quando usare il convertitore ruggine

Toni79
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quando usare il convertitore ruggine

Messaggio da Toni79 »

Volevo sapere visto che per il restauro è stato spesso nominato il convertitore per ruggine se esso deve essere applicato ovunque e a che stato di avanzamento lavori.

Mi spiego se i fondi della mia 500 sono bucati e pieni diruggine, il convertitore lo dovrò passare una vota pulita la ruggine ma prima di fare ad esempio pezze in lamiera o dopo aver saldato le pezze?Nel caso va passato prima di saldare, adoperando la saldatura ad ossigeno il convertitore nn viene via?

GRAZIE anticipatamente quanti mi risponderanno
Marco73
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Messaggio da Marco73 »

se i fondi della tua 500 sono bucati e pieni di ruggine li devi cambiare !E probabilmente il resto della macchina sotto la vernice non sta meglio..

Il convertitore non serve a niente. Il suo uso , come detto più volte, è quello di trattare solamente piccoli dettagli dove non riesci ad eliminare del tutto la ruggine. Ogni altro uso è errato e dannoso per la lamiera.
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

A volte come dice Marco, si crede che il convertitore possa eliminare la ruggine. Non è così, la si rallenta e solo nei piccoli punti asciutti! Faccio un esempio, se dai il convertitore sotto il battiginocchio, che molto spesso sono ruzzi, la ruggine per diversi anni non riorirà. Se invece la dai in un punto del parafango, a contatto con agenti atmosferici e acqua-fango sotto il passaruota sprigionando il meglio dell'umidità, dopo 6 mesi al max ti ritrovi con un buco.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Toni79
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grazie

Messaggio da Toni79 »

Grazie a quanti mi hanno risposto, tengo a precisare che il mio, quello dei fondi pieni di ruggine e bucati era solo un esempio , so distingure molto bene un fondo da sostituire da uno che nn lo necessita...(mio padre aveva una carrozzeria e ancora oggi fa il carozziere)

visto che lui nn ha mai usato questo prodotto volevo solo qualche spiegazione in merito al suo uso e voi mi avete confermato quanto lui stesso mi diceva...

Grazie
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Vale83
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Messaggio da Vale83 »

posso usarlo per "risanare" una superficie abbastanza ampia come l'interno del cofano anteriore (il vano con il serbatoio)? o andrebbe usato solo per piccole aree danneggiate...per i dettagli, insomma?
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Fabrizio
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Messaggio da Fabrizio »

il ferox in teoria converte la ruggine in un composto stabile che non è ferro (bisognerebbe sapere che composto è) e sicuramente reagirà con il gruppo ossidrile della ruggine [FeO(OH)] per dare questo composto.
sul ferro il ferox non agisce (lui il gruppo ossidrile non ce l ha Very Happy ), non crea nessuna reazione, quindi sarebbe come spalmarci la nutella Very Happy (a differenza della galvanizzazione dello zinco che "unendosi" al ferro crea un sottile strato protettivo)
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

o confermo quello che ha scritto fabrizio. Comunque ripeto anche qui, ne zinco ne ferox sono antiruggini. Sono protettori della vernice, ma se la ruggine c'è, purtoppo non si toglie. Cmq portala tutta a lamiera della ruggine con una spazzola d'acciaio e con trapano, poi dai ferox. ma dove non c'è nulla non serve ferox, vai con zinco. Dovete sapere che quando la ruggine fiora all'esterno, il 90% delle volte si forma all'interno. E quando esce, c'è poco da fare se non fermarla anche da dentro.
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Messaggio da Marchetto76 »

non voglio contraddire nessuno anche perchè io non restauro auto per mestiere ma per hobby, comunque io ho passato il ferox anche su lamiere non arrugginite, ovviamente la reazione chimica che rende inerte la ruggine non avviene, ma credetemi il ferox si lega tantisimo alla lamiera verniciata e non.
infatti dove mi è servito carteggiare parti non arrugginite dove avevo passato il ferox, ho notato che lo strato di ferox era molto resistente e difficile da levare......quindi la protezione agli agenti atmosferisci credo sia garantita in modo soddisfacente anche dove non c'è la ruggine.
questa almeno è la mia esperienza.
un'ultimo appunto per rispondere ad ors, ho passato del ferox su delle parti arrugginite delle 126 di mio cugino, che tiene all'aperto e sulle quali non ho passato nulla sopra, è rimasta lamiera sotto e ferox sopra all'acqua da mesi...beh non è successo nulla l'ossidazione è ferma al punto in cui era al momento del trattamento.....
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Messaggio da Zio JO »

Mi spiace contraddire qualcuno di voi ma il Ferox è, e rimane solo un convertitore di ruggine.
Quindi il suo uso è limitato alle sole parti che presentano corrosione.
Sulle parti non corrose forma comunque un velo, ma se lasciate il tutto qualche tempo, questo velo si pela come la buccia delle patate bollite...
solo dove non vi era ossido!
Attenzione a verniciare sul ferox dato a profusione... rischiate che salti via tutto il fondo e la vernice proprio nei punti dove non c'era corrosione...
Salutoni. Zio JO
Marco73
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Messaggio da Marco73 »

io un annetto fa avevo fatto la seguente prova: ho preso due pezzi di lamiera sana esente da ruggine . Ho dato due mani di zinco spary di due marche diverse. La prima (che poi ho scartato e di cui non ricordo il nome )era uno zinco comprato in ferramenta e pagato 16 euro circa. La seconda marca è REYS , un prodotto professionale che costa più di 30 euro a bomboletta . Ho messo le due lamiere in terrazza esposte alle intemperie per circa 6 mesi.

La lamiera trattata con zinco economico già dopo due tre mesi presentava inneschi di ruggine . Quella trattata con zinco professionale è rimasta fuori per circa un anno senza nessuna fioritura rugginosa. Poi è intervenuta mia moglie che ha deciso di far sparire tutto ponendo fine al mio importantissimo esperimento...... Very Incazzato
Credo che prima o poi anche quella trattata con zinco professionale avrebbe ceduto ma non saprò mai dopo quanto. Se qualcuno di voi vuole ripetere la cosa sarebbe utile. Quindi occhio a quello che usate. Meglio spendere qualcosa di più prima che molto di più dopo !
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

Se vuoi ti rispondo io. Lo zinco professionale è molto resistente, sarebbe passato qualke annetto prima che firisse un pò di rugine....è leggermente inferiore ad una normale verniciatura. Per quanto riguarda la risposta di zio jo, è vero quello che dice. Io ho usato il ferox sulla mia 500, dove c'era qualke lieve puntino superficiale di rugine. Ho voluto provare a mie spese sotto il cofano. Risultato? Dopo 4 anni l'ho duvuto riverniciare xkè si è alzata tutta la parte dove lo avevo dato. Io sopra il ferox, ho passato l'epossidico e fondo, prima della vernice.....
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Bulin
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Re: quando usare il convertitore ruggine

Messaggio da Bulin »

Riprendo questo vecchia discussione perchè fa proprio al caso del problema che ho:

nel sostituire il cavo di massa della batteria ho notato che nel suo cassetto (vano) ma soprattutto dove esso è saldato nel lato verso il passaruota dx, ci sono diverse macchie diffuse di ruggine.
Data la posizione non accessibile è difficile (e quasi impossibile) rimuovere la ruggine con spazzola e carta vetro. In questo caso ha senso utilizzare un convertitore di ruggine? E se si quale?

Si deve dopo i trattamento con il convertitore, passare comunque il primer per poi verniciare (a mano perchè si tratta di ritocchi)?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Bulin

PS. Scusate ma sono completamente inesperto di trattamenti per la carrozzeria.
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Re: quando usare il convertitore ruggine

Messaggio da Blondz101 »

Ciao a tutti. Io vi riporto la mia esperienza. Tutto ciò che scriverò è frutto di mie prove ed esperienze personali. Cominciamo. Ferox = cacca. Dato sulla ruggine fa un patina nera e quasi gommosa. È sopraverniciabile. Ma se superficialmente la ruggine è bloccata, sotto lo strato di ferox continua a lavorare. Risultato? Mi sono ritrovato con il buco dalla parte opposta. Sarebbe opportuno rimuovere la ruggine totalmente prima di usare il ferox, ma a questo punto, se sono riuscito a toglierla del tutto, a che mi serve il convertitore? Una bella mano di epossidico e sono a posto.
Zinco spray: serve inizialmente, a patto di rimuovere totalmente la ruggine. Ma inesorabilmente, la ruggine tornerà, sopratutto se il pezzo trattato prenderà aria e acqua.
Quindi?
La soluzione migliore che ho trovato, ed è quella che uso tuttora, è la seguente. FERTAN. È un "convertitore", ma non proprio. Rende la ruggine inerte e la stacca, lasciano il metallo brunito. Ovvio che funziona bene su strati di ruggine non passante. Come funziona? Si toglie la ruggine per quello che si può. Io spesso uso anche un rimuovi ruggine, molto efficace, che si chiama Rimox (o Remox? Comunque bottiglia grigia, costa 4 euro in colorificio). Dopo di questo, si applica il Fertan. Si lascia agire almeno 24 ore, poi si lava con acqua. La parte trattata rimane brunita e poi deve essere verniciata con epox. Dopo 5 anni, fatto questo trattamento su una vecchia fiancata arrugginita, ancora nessuna traccia di ruggine. 5 anni! Questa è la mia esperienza. Ci saranno probabilmente sistemi più efficaci, ma questo per ora è il migliore che ho trovato.
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Bulin
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Re: quando usare il convertitore ruggine

Messaggio da Bulin »

Blondz101 grazie per la tua risposta chiara ed efficace.

Dunque, piaccia o no, la ruggine va rimossa in ogni caso almeno il più possibile anche se si usano prodotti chimici tipo Rimox.
Farò una dura prova per rimuovere la ruggine nelle parti più scomode da raggiungere. Se ci riesco in modo soddisfacente, a questo punto evito i prodotti chimici: darò il primer con il pennello a mano, dato che sono tanti piccoli ritocchi da fare. Poi sopra la vernice finale.

Se non riesco in modo sufficiente userò il Rimox ed il Fertan come indicato sopra.

:wink:
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Re: quando usare il convertitore ruggine

Messaggio da Bulin »

Oggi pomeriggio ho grattato un po', armato di tanta pazienza, più che altro ho dovuta metterla per raschiare l'angolo sinistro (foto 439). Allego qualche foto:
CIMG0439.JPG
CIMG0440.JPG
CIMG0441.JPG
CIMG0442.JPG
CIMG0443.JPG
Penso che la pulizia sia sufficiente per dare il primer. Che ne dite?

Ho notato che l'effetto dei danni sono da attribuirsi non solo all'acqua piovana ma anche ai gas dell'acido della batteria.
Anche se le batterie moderne hanno un sistema che limita i gas di scarico dovuti all'elettrolisi, (che teoricamente se la carica della batteria fosse possibile gestirla in modo perfetto, l'elettrolisi non ci dovrebbe essere), in misura molto più limitata rispetto alle batterie di una volta, questi gas comunque ci sono sempre. :arg:

C'è ancora una cosa che non mi piace: con l'aiuto di uno specchio ho visto che sotto il pianale intorno ai fori grandi è saltata via un po' di vernice nello stesso modo come è saltata via sul lato superiore (foto 443). Non saprei come intervenire, pensavo di lasciare la cosa così ... :mrgreen:

Saluti Bulin.
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