Costi Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Fabiop986
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29.10.2010, 14:46

Costi Restauro

Messaggio da Fabiop986 »

Salve ragazzi. volevo chiedere a tutti voi quanto costa portare a nuovo una fiat 500. sarebbe interessante confrontarsi, una sintesi del vostro restauro.. anche a livello di manodopera tra nord e sud, costo ricambi,etc. magari con una foto di com'era prima e di com'è adesso.
spero sia una domanda lecita :s
Sant
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 09.11.2008, 13:01

Re: Costi Restauro

Messaggio da Sant »

parti da 4000 in su :?
Avatar utente
Salvo595re
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 27.07.2010, 19:21
Località: Trapani

Re: Costi Restauro

Messaggio da Salvo595re »

Secondo me il restauro non ha prezzo. Come puoi pagare poco ed avere un bel lavoro, oppure pagare tanto e lavoro da schifo, tutto sta in che mani ti metti.
Stai attento dove ti imbatti. :s :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Duecanne »

Al cliente una F o una L ricondizionata tutta a nuovo a prova di ASI e conforme a come uscita dalla fabbrica, con garanzia scritta di 3 anni e documentazione tecnica dei lavori non costa meno 7mila€ ma la macchina è pari al nuovo. Diversamente è un restauro conservativo e le variabili sono parecchie, vai dai 1500 ai 5000€
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: Costi Restauro

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, guarda la mia poi ti dico a cosa vai incontro se vuoi fare un lavoro del genere.. :?
Allegati
appena presa...
appena presa...
dopo quasi 2 anni...
dopo quasi 2 anni...
Fabiop986
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29.10.2010, 14:46

Re: Costi Restauro

Messaggio da Fabiop986 »

per questo dicevo, in base a com'era l'auto e come la si è fatta diventare, cosa si è fatto etc, ci si poteva render conto delle spese. non che io mi voglia fare i conti i tasca a qualcuno. ma perchè noto che non sempre viene detto l'ammontare. allora mi chiedevo di mettere a confronto le varie vostre esperienze. tutto qui. :?
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Costi Restauro

Messaggio da 500Mylove »

giuliano complimenti per la macchina ma sopratutto per i cerchi... !!!
comunque se cerchi nel forum gia c'era un topic simile...
per un restauro radicale ad doc di soldi ce ne vogliono tanti , pero quando la vedi finita ti da' tantissime emozioni e dei soldi nn ci pensi piu....

:s
Fabiop986
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29.10.2010, 14:46

Re: Costi Restauro

Messaggio da Fabiop986 »

ho cercato nei vari topic di restauro ma niente..
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Costi Restauro

Messaggio da 500Mylove »

scusate nn vogolio fare il giampy della situazione (giampy nn me ne volere in modo amichevole)
vedi se questo ti puo' aiutare
viewtopic.php?f=30&t=8046&hilit=costo+restauro
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Costi Restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ci sarebbe pure questo eventualmente
viewtopic.php?f=30&t=2401&hilit=costare
Grazie 500Mylove, per la collaborazione :?
:s

ps. qua siamo tutti Giampy quando si tratta di tenere in ordine il forum ;)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Costi Restauro

Messaggio da Antonio.Carlino »

Tutto sta in quello che si vuole realizzare e come. Si può restaurare anche con 1000 euro ma ovviamente sarà solo una...."lavata di faccia"...... per un lavoro più stimabile le cifre salgono, secondo me sui 3000 euro si inizia ad essere sulla buona strada.
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Costi Restauro

Messaggio da Felipe500 »

500Mylove ha scritto:giuliano complimenti per la macchina ma sopratutto per i cerchi... !!!
comunque se cerchi nel forum gia c'era un topic simile...
per un restauro radicale ad doc di soldi ce ne vogliono tanti , pero quando la vedi finita ti da' tantissime emozioni e dei soldi nn ci pensi piu....

:s
eh eh per il fatto dei soldi sicuramente non ci pensi più anche perchè non li hai più Rido Rido
comunque se radicale con lamierati fili e ricambi vari 7.000 in su ...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Rikferrari »

valutando le lavorazioni che si vogliono eseguire , si deve sempre cominciare dal capire che cosa si vuole ottenere...come già sapete diversi sono i restauri che ho effettuato e che tuttora sto eseguendo in special modo su vetture 500 e derivate . Non vi posso nascondere che molto spesso la prima richiesta è : "" ma quanto si viene a spendere ?? "" e li diventa dura rispondere di botto , dato che il mio modo di affrontare la cosa è sempre e ripeto sempre assieme al proprietario del veicolo , con una collaborazione nella ricerca dei ricambi e di ciò che può essere utile alla lavorazione , in modo che lo stesso proprietario si renda partecipe del restauro e che non sia una cosa fredda del tipo " ti pago e tu fai " ( dato che l'auto d'epoca non è un semplice oggetto , ma è qualcosa che con te si muove e crea sensazioni ) oltre a capire le difficoltà che si incontrano in questi casi ... mano a mano che si sviluppa il veicolo si definiscono i costi sia di partenza che di arrivo , in quanto a cose avviate ci si rende conto di quello che si andrà ad ottenere .
Sia questo il mio modo di spiegare il costo di un restauro...se invece si vuole la cifra...bhè , a questo punto il mi consiglio è : comprate una vettura già a posto perché non cercate l'auto dei vostri sogni ( ovvero che avete sognato e in un bellissimo risveglio l'avete trovata e la riporterete all'aspetto del sogno ) ...ma quella dei sogni di un altro che l'ha sognata prima di voi ! ......
La 500 si ama a prescindere dai costi...certo i soldi ci vogliono,ci mancherebbe.....ma che valore date ad una passione ?? ad un capriccio ?? ecco la domanda che ci si deve porgere : quanto vale per me questo "sogno" ( o chiamatelo come volete)...la vostra risposta sarà il perfetto preventivo !!!
Cordialmente , Riccardo .
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Costi Restauro

Messaggio da Gio Andreale »

rikferrari ha scritto:valutando le lavorazioni che si vogliono eseguire , si deve sempre cominciare dal capire che cosa si vuole ottenere...come già sapete diversi sono i restauri che ho effettuato e che tuttora sto eseguendo in special modo su vetture 500 e derivate . Non vi posso nascondere che molto spesso la prima richiesta è : "" ma quanto si viene a spendere ?? "" e li diventa dura rispondere di botto , dato che il mio modo di affrontare la cosa è sempre e ripeto sempre assieme al proprietario del veicolo , con una collaborazione nella ricerca dei ricambi e di ciò che può essere utile alla lavorazione , in modo che lo stesso proprietario si renda partecipe del restauro e che non sia una cosa fredda del tipo " ti pago e tu fai " ( dato che l'auto d'epoca non è un semplice oggetto , ma è qualcosa che con te si muove e crea sensazioni ) oltre a capire le difficoltà che si incontrano in questi casi ... mano a mano che si sviluppa il veicolo si definiscono i costi sia di partenza che di arrivo , in quanto a cose avviate ci si rende conto di quello che si andrà ad ottenere .
Sia questo il mio modo di spiegare il costo di un restauro...se invece si vuole la cifra...bhè , a questo punto il mi consiglio è : comprate una vettura già a posto perché non cercate l'auto dei vostri sogni ( ovvero che avete sognato e in un bellissimo risveglio l'avete trovata e la riporterete all'aspetto del sogno ) ...ma quella dei sogni di un altro che l'ha sognata prima di voi ! ......
La 500 si ama a prescindere dai costi...certo i soldi ci vogliono,ci mancherebbe.....ma che valore date ad una passione ?? ad un capriccio ?? ecco la domanda che ci si deve porgere : quanto vale per me questo "sogno" ( o chiamatelo come volete)...la vostra risposta sarà il perfetto preventivo !!!
Cordialmente , Riccardo .
Rik come sempre sei sentimentale:
Mi trovo in linea con tutte le tue deduzioni. E vorrei aggiungere qualcosa:
Ritornando alla richiesta iniziale non si può assolutamente dire costerà 1000 o 10000.
Dipende dalla base di partenza, da cosa si vuole tenere, cosa cambiare ecc ecc. Ma queste cose le sappiamo tutti.
Mi trovi concorde inoltre nel fatto che comprare una 500 già restaurata vuol dire comprare qualcosa fatta su misura del precedente proprietario.
Io, e lo sai, sto facendo restaurare una 500. Ero tutti i giorni dal carrozziere, quasi tutti i pezzi compresi i lamierati li ho trovati io ma non sta venendo come volevo.
Purtroppo il carrozziere è molto bravo ma c'è sempre qualcosa che andrebbe fatto in un altra maniera.
Se si ha tempo la cosa migliore è fare il restauro da soli ma, se non si ha tempo, affidatevi ad un bravo carrozziere che abbia però la passione.
Questa sera su un altro forum ho visto un restauro di una portiera cambiando solo la parte esterna per poter tenere la portiera più possibile originale. Ecco per me quello che ha fatto quel lavoro era un bravo carrozziere.
Ce ne sono di bravissimi su questo forum e per poter scegliere bisogna dedicarci tempo e leggere tutti gli interventi. Così si riesce a capire che è bravo e sopratutto come dice Rik chi fa il lavoro con passione.
Io, e lo dico senza voler fare pubblicità, il restauro delle mie lo farò fare a Rik e se volete vi spiego perchè.
Sono stato a casa sua, ho visto l'officina, ho visto come lavora, sono mesi che seguo i suoi interventi ed ho capito che lo fa con competenza e con passione che è la cosa più importante.
Sto curando anche un'altro amico del forum e di sicuro lo andrò a trovare perchè anche qui non si finisce mai di imparare.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma qualche volta è necessario
Fabiop986
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29.10.2010, 14:46

Re: Costi Restauro

Messaggio da Fabiop986 »

non posso che darvi ragione...è assolutamente vero che ogniuno di noi è disposto a sborsare in relazione alla sua passione..bisogna anche vedere però se ha la possibilità o meno.
grazie per i link. li spulcerò a dovere ;)
Rispondi

Torna a “RESTAURO”