Tecniche di saldature

Olciccio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.05.2007, 8:21
Nome: Manuel
Località: Bergamo
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiesta 1100 L - mk1
Mini innocenti 1001 (in lavorazione)
Vespa (in lavorazione)

Messaggio da Olciccio »

Una piccola domanda: Very Happy

Io vorrei iniziare a restaurare la mia vespa per impratichirmi e poi passare al mio 5ino, visto che anche sulla vespa devo saldare avevo deciso di acquistare una saldatrice a filo continuo subito cosi da averla pronta per dopo.
Premesso che so saldare bene (mio nonno era un "saldeur" e io l'ho fatto per qualche tempo) con quella ad arco normale ma che di filo continuo non so niente, volevo chiedervi qualche consiglio sull'acquisto:
Per esempio leggendo il topic ho capito che grosso modo la saldatrice per fare lavori di carrozzeria deve:

-essere no gas (va bene anche con gas ma è questione di spese di gestione )

-filo animato 0.6 mm (può anche essere superiore o deve avere per forza questo diametro?)
In particolare la differenza tra 0.6-0.8-1.0 di filo animato è come quella di usare un'elettrodo grosso piuttosto che uno fine - per intenderci il rischio di forare la lamiera ?.

-possibilità di regolazione della velocità del filo (avevo gia escluso quelle con solo 2 regolazioni - nel mio lavoro ho capito quanto fosse importante una buona saldatrice quando ho buttato la prima che era una baracca giu da un ponteggio per comprarne una nuova ad inverter ultra porfessionale, guadagno in tempo - denaro - e ..... salute )


Sono giuste le cose che ho scritto ? Sad oppure ho dimenticato o sbagliato qualcosa?.
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

il filo devi usare lo 0.6, superiore ha un assorbimento di corrente elevata ed un punto di fusione da squagliare lamiere da 1cm. Farai solo danni se non usi lo 0.6
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

finalmente dopo quasi un mese di fermo forzato ho "trovato" il tempo di saldare il secondo fondo. queste foto dimostrano l' avanzamento lento del lavoro. Tutto sommato non sta venendo male. (i professionisti non siano troppo duri.....)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blue12e
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 06.05.2007, 20:03
Località: Priolo Gargallo

Messaggio da Blue12e »

salve a tutti leggo che vi avventurate nel restauro tutto sommato se create dei piccoli danni e facile porvi rimedi ,un consiglio non ratoppate se il rattoppo che dovete fare è il 30% del pezzo meglio sostituirlo esmpio: non rattoppate la calandra anteriore è piu facile sostituirla inoltre una volta tolta potete pulire bene l'interno da eventuale ruggine una passata di antiruggine risanare la base vi permettera di preservare piu a lungo il vostro mezzo poi potete applicare la calandra nuova avrete creato meno danni ,meno stucco piu lamiera nuova meno ruggine se avete bisogno guardate il sito

http://www.ilmartellodoro.com
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

ok ragazzi, rieccomi dopo un periodo di letargo forzato. Nelle poche ore a disposizione mi sono dedicato alla rimozione del passaruota interno posteriore lato guida e dei due passaruota esterni anteriori (che inizialmente volevo salvare). Inoltre ho finito di smontare l'avantreno e ho segato l'ultimo pezzo di lamiera del frontale interno. Quindi munito di spazzola rotante e cannello ho rimosso qualche kilo catrame e sporco che in trent'anni si era impossessato della 500. Detto così sembra semplice ma ho fatto UNA FATICA BOIA !!!!...e non ho ancora finito Triste Triste . Poi ho cominciato a prendere le misure con i nuovi lamierati che ho per ora solo appoggiato. Ecco le foto

prima di saldare vorrei passare una mano di antiruggine professionale. Cosa mi consigliate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

Ti consiglio di passare l'antiruggine solo su parti scoperte, se è poca lamiera passa lo zinco. Le pari nuove hanno gia l'antiruggine, anche se non è del migliore, fa il suo effetto quando gli viene dato il fondo sopra.

Marco, prima di saldare tutto, monta tutti i lamierati comprese porte per avere un riscontro. Fai dei buchi da 2,3 o 3 e fissaci le viti tra una lamiera e l'altra. Non tanto fitte le viti, tanto servono per reggere le lamiere senza pinze. Ho promesso che avrei postato delle foto di un mio lavore, ma purtoppo non ho mai tempo. Ho iniziato a postare su una 500 che sto sistemando i fondi, voglio continuare lì per far vedere il lavoro svolto al proprietario di Torino. Cmq posterò anche qualcosa qui.
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

ragazzi, mangiando chili di polvere e ruggine ho quasi terminato di ripulire con la spazzola rotante l'intero avantreno e i passaruota interni.

Ora se ho ben capito Andrea Mei mi consigli di passare un paio di mani di zinco spray. La mia domanda è questa: poichè rimangono piccole zone di ruggine che non riesco a eliminare del tutto con la spazzola (servirebbe sabbiare ma non posso...) sarei quasi tentato di passare su quelle zone un po' di ferox. Tuttavia ho letto da qualche parte sul forum che poi lo zinco sul ferox diventa inefficace perchè il ferox fa una patina che isola lo zinco dalla lamiera. Lo zinco cioè è efficacie se a contatto diretto con la lamiera perchè crea una reazione anodica.

Che faccio, passo solo lo zinco ? Non è che la poca ruggine che rimane con il tempo si rifà strada sotto lo zinco?
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

Ci sono spazzolette che possono permettere di entrare in QUASI tutti i punti. Dove non arrivi prova ad usare un cacciavite per raschiare. Lo zinco è migliore, ma funziona solo su lamiere nude. Se è un punto che non si vede, usa della cera liquida x carrozza.
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

ORRORE !! Very Incazzato è bastato che lasciassi la lamiera nuda per un paio di giorni in garage e con l'aria umida perchè si formasse una leggera patina di ossido ! Niente di grave (si rimuove molto velocemente) ma , per precauzione dopo averlo tolto, ho deciso di passare una mano di zinco anche dove poi passerò il fondo. Questo perchè la 500 dovrà rimanere a riposo per qualche giorno senza che ci possa lavorare sopra.

E con tutta la fatica che ho fatto per togliere quella maledetta ruggine non ho intenzione di vanificare tutto.
Posto altre foto che testimoniano lo stato d'avenzamento

dopo la "depilazione"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

Bravo, ben fatto. Ecco xkè sconsiglio la sabbiatura...
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

rieccomi al lavoro....Nell' assemblare i parafanghi anteriori (fiancate) ho questo piccolo problema: La parte di lamiera della fiancata che finisce dove ci sono le cerniere della porta (per intenderci) rimane scostata dalla lamiera sottostante di circa 5-6 mm .Questo sia per la fiancata destra che per quella sinistra.Devo ribatterla o dovrebbe combaciare perfattamente ? Confuso Se si , come si fa senza rovinare il bordino?

P.S. tutto il resto ,ovvero musetto , passaruota, frontale interno, combaciano bene
Avatar utente
Marco.vitt
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

Ciao Marco anch'io ho sostituito parafango, rivestimento (semibarca) e musetto ma nell'assemblaggio sono partito proprio dal parafango e non al contrario, se non hai messo ancora punti di saldatura potresti provare anche tu, accosta per bene il parafango al montante (proprio dove sono le cerniere) e via via con passaruota rivestimento e musetto, se i pezzi sono commerciali dovrai adattare un pò il rivestimento interno, io ho fatto così, anche se ripeto ho sostituito solo le parti di una fiancata e non ho tolto neanche tutto il passaruota perchè non era in cattive condizioni.
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

ok ci proverò ma so già che avrò dei problemi a fare combaciare il bordo del parafango con il passaruota .Oppure se accoppio bene questi due poi ho problemi con l'accoppiamento tra passaruta esterno e interno .

Essendo i passaruota a "scodella" non è facile adattarli senza fare danni

ho avuto qualche piccolo grosso problema con il parafango anteriore destro e relativo passaruota esterno. se facevo combaciare passaruota esterno con quello interno poi il parafango non andava più su e viceversa se montavo prima il parafango poi il passaruota non sin univa più con il fratello interno : un rompicapo . Fino a quando ho deciso di usare le cattive e tramite una staffetta di ferro e una vite filettata ho bloccato i due passaruota unendoli a forza e facendoli combaciare a suon di porchi.....Quindi ho risagomato leggermente l'angolo inferiore del parafango (lato porta) e adesso le cose vanno decisamente meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

complimenti, stai facendo un ottimo lavoro! Comunque per la prossima volta e x chi è intenzionato al fai da te, partire sempre dalle porte montate e auto a terra sulle sue ruote, o appoggiate sugli attacchi delle sospensioni.
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

PAROLE SANTE Andrea, se tornassi indietro spenderei un pò di tempo per farmi una dima. Infatti non escludo che alcuni problemi con i lamierati siano dovuti al fatto che con il tempo la carrozzeria senza alcuni lamierati si sia un pò "assestata" . E poi si deve recuperare un centimetro di quà e un centimetro di la....

P.S. Le viti sul rinforzo del vano serbatoio non servono per la staffa ma per far si che il passaruota rimanga aderente al rinforzo anche quando lo si "pinza" al parafango. Senza foto è difficile da spegare Sad
La staffa di cui parlavo la ho usta per "parificare" il passaruota esterno con quello interno perchè rimanevano uno più alto dell' altro. Lo puoi vedere nella foto che mostra le cerniere.

comunque prima di saldare metto le porte e se riesco posto altre foto
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”