Scegliere la saldatrice

Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Pi69 »

Alessandro33 ha scritto: Bè questa che i gas ar/co2 si separano mi è nuova
Non stiamo parlando mica di ar/Elio!!!!
ar/co2 , capita come se stessi saldando con ar assoluto :arg: poi la stessa bombola non puoi buttarla nemmeno sotto al tig perchè il gas cmq è inquinato :-(
Esistono dei miscelatori per ar e co2 dove puoi miscelarti i due gas a piacimento, ovviamente tocca avere due bombole ed il fastidio di tutto l'armamentario.
Bigmario, come caratteristiche meccaniche siamo li ,ma sempre inferiori ad una puntatrice.
i cordoni sulle lamiere non si fanno, almeno su parti strutturali.... dopo tempo la lamiera crepa in prossimità del cordone :roll:
Utilizzare il cannello ossiacetilenico sulle lamiere non è uno scherzo, basta poco per svergolare tutto ed occorre tanta manualità per preparare le parti...
Esempio : immagina di dover giuntare due lamiere perfettamente adiacenti e altre due distanti meno di un mm , nel primo caso non occorre metallo di apporto,tiri col cannello (facile a dirsi) e stop, nel secondo caso devi fare una danza con bacchetta e dardo per diverso tempo ed alla fine ti ritroverai con tutta la lamiera deformata Rido in alcuni punti non è possibile mettere lo scontro sotto per ribattere e col nervosismo accumulato non si riuscirà a tirare con le rosette ... per risolvere il problema occorrerà lo stucco messo con la cazzuola.
Con la saldatrice a filo occorre meno esperienza e manualità se parliamo di assemblaggi, per la plasmatura delle lamiere col cannello , giunture e ricostruzioni a mio parere è un arte che si acquisisce in decenni , non a caso a livello nazionale abbiamo pochi Maestri . :s
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Alessandro33 »

Pi69 ha scritto:
Alessandro33 ha scritto: Bè questa che i gas ar/co2 si separano mi è nuova
Non stiamo parlando mica di ar/Elio!!!!
ar/co2 , capita come se stessi saldando con ar assoluto :arg: poi la stessa bombola non puoi buttarla nemmeno sotto al tig perchè il gas cmq è inquinato :-(
Esistono dei miscelatori per ar e co2 dove puoi miscelarti i due gas a piacimento, ovviamente tocca avere due bombole ed il fastidio di tutto l'armamentario.
Bigmario, come caratteristiche meccaniche siamo li ,ma sempre inferiori ad una puntatrice.
i cordoni sulle lamiere non si fanno, almeno su parti strutturali.... dopo tempo la lamiera crepa in prossimità del cordone :roll:
Utilizzare il cannello ossiacetilenico sulle lamiere non è uno scherzo, basta poco per svergolare tutto ed occorre tanta manualità per preparare le parti...
Esempio : immagina di dover giuntare due lamiere perfettamente adiacenti e altre due distanti meno di un mm , nel primo caso non occorre metallo di apporto,tiri col cannello (facile a dirsi) e stop, nel secondo caso devi fare una danza con bacchetta e dardo per diverso tempo ed alla fine ti ritroverai con tutta la lamiera deformata Rido in alcuni punti non è possibile mettere lo scontro sotto per ribattere e col nervosismo accumulato non si riuscirà a tirare con le rosette ... per risolvere il problema occorrerà lo stucco messo con la cazzuola.
Con la saldatrice a filo occorre meno esperienza e manualità se parliamo di assemblaggi, per la plasmatura delle lamiere col cannello , giunture e ricostruzioni a mio parere è un arte che si acquisisce in decenni , non a caso a livello nazionale abbiamo pochi Maestri . :s
Con 82%argon 18%co2 serve per saldare acciaio al carbonio e questo non si discute.
Ti sembra facile miscelare 2 gas? Ti assicuro che non lo è !! e se permetti so cosa dico.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Pi69 »

Alessandro33, non è facile blah ma se guardi su qualche sito troverai l'aggeggio dal costo elevatissimo , ora non ho sottomano il sito di un azienda che lo realizza ... in passato mi han chiesto oltre 2000 eur :wowo!!:
Parliamoci chiaro... per la carpeteria e ferraccio nessuno si mette a giocare con le miscele, per laboratori il discorso cambia, si studiano problemi e si trova la soluzione per il problema specifico :roll:
la 500 si "appiccica" bene col mig e co2, se sotto la saldatrice si ha la bombola di ar/co2 va bene ugualmente e chi la ha sicuramente non ha bisogno di consigli sulla saldatura.
Dopo 18 pagine non ci dovrebbero essere dubbi :roll: :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Pi69 »

Ecco i mixer ..... ora li realizzano in molti.
https://www.google.it/search?ie=UTF-8&c ... 8gfz7YiIDQ
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Alessandro33 »

Li conosco bene i miscelatori.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Pi69 »

Alessandro33 ha scritto:Saldatrice filo continuo diametro 0.6 con gas 82ar 18co2
È non sbagli dai retta a me so cosa dico.
Alessandro33 ha scritto: Bè questa che i gas ar/co2 si separano mi è nuova
Non stiamo parlando mica di ar/Elio!!!!
Alessandro33 ha scritto:
Con 82%argon 18%co2 serve per saldare acciaio al carbonio e questo non si discute.
Ti sembra facile miscelare 2 gas? Ti assicuro che non lo è !! e se permetti so cosa dico.
Pi69 ha scritto:Ecco i mixer ..... ora li realizzano in molti.
https://www.google.it/search?ie=UTF-8&c ... 8gfz7YiIDQ
Alessandro33 ha scritto:Li conosco bene i miscelatori.
Siam partiti dall'impossibilità di miscelare due gas e siamo arrivati che i mixer li vendono anche gli alimentari ... grandi aziende per risparmiare ed evitare problemi di stoccaggio utilizzano il sistema delle due bombole e mixer .
L'ho fatta breve perchè se si spulcia con attenzione il link postato è possibile imparare tante altre cose :s
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Alessandro33 »

Sicuramente tu sei il classico tipo che pensa di saperne una più del libro!!!
È su questo forum c'è ne sono parecchi.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Herry75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07.11.2016, 21:28
Nome: Enrico

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Herry75 »

Buondi, sono ancora qui. Qualcuno conosce la Deca Decastar 180E, la Deca Startwin 165 EVO e questa?

http://www.ebay.it/itm/Saldatrice-MIG-M ... SwuAVWz5Pw

Quest'ultima Ha un prezzo molto basso ma alla mia domanda se lavora con filo animato il venditore non mi ha saputo rispondere ... la conoscete?
Sarei più orientato sulla Deca 165 EVO ..... x saldature di lamiere e non ..... ha 4 regolazioni di amperaggio, gas e no gas
Si accettano suggerimenti.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Fra500r »

la deca 165evo ce l'ha un amico da diversi anni per uso hobbistico e posso dirti che funziona davvero bene, sia per lamiere fine che per tubolari più spessi, ovviamente ti conviene usarla col gas.
la volevo comprare anche io la deca, ma poi ho trovato un buon usato telwin risparmiando un pò e non l'ho presa.
ma ad oggi in rapporto qualità prezzo per hobby credo sia la migliore
Special102
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Special102 »

Ciao a tutti,
mi unisco a questa discussione (anche se un pò datata), in quanto dovrei prendere una decisione definitiva sulla saldatrice da acquistare:

1) Telwin BIMAX 162 TURBO 230V.

Mi sembra un buon compromesso anche se non troppo potente. Salda comunque anche con la bombola (previo apposito kit).

2)Telwin BIMAX 182 TURBO 230V.

Quest'ultima mi sembra migliore ma mi è venuto il dubbio che saldi anche a filo animato (quindi senza usare per forza la bombola) e che non richieda troppa corrente per un impianto domestico (2,3 KW al 60% e massimi 5,4KW), nel quale possono anche essere accesi altri elettrodomestici.

Vorrei orientarmi su queste due perchè ho trovato un buon rivenditore e perchè mi pare che la Telwin abbia un buon rapporto qualità/prezzo (ho letto tutte le pagine del post ma qualcosa potrebbe essermi sfuggito).

Cosa ne pensate?

Grazie mille.

Davide
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Lentic95 »

Ciao,
tempo fa presi una Telwin TECHNOMIG 180 DUAL SYNERGIC 230V EURO, è del tipo ad inveter, saldo normalmente le lamiere della 500 con 1,5 KW che ho nel garage.
Penso che tutte le saldatrice che hanno bisogno del gas possano essere usate con il filo animato. Il problema è il contrario......
lentic95 :s
Special102
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Special102 »

Avevo pensato anche ad una di tipo inverter, anche se un pò più costosa. Si può saldare liberamente sia con il filo animato che con la bombola?
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

scelta saldatrice

Messaggio da Midnight »

ciao a tutti, finito il motore mi sto apprestando a comiciare la carrozzeria del mio 126, ma per saldare devo munirmi di saldatrice, su quale potrei orientarmi? si riesce con una filo continuo no gas? ho letto di qualcuno che aveva anche utilizzato quella ad elettrodo ma non mi pare il caso..
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: scelta saldatrice

Messaggio da Maranga72 »

Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: scelta saldatrice

Messaggio da Midnight »

Grazie mille sono finalmente riuscito a leggerlo tutto
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”