Costi Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Nicu
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Nicu »

Concordo con i consigli e suggerimenti precedenti. Aggiungo un altro elemento: il tipo di 500 che ci si accinge a restaurare e ciò che si vuol farne successivamente, cioè Certificazione ASI, Targa Oro. Ho fatto restaurare una D del '63. Ebbene, innanzitutto rispetto ai modelli successivi, sembra uguale, ma non lo è (e qui potranno confermarlo gli specialisti del forum), e qui nella ricerca dei pezzi conta la vetustà del modello. A parte l'elemento che più salta all'occhio: le portiere che si aprono in senso contrario rispetto le altre. I parafanghi non sono simili. I pannelli delle portiere e i copriparafanghi interni sono installati diversamente. La marmitta è diversa: solo questo particolare: quelle della F, L, R si trovano con meno di 40/50 euro. QUelli della D (a barilotto) costano 70/80 euro. La pompa della benzina è diversa. Per qualsiasi modello, poi, conta anche il fatto che oltre alla carrozzeria bisogna intervenire sulla parte meccanica ... Per farla breve. La mia (non ho speso nulla per l'acquisto perché era di famiglia sin dal 65), prima di entrare dal carrozziere/meccanico marciava con le proprie ruote, ad oggi mi è costata non meno di 7500 euro. E domani a Novegro quanto ancora????
(vedi la vettura, com'è oggi)
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=9809
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Rikferrari
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Nicu...un saluto alla tua D , per iniziare....
la tua D , essendo del 63 , ha anche l'impianto elettrico differente dalle D del 64 oltretutto.... sai com'è , avendo anch'io una del 63 , sono diventato matto , negli anni , a ricondizionare i particolari originali . :s
Gio Andreale
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Gio Andreale »

Nicu ha scritto:Concordo con i consigli e suggerimenti precedenti. Aggiungo un altro elemento: il tipo di 500 che ci si accinge a restaurare e ciò che si vuol farne successivamente, cioè Certificazione ASI, Targa Oro. Ho fatto restaurare una D del '63. Ebbene, innanzitutto rispetto ai modelli successivi, sembra uguale, ma non lo è (e qui potranno confermarlo gli specialisti del forum), e qui nella ricerca dei pezzi conta la vetustà del modello. A parte l'elemento che più salta all'occhio: le portiere che si aprono in senso contrario rispetto le altre. I parafanghi non sono simili. I pannelli delle portiere e i copriparafanghi interni sono installati diversamente. La marmitta è diversa: solo questo particolare: quelle della F, L, R si trovano con meno di 40/50 euro. QUelli della D (a barilotto) costano 70/80 euro. La pompa della benzina è diversa. Per qualsiasi modello, poi, conta anche il fatto che oltre alla carrozzeria bisogna intervenire sulla parte meccanica ... Per farla breve. La mia (non ho speso nulla per l'acquisto perché era di famiglia sin dal 65), prima di entrare dal carrozziere/meccanico marciava con le proprie ruote, ad oggi mi è costata non meno di 7500 euro. E domani a Novegro quanto ancora????
(vedi la vettura, com'è oggi)
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=9809
Sottoscrivo ogni parola.
Aggiungo una cosa che mi sono dimenticato.
Oggi restaurare una 500 costa. Meglio si restaura e più costa. Più i particolari da sostituire sono rari e più costa.
E qui entra in ballo la prima considerazione.
La macchina la vogliamo tenere o rivendere? Dico questo perchè vediamo il caso di Luigi 57 (scusa Luigi parlo di te anche se non ti conosco ma il tuo è un caso emblematico): ha speso una barca di soldi per restaurare una cinquecento che avrebbe voluto tenere. Poi i casi della vita ti impongono a volte a dover prendere delle decisioni che non avresti mai voluto prendere.
Ha deciso di venderla. Di sicuro l'aveva fatta per tenerla e l'ha restaurata con tutti i santi Crismi ed anche di più.... Morale ...l'ha messa in vendita ad un prezzo stracciato, penso mooolto ma mooolto meno di quanto gli è costata tutta la macchina ed il restauro e, a quanto ne so, ancora non l'ha venduta.
Purtroppo il prezzo di vendita lo fa il mercato ed è così che va.
I soldi che chiede li vale tutti ma non riesce a venderla.

Seconda considerazione. Avete una cinquecento rara ma molto rara... Parlo di una Sport, di una Giannini, o addirittura di un'Abarth.
Qui, e seguo il consiglio di un amico, non badate a spese. Non perchè è più bella di una normale ma perchè la terrete finchè campate.
Se poi i casi della vita vi costringessero a venderla spesso riuscirete anche a guadagnare qualcosa.

Morale: ritorno a quello che ho scritto nell'altro intervento... Fate come Giampy e come molti altri amici: fate il più possibile i lavori da soli. Seguo con molto interesse il post di Robero dove non riusciva a far partire la macchina. Mi sembra che sia un mese che stava tribolando. Ora c'è riuscito.. Non penso che sia un meccanico ma lo spinterogeno adesso non ha più segreti per lui per quante volte l'ha smontato e rimontato.

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Stracardo
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Stracardo »

I costi dei restauri delle 500 se ben fatti hanno csoti impressionanti rispetto al valore ddell'auto allora secodno me la miglior cosa è prenderele gia fatte.
E' vero che tante soddisfazioni del restauro non si colmano ma come ognuno di no sai le storiche hanno sempre bisogno di qualcosa,non esiste una storica che non c'e da fargli niente.
Quindi una persona qualche soddifazione (e rompimento di balle) persa nel restauro la recupererà nella "mnormale manutenzione" della 500.
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Duecanne
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Duecanne »

Tutti concetti sacrosanti, anche perchè è bene che le cose siano chiare.
Chi si imbatte in un restauro spesso ha l'incognita di non sapere dove si va a parare e ne sento tanti scottati da carrozzieri e affini. Da sempre dico a chi porta lavori, che la parola restauro non va d'accordo con riparazione e sono concetti e filosofie di lavoro completamente diverse, e il tempo mi da e continua a darmi ragione a riguardo. Intanto su vetture comuni come la 500 non è difficile fare un preventivo esatto applicando il solito correttivo e non è mai accaduto di dover dare sgradite sorprese a fine lavori. Ovviamente chi mi chede la "lavta di faccia" da 1000€ su una macchina marcia non lo prendo nemmeno in considerazione invitandolo ad andare dal primo carrozziere che trova. Ma chi chiede un restauro di solito pretende qualità assoluta e la domanda tipica è: Voglio la 500 come appena uscita dalla fabbrica, si puo' fare?
La cosa posta in queste condizioni è a parer mio chiarissima, su questi presupposti si fa la perizia il preventivo il piano di ammortamento ed il contratto vero e proprio dove ci si impegna entrambi. Ciclo di lavorazione, documentazione delle fasi dei lavori e sopratutto la garanzia!
Spesso i timori del cliente sono quelli dell'auto che passa da un artigiano all'altro, carrozzeria, meccanico, elettrauto ecc..... Troppi passaggi a volte sono deleteri e se ci sono problemi uno scarica sull'altro. Per questo nel piano lavori è compreso tutto ed essendo una mano sola ad eseguire il restauro il cliente si sente piu' tutelato e in caso di problemi che non devono esserci, sa di rivolgersi ad un solo interlocutore responsabile. Spesso chi pretende un restauro perfetto è un amatore e un conoscitore del modello, vuole seguire i lavori, vedere le fasi ed accertare la correttezza fino all'ultima vite, e trovo giusto che il cliente venga a vedere il lavoro quando vuole e possa esprimere eventuali dubbi o suggerimenti. Solo dopo queste prerogative si possono fare delle valutazioni economiche ma la chiarezza è bene che ci sia ancor prima di cominciare, credo che dormir sonni tranquilli sia un diritto di tutti. Per questo faccio differenze tra chi restaura e chi ripara, sono concezioni e rapporti col cliente completamente diversi, si è tra appassionati e se non hai passione non puoi restaurare.
Gio Andreale
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Gio Andreale »

duecanne ha scritto:Tutti concetti sacrosanti, anche perchè è bene che le cose siano chiare.
Chi si imbatte in un restauro spesso ha l'incognita di non sapere dove si va a parare e ne sento tanti scottati da carrozzieri e affini. Da sempre dico a chi porta lavori, che la parola restauro non va d'accordo con riparazione e sono concetti e filosofie di lavoro completamente diverse, e il tempo mi da e continua a darmi ragione a riguardo. Intanto su vetture comuni come la 500 non è difficile fare un preventivo esatto applicando il solito correttivo e non è mai accaduto di dover dare sgradite sorprese a fine lavori. Ovviamente chi mi chede la "lavta di faccia" da 1000€ su una macchina marcia non lo prendo nemmeno in considerazione invitandolo ad andare dal primo carrozziere che trova. Ma chi chiede un restauro di solito pretende qualità assoluta e la domanda tipica è: Voglio la 500 come appena uscita dalla fabbrica, si puo' fare?
La cosa posta in queste condizioni è a parer mio chiarissima, su questi presupposti si fa la perizia il preventivo il piano di ammortamento ed il contratto vero e proprio dove ci si impegna entrambi. Ciclo di lavorazione, documentazione delle fasi dei lavori e sopratutto la garanzia!
Spesso i timori del cliente sono quelli dell'auto che passa da un artigiano all'altro, carrozzeria, meccanico, elettrauto ecc..... Troppi passaggi a volte sono deleteri e se ci sono problemi uno scarica sull'altro. Per questo nel piano lavori è compreso tutto ed essendo una mano sola ad eseguire il restauro il cliente si sente piu' tutelato e in caso di problemi che non devono esserci, sa di rivolgersi ad un solo interlocutore responsabile. Spesso chi pretende un restauro perfetto è un amatore e un conoscitore del modello, vuole seguire i lavori, vedere le fasi ed accertare la correttezza fino all'ultima vite, e trovo giusto che il cliente venga a vedere il lavoro quando vuole e possa esprimere eventuali dubbi o suggerimenti. Solo dopo queste prerogative si possono fare delle valutazioni economiche ma la chiarezza è bene che ci sia ancor prima di cominciare, credo che dormir sonni tranquilli sia un diritto di tutti. Per questo faccio differenze tra chi restaura e chi ripara, sono concezioni e rapporti col cliente completamente diversi, si è tra appassionati e se non hai passione non puoi restaurare.
Ti conosco da poco ma sei di una chiarezza e semplicità impressionante.
Complimenti.
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Re: Costi Restauro

Messaggio da doibaf »

Questo discorso che fai duecanne, dovrebbe essere affisso sulla porta di ogni officina!

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Re: Costi Restauro

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Questo discorso che fai duecanne, dovrebbe essere affisso sulla porta di ogni officina!

doibaf
Ti ringrazio, la verità è che con gli anni si impara e spesso si impara dalle disavventure degli altri, ne sento tante di appassionati scottati e alcuni si scoraggiano. Purtroppo come tutte le cose, anche in questo campo molti fiutano guadagni facili e si improvvisano. Poi mi ritrovo i carrozzieri che portano le scocche a rilamierare............. non vado oltre!
Sono convinto che chi ti affida la sua storica DEVE fidarsi, quasi come un medico o un chirurgo e questa fiducia il cliente la deve percepire, per farlo occorre chiarezza totale e se manca questa, la macchina non entra in officina! Il mio piacere è quando un auto se ne va in giro e chi la vede riconosce un bel restauro e molte 500 e non solo, girano in mezza europa. Poi prevale anche l'altra filosofia....... se il cliente non mi da affidabilità il lavoro non lo prendo, come vedi la fiducia dev'essere reciproca ;)
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Gimpsy
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Gimpsy »

Capisco in pieno la tua richiesta Fabio ma attento: agli inizi ti sembra un lavoro semplice “fai da te”, poi ci si rende conto che bisogna dare il lavoro a terzi… :roll:

E’ inutile dire che gli amici del forum hanno dato delle risposte esaustive.
Purtroppo è estremamente difficile stabilire i costi di un restauro proprio perché ogni lavoro di recupero è un discorso a se…

Mi è sembrato di capire che tu voglia affrontare un restauro, giusto?

Per curiosità, hai provato a fare la classica lista della spesa?
Come prima domanda chiediti: “Quali sono le parti che devo sostituire, riparare, migliorare?”. Dopo che hai tutti i componenti in elenco, ti fai un giro tra i ricambisti per avere più preventivi di spesa (occhio sempre al rapporto qualità/prezzo ;) ) al fine di ricercare un po’ di convenienza…e qui hai il costo parziale per la componentistica.

Secondo quesito: "Ho il tempo, lo spazio, l’attrezzatura e la capacità di fare questo restauro?". Occhio a come rispondi perché potresti essere allineato per i primi due punti e renderti conto all’ultimo momento di dover portare la tua 500, smontata come la sorpresa di un uovo Kinder, da qualcuno che voglia riassemblartela! :aa:
Molti carrozzieri/meccanici non prendono in mano il lavoro iniziato da altri :arg: , non sempre per dispetto, ma per una questione di “logica” delle proprie metodiche di lavoro.

Hai già osservato la tua 500 giusto?

-- Il motore com’è? (E’ fermo da tanto, inchiodato, manca…);
-- Quali sono le parti della carrozzeria parzialmente/totalmente rovinate? (Fondi, porte, tettuccio ecc..);
-- Gli interni in che stato sono?

Dicci un po’ di più per avere modo di aiutarti meglio!
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Fabiop986 »

gimpsy ti devo dire grazie. sei stato molto molto d'aiuto.
io, purtroppo, non ho la 500..la vorrei tanto. sono nel bivio...non so se prenderla da restaurare con un acquisto che non supera i 1000 euro..o prenderne una già restaurata con un max da 4000 euro. ma il mercato m ha fatto render conto ke sono pochissime quelle restaurate a qel prezzo..ma al contempo prenderla già fatta non mi da nessuna garanzia, non so cosa è stato fatto, cosa hanno cambiato, come è stata riparata o restaurata.
allo stesso tempo, prenderla semi-rottame per poi ripararla almeno m permette d seguirla e di sapere cosa è stato fatto davvero e come.
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Rikferrari »

Fabiop986 mi permetto di apportare una precisazione come esempio : una vettura riparata è una vettura che trovi normalmente in commercio a cifre più o meno "terrestri"( ho un caro amico che sta vendendo la sua 500 , per motivi di spazio nel senso che non riesce più a tenerla al coperto e deve liberare un garage , rifatta in ottime condizioni a circa 6000 euro , e ne ha spesi circa 7500 per ottenerla com'è ora ) per quanto riguarda una vettura restaurata le cose sono molto diverse , dato che non si parla di riparazione ma molto spesso di ricostruzione e ricondizionamento dei particolari componenti la vettura stessa ottenendo la forma e lo stato del prodotto come era in origine . La riparazione invece è la lavorazione atta a rimettere in condizioni di lavoro il veicolo , non necessariamente mantenendo l'originalità e ( molto spesso parlando di carrozzeria ) la forma esatta .
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Rikferrari »

ti posto una immagine per darti una idea della 500 , anche se personalmente l'avrei fatta in altro modo...però ognuno la fa come vuole ...
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Gimpsy
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Gimpsy »

fabiop986 ha scritto:gimpsy ti devo dire grazie. sei stato molto molto d'aiuto.
io, purtroppo, non ho la 500..la vorrei tanto. sono nel bivio...non so se prenderla da restaurare con un acquisto che non supera i 1000 euro..o prenderne una già restaurata con un max da 4000 euro. [...]
Giusto. Visto che i soldi li spenderesti comunque allora è meglio che faccia tu! Tieni conto che se parti da 1000€ gli altri 3000€ (minimo) li spenderesti comunque... ;)

Se vuoi vivere l'emozione del restauro affronta anche il problema "donna": "Amore usciamo?" "No...devo saldare.."..."Amore mi porti a fare shopping?" "No... devo levigare..." :mrgreen: :mrgreen:
Fabiop986
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Fabiop986 »

grazie rik...ecco la foto che mi hai postato tu sono le 500 che scarto.
vorrei fosse più originale possibile.. anche se i pezzi sono aftermarket e non proprio marchiati fiat ma l'importnt è ke mantenga la sua figura originaria.

oggi ho fatto un elenco di pezzi esterni e interni cercando di comprendere di tutto. con una spesa di 800 euro ho visto che è possibile sostiuire tutti i pezzi (dalle aste del tergi cristallo agli ammortiz monroe,capote,tapezzieria, moquette, fregi, fari, etc etc tutto tutto).
quello che più mi spaventa è la carrozzeria. l'unico mio incubo.
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Re: Costi Restauro

Messaggio da Gimpsy »

Ti spaventa la carrozzeria per il lavoro che c'è da fare?
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