La D di mia mamma ...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Già da qualche tempo avevo notato un paio di piccole fioriture di bollicine di ruggine sotto la vernice della grondina lato guida ... uhm ... prendo un raschietto per vedere di cosa si tratta e gratta gratta, saltano fuori due zone corrose (quelle più sul dietro addirittura sfondata e riportante una vecchissima riparazione a castolin ... :wowo!!:

Ripulite, bonificate, trattate con Fertan e stuccate con stucco metallico strutturale l'una, poi rifinite con stucco epossidico, cartate e seppiate, ho poi riverniciato tutto il gocciolatoio con l'aerografo.
IMG_20140601_092803.jpg
IMG_20140511_091019.jpg
IMG_20140517_151140.jpg
E alla fine, rincollaggio guarnizione ...
IMG_20140517_151134.jpg

ALex
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Eh Marco, stavolta un po' la fortuna è stata dalla mia parte ... il recupero è stato davvero provvidenziale. :?

Ah, il ricambista che mi aveva venduto le fianchette nuove che non montavano se le è riprese con tante scuse, è stato onesto.

ALex.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da MarcoMI500 »

Alexbromo ha scritto:Eh Marco, stavolta un po' la fortuna è stata dalla mia parte ... il recupero è stato davvero provvidenziale. :?

Ah, il ricambista che mi aveva venduto le fianchette nuove che non montavano se le è riprese con tante scuse, è stato onesto.

ALex.
Un po' di fortuna ci vuole caspiterina :?
E il tuo ricambista direi che si é comportato in maniera decorosa, non é scontato al giorno d'oggi.

Bene così.

Ti seguo sempre volentieri e il tuo lavoro mi piace :?
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

... è vero, non è scontato.

ALex.
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

I pezzi del cinquino in dieci (undici) anni dallo smontaggio hanno traslocato tre garage, anche con la massima attenzione qualcosa inevitabilmente è andato perduto: tra queste cose una era il gancetto del laccio ferma capote.

Ricordavo vagamente come fosse fatto, ho fatto una ricerca su Internet ed ho trovato una foto idonea per ricostruirlo.
IMG_20140601_104928.jpg
IMG_20140601_104928.jpg (40.98 KiB) Visto 5694 volte
Sono partito da una barra di acciaio inox acquistata per 5 euro al brico, che ho tagliato, sagomato con pinze e morsa e infine forato.
IMG_20140601_093653.jpg
IMG_20140601_104604.jpg
IMG_20140601_104604.jpg (85.45 KiB) Visto 5694 volte
Con un pochina di attenzione ed una mezz'oretta di lavoro è uscito un pezzettino decente e molto simile all'originale ...
IMG_20140601_093717.jpg
ecco. :mrgreen:

ALex.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Mauro695ss »

Alexbromo i miei complimenti, hai una bella manualità e di certo non è mai semplice ricostruire un qualcosa da una base di partenza fotografica! Bello anche il lavoro di recupero delle parti marcie, hai fatto bene a non trascurarle :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Maurizio »

Alexbromo ha scritto:
Il nuovo pannello sportello invece andava benissimo, ma ho deciso di rivestire la parte interna con uno strato di nailon pesante per proteggere il pannello dall'acqua che inevitabilmente trafila dal rasavetro: per attaccarlo ho utilizzato una specie di stucco morbido, che non asciuga, che si utilizza per sigillare i telai delle finestre dei camper: molto tenace ma distaccabile senza problemi alla bisogna ...
punizione1::: In questo modo preservi solo i pannelli, io nelle mie 500 ho adottato un nailon come te ma invece di farlo aderire sul pannello l'ho incollato sulla porta, l'ho incollato sui 3 lati, alto,e i due laterali, lasciando il pezzo sotto leggermente (3/4cm + lungo e lo faccio infilare dentro alla porta, poi metto il pannello, in questo modo non mi si bagna lui e non mi entra acqua, come nelle auto moderne.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Gio Andreale »

Alexbromo, tantissimi complimenti! :s
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Maurizio ha scritto:
Alexbromo ha scritto:
Il nuovo pannello sportello invece andava benissimo, ma ho deciso di rivestire la parte interna con uno strato di nailon pesante per proteggere il pannello dall'acqua che inevitabilmente trafila dal rasavetro: per attaccarlo ho utilizzato una specie di stucco morbido, che non asciuga, che si utilizza per sigillare i telai delle finestre dei camper: molto tenace ma distaccabile senza problemi alla bisogna ...
punizione1::: In questo modo preservi solo i pannelli, io nelle mie 500 ho adottato un nailon come te ma invece di farlo aderire sul pannello l'ho incollato sulla porta, l'ho incollato sui 3 lati, alto,e i due laterali, lasciando il pezzo sotto leggermente (3/4cm + lungo e lo faccio infilare dentro alla porta, poi metto il pannello, in questo modo non mi si bagna lui e non mi entra acqua, come nelle auto moderne.
Uhm ... non è una cattiva idea, non ci avevo pensato ...

Provo con lo sportello lato guida che devo ancora riassemblare, se mi viene bene lo faccio anche all'altro :?

ALex.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Maurizio »

Ovviamente io non ho specificato che il nailon una volta montato il pannello non lo devi vedere sbordare.
Io ho usato la colla spray
fullsize.jpg
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Bulin »

Alexbromo ha scritto:Grazie !

Naturalmente si tratta di un utensile a disposizione, se dovesse servire basta chiedere ! :?

ALex.
Alexbromo, innanzi tutto complimenti per l'utensile. Proprio in questi giorni sto pensando a come realizzare un "tirabalestra" perchè mi sto preparando alla sostituzione della balestra della mia 500 R. Ho letto con attenzione i post del forum e ho chiesto ai nostri amici consulenza al riguardo. Ho ipotizzato di costruirne uno simile a quello della Fiat (codice attrezzo A.74061) ma per costruirlo ci vuole un'attrezzatura da officina che per me è impensabile (le mie possibilità sono veramente artigianali). Il tuo utensile mi è parso quello più corrispondente alle mie esigenze. Se considero il fatto che alcuni amici del forum molto esperti, montano la balestra senza utilizzare questo strumento e operano con un altro metodo facendo il precarico della balestra sulla vettura, con le ruote a terra, caricata del peso prescritto, ho concluso che per me, non esperto, il tirabalestra mi facilita di più il lavoro potendolo eseguire in modo sufficientemente preciso.
Alex mi permetto di chiederti dunque se fosse possibile avere in prestito il tuo utensile. Intanto grazie per la tua attenzione. :wink: :s
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Senatore »

Alexbromo ha scritto: E alla fine, rincollaggio guarnizione ...
IMG_20140517_151134.jpg

ALex
Ciao e scusa se ti disturbo.
Ho da poco preso una 500 D del 1963, restaurata anni fa e con alcuni errori.
Le guarnizioni delle portiere sono sbagliate ed allora ho comprato quelle giuste e le mollette per il fissaggio.
Ho anche aperto un topic apposito.
Dopo ho letto del restauro cui ti sei dedicato con tanta passione.
Dal momento che non idea di come si montino le guarnizioni nel vano porta, potresti aiutarmi?
Questo il link della discussione da me aperto:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=21293
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Mambo »

ho letto solo adesso questo post, e ti faccio quindi i miei complimenti per la manualità dimostrata e anche per il talento narrativo :aa:
Tuttavia sarebbe interessante avere qualche aggiornamento...
Felix90190
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 01.07.2008, 21:47
Nome: Felice

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Felix90190 »

Duecanne ha scritto: 20.02.2012, 10:01 Alexbromo,

La fotografia illustra la corretta finitura dell'epoca che come sappiamo era fatta a bitume, l'antirombo detto tale fungeva da insonorizzante ma sul restauro si lavora con il body sovravverniciabile.
Di solito si mascherano le battute laterali, il carter lato marmitta e gli scatolati a lato traversa e si da a piu' riprese una mano leggera tanto per dare l'effetto rugoso, poi si carica un po di piu' nella parte alta della paratia motore ma quel tanto che basta per ottenere l'effetto. Solo sulla R non metto alcun body perchè non era piu' previsto come sulla 126. Talvolta per rendere congruente il restauro dove abbondo col body, parte alta del diaframma fino alle linguette dei cablaggi elettrici, ci tampono con un pennello di quelli tondi tozzi e l'effetto è identico all'originale ......... purtroppo non trovo una foto da mostrare!
Salve!
Mi intrometto nella discussione per chiedervi se la suddetta finitura è corretta anche per la ottobulloni.

Avreste delle foto da mostrare? Grazie mille!
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Giovanni80 »

Felix90190 ha scritto: 19.12.2019, 23:39
Duecanne ha scritto: 20.02.2012, 10:01 Alexbromo,

La fotografia illustra la corretta finitura dell'epoca che come sappiamo era fatta a bitume, l'antirombo detto tale fungeva da insonorizzante ma sul restauro si lavora con il body sovravverniciabile.
Di solito si mascherano le battute laterali, il carter lato marmitta e gli scatolati a lato traversa e si da a piu' riprese una mano leggera tanto per dare l'effetto rugoso, poi si carica un po di piu' nella parte alta della paratia motore ma quel tanto che basta per ottenere l'effetto. Solo sulla R non metto alcun body perchè non era piu' previsto come sulla 126. Talvolta per rendere congruente il restauro dove abbondo col body, parte alta del diaframma fino alle linguette dei cablaggi elettrici, ci tampono con un pennello di quelli tondi tozzi e l'effetto è identico all'originale ......... purtroppo non trovo una foto da mostrare!
Salve!
Mi intrometto nella discussione per chiedervi se la suddetta finitura è corretta anche per la ottobulloni.

Avreste delle foto da mostrare? Grazie mille!
Felix90190 gentilmente

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

Questo è un secondo avviso, corri a presentarti, se no saremo costretti a prendere provvedimenti. Grazie :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”