Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

Rikferrari ha scritto:Concordo con quanto scritto da Walterins , però vorrei sottolineare un po' di più il fatto della protezione personale : gli acidi sono pericolosi per contatto ma molto di più per inalazione : ATTENZIONE a proteggersi anche più del necessario , i nostri sono giochi per adulti ( le auto , non mi riferisco ad altro ! ) e come tali devono divertire e non creare problemi di altro genere .
La soda caustica non deve essere mai usata per l'alluminio a meno che non vogliate veder sparire il pezzo immerso nella soda !!!
Ribadisco che Walterins utilizza uno dei modi utili per il trattamento .

( PS : la prossima settimana devo sentirmi per la fornitura di quel liquido di cui parlavo e farò sapere a chi mi ha chiesto l'eventuale disponibilità , che spero per me , ci sia )

:s
Parole sante....
La mia domanda è..ti riferisci in questo caso alla soda caustica o anche agli altri ??? mi spiego, parlando del rimox o remox... che sono prodotti mooolto meno leggeri.. non mi pare che in caso di applicazione per immerisone o a pennello, preschrivano grosse prottezzioni... occhiali e guanti se non erro... non credo che per il remox servano protezioni alle vie respiratorie giusto???

Ennio.. secondo me ti convengono questi prodotti, alla fine l'acido puro, credo sia un po più problematico da gestire..specialmente per quanto riguarda appunto la sicurezza, in caso di contatto con la pelle ecc....

il rimox ne ha il 25 % mi pare... quello che dici tu sarebbe puro...
:s
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Ciccio1980 ,pure quel tipo di prodotto rende effluvi , per cui anche se non avvertibili direttamente è sempre meglio la protezione alle vie respiratorie . Se fai caso in tutti i prodotti chimici vi è segnalato l'uso in ambienti ben aerati , proprio per limitare la nocività che può derivare dalla inalazione . Seppur in percentuale più bassa , la presenza dell'agente chimico c'è per cui vale sempre la pena cautelarsi .

Vorrei fare una piccola precisazione sulla tipologia dei prodotti in commercio .
Le categorie sono un paio , ovvero i convertitori di ruggine ( tipo Ferox ) che lavorano solo in superficie ;
i fosfatanti che lavorano pure loro in superficie ma che per immersione riescono ad essere più efficaci anche in profondità , e i prodotti industriali ( che non so definire a livello di definizione ) che riescono a operare su tutto il materiale ossidato .
Di quelli in commercio i fosfatanti forse sono quelli più validi per ripristinare il metallo ferroso ,ma si devono utilizzare sempre le protezioni ( non mi stancherò mai di scriverlo ) e con l'esperienza nell'uso si arriverà a ottenere il giusto e voluto risultato...ci sarà da spendere un po' di soldi per l'acquisto e utilizzarne qualche litro per le prove .
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari,

Aspetto con ansia di saperne di piu' e provarlo :?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Duecanne ha scritto:Rikferrari,

Aspetto con ansia di saperne di piu' e provarlo :?
mi auguro che ci sia disponibilità perché non ne ho più...e se lo trovo però lo vieni a pendere di persona così ci conosciamo "vis à vis " . :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

quoto il discorso protezioni.. ma per le vie respiratorie cosa consigli sul rimox remox? una classica mascherina fp 2 o adirittura una a carboni attivi??

io ho sempre la maschera quando lavoro per le polveri e i fumi di saldatura.....e anzi per il motore ho preso adirittura quella a FP3...

ma mi è capitato certe volte che dato che dovevo solo applicare lui, senza far altri lavori di averla scordata... ... hanno secondo te una criticità e pericolosità cosi elevata da aver pottuto crear problemi??? o solo comunque per chi ne fa uso quotidianamente ecc ecc? immagino che la protezione va messa solo mentre lo si da..non una volta asciutto..che lascia quella patina bianca...

credo che saere qualche dettaglio in piu sull'argomento è ben che importante per tutti...

:wink: :s :s
Walterins
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Walterins »

Ciccio ho visto il tuo super restauro, si vede che sei un vero professionista e un vero appassionato, tanti tanti complimenti anche se sono fatti da una persona che di competenze non ne ha un milionesimo delle tue! :picchiatesta:
Comunque giustamente il problema di utilizzare l'acido quasi puro come faccio io che uso quello all'85% è quello della sicurezza, sicuramente non devono mandare quantomeno mascherina, occhiali e ambiente areato, per quanto riguarda lo spessore della ruggine, semplicemente non si può rimuovere un po' di ruggine in modo da assotigliare lo strato di ossido, e poi intervenire con l'acido? altrimenti si passa direttamente all'immersione, ma immergere la panchetta della 500 è un po' difficile... :lol:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

l'uso occasionale non crea danni ,ma già la mascherina per polveri aiuta . Se hai una a carboni vale la pena usarla . La patina bianca fa polvere quando la spazzoli o carteggi e qui la mascherina per polveri è necessaria . Conta che anche la stagnatura ( in elettronica per intenderci ) comporta fumi di piombo , e andrebbe protetto l'apparato respiratorio contro tale fumo .
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

wolterins
proffessionista direi assolutamente no..maggari... anzi..sono sempre alla ricerca dei consigli del forum...appassionato si...e molto...ci sto mettendo tutta la passione che posso...

ti ringrazio tantissimo per i complimenti... anche se non me li merito...ma li meritano tutti quelli che qui nel sito mi hanno aiutato e mi stanno aiutando costanemente..
parlando della ruggine.. :wink: :wink:
tornando a noi....

Il fatto di spazzolare prima è proprio scritto nelle istruzioni dei prodotti, per rimuovere la parte di mettallo che si stacca (scaglie ecc) e poi passare il prodotto..

probabilmente tu con l'acido puro, avrai un effetto piu rapido, io comunque ho fatto cosi:

spazzolatta a più non posso con flessibile con spazzola d'acciaio, e poi spennellata di Rimox, e lasciato agire... ora che il prodotto si è asciugato...mi ha lasciato una pattina bianca che successivamente dovro lavare con acqua , prima di dare l'epossidico....
comunque assolutamemtne ti conviene asportare prima meccanicamente...piu asporti tu, meno lavoro ha lui...
:s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

vedrò di usare quella a carboni attivi allora la prossima volta che lo do :)
:?
Liberato
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19.05.2016, 5:01
Nome: liberato

Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Liberato »

Rikferrari ha scritto:Francesco ,
questo prodotto non si trova normalmente ma lo faccio arrivare da una industria chimica che me lo fornisce . Il costo si aggira sui 9 euro al litro con un minimo di 10 litri per la spedizione ( oltre alla spedizione si intende ) . Io non ho nessun problema a girarlo ad amici e colleghi , tant'è che qui in zona sono diversi gli utilizzatori che lo vengono a prendere . Ultimamente ho recuperato al 100% una catena da bicicletta del primo dopoguerra che non si piegava neppure : messa in ammollo per una giornata è uscita ricoperta di una patina che ho rimosso con l'idrogetto e la catena , una volta ingrassata , è tornata funzionale come nuova .
Salve, sono interessato a questo prodotto, mi potresti indicare come procurarmelo?
Te ne sarei grato.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14809
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Maurizio »

Liberato,

come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500amoremio
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21.07.2016, 18:58
Nome: salvatore

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da 500amoremio »

salve, ci sono aggiornamenti sui prodotti menzionati in questo interessante argomento? In particolare sul prodotto illustrato da Rikferrari?
Aaron
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2013, 11:30
Nome: Aaron

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Aaron »

Se dopo applichi una vernice di qualita' che aiuta la lamiera e resistere ancora nel tempo allora si, sabbiatura integrale.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”