Convergenza ed equilibratura

Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Guido972 »

Bulin ha scritto:
doibaf ha scritto:Il tuo discorso degli acidi secondo me innescherebbe ulteriore ruggine senza risultati. A questo punto accorcia la testina nuova (purtroppo Frap :-( ) e rendila uguale all'originale. Per fare questo, dopo averla tagliata il più dritta possibile un mm più lunga, devi pareggiarla con una mola, fare conico il primo filetto e spazzolare la punta con energia. :?
Ormai stai diventando un vecchio lupo di 500!!!! :?

doibaf
Stando alla letteratura dei forum, usando con le dovute attenzioni l'acido muriatico (anche solo quello per uso domestico) in soluzione, questo "mangia" la ruggine. In questo caso sarebbe sufficiente che "rammollisse" la ruggine poi riproverei ancora con la pinza a pappagallo e l'ennesima ulteriore pulizia.

Per quale motivo non preferisci le testine FRAP? Altrimenti quale marchio suggerisci?
:wink:
Devi rifilettare il tubetto. Non avendo il maschio apposito, prendi una vecchia testina, con un frullino fai sulla filettatura della testina degli scarichi per far entrare la porcheria, tipo maschio per filettare. Avviti la testina con filetto scaricato all'interno del tubetto e la filettatura si pulira' da ogni sporcizia, magari usando anche del lubrificante. Questi sono rimedi antichi che funzionano sempre. Cosi facendo risolvi ogni problema sulla madrevite( tubetto)
Facci sapere
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Bulin »

Ciao Guido e grazie per la tua utilissima direttiva per rifilettare il tubetto. Come si dice "Impara l'arte e mettila da parte".
Come accennato più sopra, il fatto è che ho la testina nuova che ha la parte filettata un po' più lunga della testina vecchia che era montata. C'è una sporgenza di ruggine non sulla madrevite ma subito dopo la filettatura della madrevite e questa sporgenza forma un unico corpo duro con la parete del tubo e la vite batte contro di essa e si blocca. Riesco ad avvitare bene la testina nella madrevite ma la vite non si avvita fino in fondo, restando fuori di 5-6 mm. Ciao
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da doibaf »

Mangia la ruggine ma anche se ben sciacquato prepara quella nuova...
Bruttissime esperienze con la roba Frap, ci vorrebbero le TRW.

doibaf
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Bulin »

Doibaf, grazie per le tue osservazioni :? Faccio ancora qualche prova prima di intervenire sulla testina.

Riguardo vecchio lupo di 500 mi sa tanto che che devo ancora essere svezzato :lol:

Ciao e tempo libero permettendo appena ho risolto vi farò sapere. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Maurizio »

Bulin, Prendi il manicotto di regolazione e lo sfiammi con il canello e vedrai che la ruggine salta via, dopo di che fai il ravviva filetto come ti ha spiegato Guido972,
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Bulin »

Maurizio, grazie per la direttiva!!! :idea!:
Vedo di provvedere in qualche modo perchè non ho il cannello; sono un partecipante del forum munito di attrezzatura da "poverello" ... :!:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Maurizio »

Bulin, Io ho detto di sfiammarlo, ma ovviamente non pretendevo dirti che tu l'avessi ma portarlo da chi lo ha.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Bulin »

:?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Bulin »

In riferimento al tubo spaccato ho fatto un primo tentativo usando la soluzione di acido muriatico sulla sola parte interessata lasciandola a bagno per 24 h. La modalità di come ho fatto è indicato dalla seguente foto.
9510_brac.JPG
Ho provato poi a scalfire la parte arrugginita con una spatola di acciaio dura e flessibile facendola passare, per quanto possibile, dal taglio del tubo. Ho visto che l'arruggine saltava via a piccoli frammenti anche se con difficoltà e in quantità limitata. Ho provato ad avvitare la testina ed ho notato che c'era stato un piccolissimo miglioramento rispetto allo sforzo di avvitamento precedente al bagno. A questo punto ho voluto ancora fare il tentativo di ripetere il bagno nella soluzione aumentando un' po' la concentrazione di acido muriatico passandola da 1:10 a 1:5. Dopo altre 24 h di bagno ho ripetuto le operazioni di raschiamento e pulizia. Lavorando, con molta pazienza, con la pinza a pappagallo, la morsa, e usando abbondantemente il CRC 5-56 sono riuscito lentamente a fare strada alla vite della testina nella ruggine rimasta. Insomma mi sono arrangiato. Ora lascio a bagno il tubo nella soluzione di carbonato di sodio al 2% (soda solvay) per arrestare il processo dell' acido muriatico. Allego le seguenti due foto per chiarire meglio il lavoro fatto.
9525_brac.JPG
9514_brac.JPG
Vorrei ravvivare il filetto come indicato da Guido972 e Maurizio ma come posso fare gli scarichi sul filetto della testina vecchia? Ho il flessibile ma si può fare? La vite della testina è di acciaio duro e poi andare diritto è un problema ... e un po' pericoloso :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Maurizio »

Prendi il flessibile (mola) e ricavi almeno 3 piccoli solchi tipo questo,
9514_brac.JPG
cerchi di farlo il solco netto con gli spigoli vivi poi l'avviti con dello svitol tando da lubrificarlo, l'avviti poco alla volta e lo sviti fai questa operazione fino al raggiugimento della profondita desiderata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se poi ti piace la soluzione io per regolare la convergenza ho fatto così e ti assicuro che funziona benissimo
500L 1970(pag. 54)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Bulin »

Grazie Maurizio! Proverò a fare come mi hai indicato. Intanto ora riesco ad avvitare la testina facilmente solo con la mano, però dovendo carteggiare e poi verniciare il tubo, credo che una ripassata al filetto sia necessaria.

Giampy, bella soluzione quella da te proposta, pratica e soprattutto efficace nella regolazione.
La mia intenzione è provare a montare i braccetti in modo tale che si riescano a regolare ruotandoli solo con la mano. Se ci riesco mantengo l'originalità, anche se ovviamente nel tempo tutto tornerà arrugginito. :picchiatesta: Grazie per il tuo suggerimento :s
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

Ragazzi, ieri ho portato la macchina a fare la convergenza e la cosa non mi ha molto soddisfatto.
Il tipo ha messo al computer i dati per una 126 dal 1973-88, insistendo che i parametri sono gli stessi di quelli della L del '70...sarà vero?
Appena messi i sensori non c'era un solo parametro nel range di normalità :wowo!!: . Comincia a fare le regolazioni e una volta finito faccio notare una ruota un po' storta, la risposta del gommista è stata esilarante e deprimente...conviene portarla da chi si occupa nello specifico di macchine antiche...mi dice. Un po' incavolato controbatto che sarebbe stato onesto dirmelo prima di mettere le mani alla mia macchina e vado via.

La provo, un po' più stabile ma balla sempre il davanti. Ritorno, mi dice che manca il famoso fermo-spessore ad U di cui sopra, mi consiglia di farlo mettere e riportargli la macchina così sistema tutto. Stamattina lo sto facendo mettere.

Quello che volevo chiedervi è se secondo voi appena il meccanico mi dà la macchina (tra una mezz'ora) è il caso di riportarla a controllare la convergenza, anche se per assurdo il problema è risolto
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Guido972 »

Cliff ha scritto:Ragazzi, ieri ho portato la macchina a fare la convergenza e la cosa non mi ha molto soddisfatto.
Il tipo ha messo al computer i dati per una 126 dal 1973-88, insistendo che i parametri sono gli stessi di quelli della L del '70...sarà vero?
Appena messi i sensori non c'era un solo parametro nel range di normalità :wowo!!: . Comincia a fare le regolazioni e una volta finito faccio notare una ruota un po' storta, la risposta del gommista è stata esilarante e deprimente...conviene portarla da chi si occupa nello specifico di macchine antiche...mi dice. Un po' incavolato controbatto che sarebbe stato onesto dirmelo prima di mettere le mani alla mia macchina e vado via.

La provo, un po' più stabile ma balla sempre il davanti. Ritorno, mi dice che manca il famoso fermo-spessore ad U di cui sopra, mi consiglia di farlo mettere e riportargli la macchina così sistema tutto. Stamattina lo sto facendo mettere.

Quello che volevo chiedervi è se secondo voi appena il meccanico mi dà la macchina (tra una mezz'ora) è il caso di riportarla a controllare la convergenza, anche se per assurdo il problema è risolto
Dall'approccio avuto, questo gommista non ha capito una mazza.
Per evitare spiacevoli litigate fattela tu con lo spago.
Io faccio cosi' ed oltre ad avere un consumo dei pneumatici uniforme, la mia macchina tiene benissimo la strada a sul rettilineo mantengo la traiettoria lasciando lo sterzo diritto.
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

Guido972 ha scritto:questo gommista non ha capito una mazza.
ritirata la macchina l'ho portata nuovamente dal gommista. Fortunatamente c'era un altro impegato :mrgreen: e questa volta ha sceso la macchina dal ponte con tutti i parametri in verde :? Però sono ancora un po' deluso del risultato. Comincio a credere che non risolverò mai il problema.
Guido972 ha scritto: la mia macchina tiene benissimo la strada a sul rettilineo mantengo la traiettoria lasciando lo sterzo diritto.
Questo è infatti il mio sogno. Secondo me la causa del problema non è tanto la campanatura o la convergenza, quanto il fatto che non riesco ad eliminare in alcun modo il gioco che hanno le ruote, che, afferrate con due mani e scuotendole, si muovono :sad:
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”