il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Ciao a tutti,
oggi ho avuto la fortuna di poter strappare un cinquino alle incurie del tempo, acquistandolo dal proprietario dopo varie ricerche.
La macchina è stata per anni in strada, sotto un albero, semi aperta ed è quindi in pessimissimo stato: ruggine e sporco ovunque, fondi pessimi, passaruota marciotti, motore inchiodato ecc ecc. Ora è finalmente al coperto nel mio garage.

Volevo una info: in attesa di trovare i soldi (tanti purtroppo) per un dignitoso restauro, posso fare qualcosa per "fermare" l'avanzamento della ruggine? ci sono dei rimedi utili come magari carteggiare e spruzzare del ferox?

allego immagine...
Allegati
"Nina"
"Nina"
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: 500F del 1970

Messaggio da Fede1993 »

:wowo!!: ma quella 500 a Torino l'ho già vista, mi pare di ricordare una F TOE2 di targa! Scusa, ma dov'era ferma questa povera "tota"?
Se hai un garage chiuso stai tranquillo che basta di suo a tenere ferma la ruggine. La R che ho preso da mia zia è marcia come questa, è stata ferma in garage per undici anni con tutta la ruggine addosso e non è peggiorata assolutamente, è allo stesso punto del 1998.
Fossi in te, in attesa di avere i soldi per il restauro, prima di tutto farei il giro a controllare che i fori di scolo dell'acqua (quelli sul musetto sotto a ruota di scorta e batteria, sotto alle porte e dietro al sedile posteriore) siano liberi, quindi laverei a pressione il sottoscocca in modo da togliere dal pianale terra, fango e tutta la porcheria che avrà dopo tanti anni di abbandono, poi una lavata generale al motore e alla carrozzeria e la lasci una giornata intera al sole tutta aperta e con i tappeti sollevati per farla asciugare bene. Dopodichè la metti in garage e della ruggine non te ne preoccupi fino al restauro, perchè se hai tolto bene tutte le tracce di umidità e sporco nei vani chiusi, stando per di più all'asciutto in box, la maledetta non va avanti.
Il motore è proprio bloccato? Non gira neanche più il motorino d'avviamento?
Coraggio, presto avrai una splendida e fiammante F blu medio :?
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Ciao e grazie della risposta.
"nina" era ferma sotto un albero nei pressi del mercato dei fiori (corso brescia), da circa 3 anni ad occhio e croce..
ho avuto la tentazione di portarla a lavare prima di ricoverarla ma purtroppo "a spinta" era lunghetta :wowo!!:

Ora sta nel mio garage seminterrato, molto asciutto, con tutte le sue ragnatele addosso :) :)

Il primo lavoro che faò sarò di sbloccare il motore, con cautela, così da poterla poi togliere di li sotto senza il carro attrezzi quando arriverà il tempo di farle una bella doccia :lol:

Anche i freni sono andati purtroppo, il pedale va fino in fondo senza resistenza. Per affrontare la discesa del garage ho dovuto usare il freno a mano, e meno male che c'era!!!
lu
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500F del 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si segui i consigli di Fede1993, e stai tranquillo sino a tempi migliori, comunque iuo i tappetini li toglierei del tutto
per il motore prova prima a farlo girare a mano con piccoli colpetti a DX e a SX(colpetti nn di martello :lol: )
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

e he, lo farò senz'altro.
tra l'altro su questo sito c'è una interessante guida di ZioJo su come sbloccare il motore senza fare danni. Molto valida! Grazie ZioJo :wink:

A fede chiederei un chiarimento: hai citato il colore Blu medio. Vedo però nell'elenco colori sul sito del 500 club Italia che quel colore è stato in produzione solo fino al 68. E' possibile che questa sia Blu Turchese 419? Nina è del 12/12/1970.
grazie
Luciano
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: 500F del 1970

Messaggio da Fede1993 »

Ma allora è proprio lei!!! :wowo!!: A marzo ero andato alla selleria Brescia per far riparare la sella di una moto e avevo visto quella 500, nel portafoglio ho ancora trovato il biglietto su cui mi ero segnato la targa: TOE23417....
Per il motore l'unica cosa da fare sarà provare a buttare giù dai fori delle candele un bel po' di svitol e magari all'inizio fare forza avanti e indietro sulla puleggia della dinamo (ammesso che non si rompa la cinghia).
Oppure prova a fare come ha fatto un mio amico con un motore di una 600 bloccato, che ha scaldato un pochino il basamento e la testa con il cannello a gas per farli dilatare... :lol: Al terzo giro di chiave è andata in moto...
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Il motore è talmente arrigginito che sembra un crostino... mi sa che lo tirerò giù prima di sbloccarlo, è conciato male 8-)
Se riesco nei prossimi giorni pubblico delle foto..

Per il colore, Fede, che mi dici?

Grazie
Luciano
Ultima modifica di Lcassiago il 01.09.2009, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: 500F del 1970

Messaggio da Fede1993 »

Il colore dovrebbe essere Bleu Turchese 419
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

thanks :wink:
Avatar utente
Andreacelle
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 09.08.2009, 12:56
Località: celle enomondo

Re: 500F del 1970

Messaggio da Andreacelle »

credevo che la mia f del 1970 fosse messa male ma credo che la tua la batta
se vuoi per il motore qui ad asti c'è una rettifica che ti cambia il motore rotto con 1 revisionato a cifre abbordabili
buona strada quando partirà
A tutti gli insetti spostatesi ho acceso il cinquino
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: 500F del 1970

Messaggio da Mauro695ss »

Ciao lcassiago, in bocca al lupo per il recupero di questa piccola. Con pazienza e dedizione tornerà di nuovo a scorazzare per le vie di Torino osservata come una reliquia... :?: e tienici aggiornati in seguito sui lavori!! :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Andrea89
Utente
Utente
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: 500F del 1970

Messaggio da Andrea89 »

Innanzitutto :?: , ogni cinquino meriterebbe di trovare una persona disposta a salvarlo! Vedrai che una volta sistemato la soddisfazione sarà incredibile!
Fede1993 ha scritto:Se hai un garage chiuso stai tranquillo che basta di suo a tenere ferma la ruggine. La R che ho preso da mia zia è marcia come questa, è stata ferma in garage per undici anni con tutta la ruggine addosso e non è peggiorata assolutamente, è allo stesso punto del 1998.
Sarà il puntiglio dato da un esame di chimica che a suo tempo mi fece davvero impazzire :mrgreen: , ma vorrei precisare una cosa, aprendo ufficialmente l'angolo "forse non tutti sanno che" :lol: : è vero, un garage chiuso è un'ottima cosa per evitare che la ruggine prenda "a galoppare", sostanzialmente perché il nemico principale è l'umidità. Tuttavia quando un pezzo inizia ad arrugginire non è possibile che si fermi spontaneamente a meno di utilizzare quegli specifici trattamenti per rimuovere completamente ogni parte attaccata dalla ruggine, questo perché è un processo catalitico, ovvero si mantiene da solo finché non ha "consumato" tutto il ferro disponibile. Ovviamente tolto il contributo dell'umidità esterna e contando che le lamiere delle auto sono state trattate e non sono semplici "pezzi di ferro" tenerla al chiuso non ferma completamente il processo ma quasi e non modifica in modo apprezzabile la condizione dei lamierati, soprattutto quando in proporzione il danno già subito è abbastanza evidente. Quindi ben venga un caldo e asciutto riparo in attesa del restauro, ma attenzione, la ruggine non dorme mai! :lol:
:s
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: 500F del 1970

Messaggio da Aurelio.ct »

Non dormira' ma si riposera' ogni tanto :mrgreen: :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

ciao,
ho iniziato a fare qualche foto a Nina....
luciano
Allegati
IMG_36171.JPG
IMG_36181.JPG
IMG_36191.JPG
IMG_36201.JPG
IMG_36211.JPG
IMG_36221.JPG
IMG_36231.JPG
IMG_36241.JPG
IMG_36251.JPG
IMG_36261.JPG
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: 500F del 1970

Messaggio da Fede1993 »

Ne ho viste di ben peggio per essere stata tanto tempo all'aperto.
Coraggio, avrai ben presto una F nuova fiammante. Mi raccomando solo, occhio a non cedere alla tentazione della passata di antirombo sui sottoporta :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”