Convergenza ed equilibratura

Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Robertino82 »

Quello però potrebbe benissimo essere un problema dei perni fusi. Magari sono da revisionare.......
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

Robertino82 ha scritto:Quello però potrebbe benissimo essere un problema dei perni fusi. Magari sono da revisionare.......
...L'ho fatto... :picchiatesta: a questo punto sarebbe meglio dire che ho delegato a farlo e potrei continuare dicendo chissà se è stato effettivamente fatto! :sad:
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Guido972 »

Cliff ha scritto:
Robertino82 ha scritto:Quello però potrebbe benissimo essere un problema dei perni fusi. Magari sono da revisionare.......
...L'ho fatto... :picchiatesta: a questo punto sarebbe meglio dire che ho delegato a farlo e potrei continuare dicendo chissà se è stato effettivamente fatto! :sad:
I perni fusi devono essere rigenerati a mestiere, con boccole in bronzo alesare montate e perni rettificati. I miei all'epoca li feci cosi' e dopo vent' anni e 60000 km percorsi sono ancora perfetti.
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

Guido972 ha scritto: I miei all'epoca li feci cosi' e dopo vent' anni e 60000 km percorsi sono ancora perfetti.
Me la devi far provare la tua...sto diventando matto :!:
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

Come se non bastasse tra un po' dovrò revisionare. Già tremo...e se non passa? :picchiatesta:
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Guido972 »

Cliff ha scritto:
Guido972 ha scritto: I miei all'epoca li feci cosi' e dopo vent' anni e 60000 km percorsi sono ancora perfetti.
Me la devi far provare la tua...sto diventando matto :!:
Sono a tua disposizione, comunque non e' uno scherzo, con la geometria con cui ho curato la mia, tiene la strada che e' una meraviglia. doibaf ne e` testimone
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da doibaf »

Confermo in pieno ogni parola :? La Bianchina di Guido va molto meglio di come andavano da NUOVE all'epoca! :wowo!!: :wowo!!:
Purtroppo devo anche confermarti che l'incompetenza regna sovrana particolarmente nel settore della convergenza soprattutto per vetture d'epoca :sad:
Purtroppo sei molto lontano da noi... :sad:

doibaf
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

doibaf ha scritto:Purtroppo devo anche confermarti che l'incompetenza regna sovrana particolarmente nel settore della convergenza soprattutto per vetture d'epoca :sad:
Purtroppo sei molto lontano da noi... :sad:

doibaf
Purtroppo sì....troppo
ma comunque grazie per i consigli :?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

E in sostanza alla fine la macchina è rimasta tale e quale. Dopo aver cambiato: cuscinetti, rinvio sterzo, perni fusi e boccole (che il meccanico mi ha assicurato di aver sostituito ,e tra l'altro gli ho dato io il materiale...poi a coscienza sua), fatto convergenza e campanatura, ancora sul dritto balla un po' e in frenata seria tende a tirare a destra. Per adesso, non sapendo che altro fare mi sa che mi accontento :sad:
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da doibaf »

Se vuoi risolvere ci vuole da parte tua prima di tutto una gran pazienza, essere disposto a sporcarti le mani perlomeno per capire i funzionamenti dei vari componenti e analizzare con calma un problema a per volta.

Tanto per cominciare, se si parla di revisione di avantreno, bisogna cominciare a tener presente che non ci sono solo cuscinetti e fuselli... Puoi dirmi la situazione delle 6 testine, della scatola guida, del rinvio, del silent block della balestra e dei 4 braccetti superiori?

Non voglio assolutamente spaventarti, ma sto combattendo contro la tua rassegnazione di fronte alle difficoltà (credo colpa degli artigiani che hai incontrato) dicendoti, sicuro di non essere smentito dal resto del forum, che una 500 in ordine è divertente da guidare perchè ciclistica e freni sono perfettamente adeguati al motore, in grado di portarti a spasso anche in viaggio con la massima tranquillità.
Mi dispiace sempre di trovare un appassionato deluso perchè so che alla lunga si libererà della 500.
Se invece riuscirai a metterla veramente a posto saprà darti infinite soddisfazioni: noi siamo qui per aiutarti!

doibaf
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

doibaf ha scritto: Se vuoi risolvere ci vuole da parte tua prima di tutto una gran pazienza, essere disposto a sporcarti le mani perlomeno per capire i funzionamenti dei vari componenti
Non sai quanto mi piacerebbe, sono "da solo" però, non so se capisci
doibaf ha scritto: se si parla di revisione di avantreno, bisogna tener presente che non ci sono solo cuscinetti e fuselli... Puoi dirmi la situazione delle 6 testine, della scatola guida, del rinvio, del silent block della balestra e dei 4 braccetti superiori?
Io no...per questo mi sono affidato e fidato del parere di più meccanici
doibaf ha scritto: noi siamo qui per aiutarti!
Grazie per questo a tutti. Di liberarmi della 500 non se ne parla nemmeno lontanamente, io ho molta pazienza e so aspettare, considera che l'ho sognata per almeno vent'anni :mrgreen:
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da doibaf »

Intanto sei un utente del 500forum.it e solo non sarai mai!... :?

Disponi di un posto dove poter alzare la macchina sui cavalletti e hai una anche modesta dotazione di ferri?

doibaf
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Cliff »

doibaf ha scritto:Intanto sei un utente del 500forum.it e solo non sarai mai!... :?
Questo lo avevo vagamente notato...Cico, Giovanni80, Robertino82, Giampy ne sanno qualcosa essendo stati coinvolti, loro malgrado :mrgreen:, in un'avventura conclusasi con l'arrivo a casa mia del peugeot 103.
Se non fossi stato convinto di ciò forse non avreste letto quello che avete letto (per chi l'ha letto)
doibaf ha scritto:Disponi di un posto dove poter alzare la macchina sui cavalletti e hai una anche modesta dotazione di ferri?

doibaf
Ferri sì, cavalletti no...

Comunque non vorrei trascinarti in un lungo ot!
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Convergenza ed equilibratura

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Hai provato a pensare che il gioco delle ruote che lamenti e la mancanza di direzionalità possa dipendere dal gioco presente nella scatola guida o nel rinvio dello stesso ? Fai una prova semplicissima che puoi fare anche se sei solo: apri il finestrino lato guida, ti metti in piedi di fianco alla tua "poderosa" poi con la mano destra, con molta delicatezza, ruoti il volante da una parte poi dall'altra, ed intanto non togli lo sguardo dalla ruota anteriore sinistra. Se vedi che al minimo movimento del volante corrisponde un leggerissimo spostamento della ruota, significa che non hai gioco o che esso è trascurabile, ma se ad una più ampia rotazione del volante la ruota non da segni fi vita, allora sarà meglio cominciare a pensare alla registrazione dei giochi della scatola sterzo o del rinvio, oppure alla loro revisione se i giochi non sono recuperabili.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Bulin »

doibaf ha scritto:Ora ti spiego come faccio io: prima cosa la regolazione del volante. A prescindere dalle ruote ruoto il volante tutto da un lato e conto i giri per arrivare completamente dall'altra parte. Poi conto la metà dei giri della precedente operazione smonto e metto il volante dritto a prescindere dalle ruote (con la scusa del millerighe del volante si trovano auto che girano molto di più da una parte che dall'altra). A questo punto o trovo un'anima pia che me lo regge dritto o lo blocco in qualche modo (esiste un apposito attrezzo che hanno i gommisti ma non è difficile da fare).
Poi metto due regoli, ma lo spago va benissimo, paralleli all'auto, sulla mezzeria del cerchio, ad una distanza di 1 cm dal bordo del cerchio posteriore fino a quello avanti dello stasso lato. Verifico il parallelismo dei regoli e che vi sia la stessa distanza dal perno fuso anteiore su ambedue i lati. Finalmente posso mettere mano ai tubetti spaccati della convergenza che precedentemente mi sono preoccupato di sbloccare se vecchi. Comincio dalla ruota di guida fino ad ottenere la stessa distanza sui due lati del diametro del cerchio. Prima di passare alla seconda controllo che il volante non si sia mosso durante la manovra. Stessa cosa per la ruota opposta e stesso controllo. Ultimo controllo all'orizzontalità dello sterzo e finalmente stretta finale ai morsetti.
Lo scopo è rendere parallele le ruote anteriori sugli assi di quelle posteriori (al centro, perchè anche quelle posteriori si possono regolare dandogli un pò di convergenza e se fossero l'una all'opposto dell'altra, falserebbero tutto).
Vi assicuro che non è difficile e se fatto con cura questo lavoro viene benissimo.
Ora però vediamo che cosa ne pensa il maestro (Guido972)!

doibaf
Ciao Doibaf,
oggi è domenica e ho un po' di tempo per ripassare la lezione sulla campanatura e convergenza che presto dovrò affrontare sul 5ino. Sto rileggendo i tuoi post e a proposito vorrei chiederti cortesemente:
- come fai in pratica a verificare il parallelismo dei regoli e la distanza dal perno fuso anteriore su ambedue i lati, sei c'è la ruota montata?
- cosa intendi precisamente quando dici " Comincio dalla ruota di guida ... stessa distanza sui due lati del diametro del cerchio ..."
- Il metodo della convergenza indicato dal manuale Haynes è conveniente applicarlo? (allego lo schema Haynes)
01converg.jpg
Grazie in anticipo :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”