protezione lamiera dopo sabbiatura

Maurizio
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Re: protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da Maurizio »

Sulle parti portate a ferro si deve dare una passata di antiruggine leggera senza far troppo spessore, dopo circa 10/15 minuti dai l'isolante finito con l'isolante dai una leggera sporcata di nero, si chiama spia, e serve a evidenziare le imperfezzioni quando carteggi , dopo che il tutto è asciutto carteggi e stucchi, una volta che hai carteggiato lo stucco, dai una mano di antiruggine solo dove hai scoperto il ferro carteggiando lo stucco sempre a fresco dai una mano di isolante o fondo a tutta la macchina anche leggera caricando maggiormente sui punti dove hai stuccato, dai sempre una passata di nero molto diluito come spia, e ricarteggi il tutto, ed 6 pronto x la verniciatura.
Ps non stuccare mai sulla lamiera nuda, L'ANTIRUGGINE VA DATA SEMPRE PRIMA DEL FONDO, piccolo consiglio usa del primer come antiruggine è il TOP.
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Raverap
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Re: protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da Raverap »

Maurizio ha scritto:Sulle parti portate a ferro si deve dare una passata di antiruggine leggera senza far troppo spessore, dopo circa 10/15 minuti dai l'isolante finito con l'isolante dai una leggera sporcata di nero, si chiama spia, e serve a evidenziare le imperfezzioni quando carteggi , dopo che il tutto è asciutto carteggi e stucchi, una volta che hai carteggiato lo stucco, dai una mano di antiruggine solo dove hai scoperto il ferro carteggiando lo stucco sempre a fresco dai una mano di isolante o fondo a tutta la macchina anche leggera caricando maggiormente sui punti dove hai stuccato, dai sempre una passata di nero molto diluito come spia, e ricarteggi il tutto, ed 6 pronto x la verniciatura.
Ps non stuccare mai sulla lamiera nuda, L'ANTIRUGGINE VA DATA SEMPRE PRIMA DEL FONDO, piccolo consiglio usa del primer come antiruggine è il TOP.
Grazie per il consiglio, ma questa velata di nero che chiami spia, è vernice normale per carrozzaria o un qualsiasi nero può andare bene?
Ciao
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Re: protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da 500Mylove »

si qualsiasi nero anche in bomboletta spray va benissimo !
Maurizio
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Re: protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da Maurizio »

500Mylove ha scritto:si qualsiasi nero anche in bomboletta spray va benissimo !
Quoto alla grande, l'importante è che non fai spessore, e ripeto deve essere quasi tutto solvente.
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Re: protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da 500Mylove »

suggerisco se posso che nn deve coprire ma deve essere spruzzato da lontano e deve solo 'sporcare' la lamiera ...



:s
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Re: protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da Giuseppegp »

:lol: Rispolvero, ricarteggio :lol: questo vecchio post.

Ho cercato di fare un elenco delle sequenze apprese per il trattamento dei lamierati, ma non avendo esperienza in merito vorrei controllare con voi se ho copiato bene i passaggi (ho attinto anche da altre fonti esterne al forum).

In particolare non mi è molto chiaro la funzione del nero "Spia". Questo colore nero mi avvisa quando successivamente carteggiando in alcuni punti me lo vedo ricomparire, ok. E quindi quando lo si vede comparire che si fa?

Ecco l'elenco riassuntivo. Ben conscio che non ci sono procedure standard fisse, ognuno ha una sua metodologia che porta a eseguire il lavoro un 'po diversamente, io mi sono rifatto principalmente alla procedura letta qui che ho cercato di integrare, come nel caso di che tipo di grana usare per la carta.

1) Portare a ferro le parti corrose dei lamierati allargandosi giusto 2 cm, con grana p80, p120 e p180 a secco.
2) Dare una passata leggera di antiruggine (Primer), evitando di creare troppo spessore.
3) Dopo 15 minuti dare una mano di fondo (detto anche isolante).
4) Dare la “Spia”: Sporcare (a distanza) con una qualsiasi vernice nera (molto diluita), serve a regolarsi quando si carteggia 8-)
5) Carteggiare.
6) Stuccare.
7) Attendere i tempi di essiccazione dello stucco.
8) Carteggiare a secco con carta p80 eppoi p150. Nei piccoli ritocchi con superfici quindi non estese si può evitare di usare la grana 80 (che va usata per lavori di medie o grandi dimensioni), quindi andare direttamente con la 120 eppoi la 240. Se necessario ristuccare, stavolta con stucco fine, quindi carteggiare a secco con carta prima p240 eppoi p280.
9) Ripassare l’antiruggine laddove è stato riportato a vivo il ferro nel carteggiare lo stucco.
10) Si può già dare subito il fondo (cosiddetto isolante) con passata leggera, caricando sui punti laddove si è stuccato.
11) Ridare il nero “Spia” (al solito molto diluito)
12) Ricarteggiare con carta grana 320, 400, 800 a secco.
13) Verniciare. :s
Maurizio
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Re: protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da Maurizio »

Ogni d'uno ha le sue tecniche di preparazione, io come carteggiatura nella preparazione x la verniciatura sono sempre andato con grana 220 a secco, il trucco a non evidenziare le righe è che quando preparo la vernice non uso nessun tipo di diluente 'la spruzzo solo catalizzata, ne do minimo 4 mani piene.
Si la spia come ho gia scritto prima serve a vedere le imperfezzioni, hai due possibilità x eliminarle, insisti leggermente a carteggiare, allargandoti oltre l'impefezzione, oppure ridai una mano di isolante solo nella zona interessata, senza doverlo ridare all'intera auto, anche xche le eventuali imperfezzioni dovrebbero essere piccoli.
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