piccole toppe in alcuni casi 5cm. Dove magari la lamiera si è assottigliata molto e dove non è soggetta a sollecitudini.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da MeSoRotto »

Io ho usato questo sistema per assemblare la calandra anteriore con i due parafanghi per poi saldare il tutto sulla scocca. Ovviamente, come suggerisce Duecanne, ho saldato sia la parte inferiore che quella superiore della calandra aggiungendo (su quella superiore) una piccola saldatura ad ottone.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”