Il Restauro della F di Giampy

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Roket »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 20.09.2019, 8:24 ma non ho saldato nulla, va tutto fissato a viti, le saldature sono per le staffe che devono reggere il meccanismo, che poi di staffa saldata allo sportello ce ne solo una, tutto il resto viene fissato attraverso fori sul telaietto sportello su staffe sul meccanismo :?
tutto reversibile ;)

:s
Buon giorno.
Giampy che dire!
Solo un promemoria, prevedi una posizione per un passacavi tra portiera ed abitacolo.
Saluti Cele
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Carmelo,
La 500 non ha molto spazio per far passare i cavi tra sportello e abitacolo, poi a dire il vero non mi piace molto una soluzione troppo moderna
La mia idea, che devo porre al futuro tappezziere, è di camuffare i fili all'interno di una finta cinta che ferma sportello in apertura, se non sbaglio la 500 giardiniera montava una cinta del genere, comunque una soluzione usata su molte auto dell'epoca(più o meno)
I fili non si dovranno vedere da nessuna parte della cinta
Poi vediamo cosa ne viene fuori

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Ciccio Corda »

Il problema dei cavi non è solo la loro visibilità ma la resistenza. Chi, all'epoca, si avventurava nel montaggio degli altoparlanti negli sportelli anteriori sa bene che dopo pochi mesi di pieghe con apri-e-chiudi il loro destino era segnato: si tagliavano inesorabilmente.
Però, perché non provarci con soluzioni più moderne?
Complimenti per il lavoro certosino, però prometti che ti applicherai maggiormente sulle saldature filo conto filo.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Ciccio,
Grazie per l'intervento, sinceramente non avevo pensato a questo problema, mi piaceva l'idea della finta cinta....
Prima utilizzavo un cavo a 7 fili(mi pare fossero 7) ed era relativamente compatto, il diametro totale era di circa 12 mm e negli anni non ho mai avuto problemi di rottura

Sulla saldatura, sta volta non me la sono sentita perché troppo lunga, per me! :sad:
Il maestro mi punirà per questo :roll: spero almeno mi segua sempre, è da un Po che non lo sento

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Roket »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 23.09.2019, 13:37 Ciao Carmelo,
La 500 non ha molto spazio per far passare i cavi tra sportello e abitacolo, poi a dire il vero non mi piace molto una soluzione troppo moderna
La mia idea, che devo porre al futuro tappezziere, è di camuffare i fili all'interno di una finta cinta che ferma sportello in apertura, se non sbaglio la 500 giardiniera montava una cinta del genere, comunque una soluzione usata su molte auto dell'epoca(più o meno)
I fili non si dovranno vedere da nessuna parte della cinta
Poi vediamo cosa ne viene fuori

:s
Buona sera.
Potrebbe essere una soluzione. Slla mia usavo dei sifoni da idraulica, quelli per i lavandini, esteticamente carini perche simil cromati, flessibili e isolati internamente. Il fatto di essere filettati da entrambe le parti facilitano anche l'inserimento e il fissaggio al pannello. Il contro e che spesso, date le dimensioni della 500 me li ritrovavo tra i piedi o ci restavo impigliato con qualcosa.
Più pratica e sicura una soluzione come la y10 o le prime uno e tipo.
Saluti Cele
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Buongiorno Cele,
Vista la pulce all'orecchio che mi ha messo Ciccio Corda, a cui non avevo pensato, mi sa che mi cerco un'altra soluzione, non male quella di Y10, Tipo ecc... :?

A presto e grazie a tutti
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Buona sera a tutti,
Mentre aspettavo che mi consegnassero i pezzi sabbiati ho ricostruito le cornici interne dei vetri
Screenshot_2019-10-05-15-55-31-1.png
Screenshot_2019-10-05-15-55-44-1.png
Tutti i pezzi sabbiati nel metodo tradizionale(con sabbia), l'artigiano è stato molto bravo a non insistere per non deformare nulla, specialmente il guscio esterno, ha fatto il lavoro davanti a me
Screenshot_2019-10-05-15-55-16-1.png
Ecco un guscio dopo una accurata pulizia finale
Screenshot_2019-10-05-15-43-26-1.png
Screenshot_2019-10-05-15-43-22-1.png
Mi sono anche avventurato in due calde che si sono rese necessarie per via di due piccole pance che si sono create con la saldatura, incredibile ma solo in questi punti la lamiera si è gonfiata con la saldatura, avevo paura di peggio
Screenshot_2019-10-05-15-43-39-1.png
Screenshot_2019-10-05-15-43-42-1.png
Per le calde ringrazio il Maestro che pure al telefono spiega bene le cose da fare e nonostante le paure sono riuscito nell'impresa di farle con il cannello accetilenico.
Grazie mille :aa:

A presto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

👍👍👍
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fecck66
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 09.04.2018, 20:42
Nome: Sandro

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Fecck66 »

Ciao Giampy ....una domanda stupida.... ma le calde vanno fatte dalla parte della pancia o dalla parte opposta
La passione e l'ossigeno dell'anima .......la passione ti fa fare cose che la ragione ti impedisce
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Premetto che non sono ferrato in materia, per me è questa la prima volta
Naturalmente la fai in base a come meglio ti viene lavorare e in genere dall'esterno, nel mio caso potevo scegliere visto che ho lo sportello completamente aperto, io la ho fatta dall'esterno e le pance erano verso l'esterno ma capita che anziché una pancia su formi una buca, per quanto mi è stato spiegato va trattata diversamente che sia pancia o buca
Altro non so dire e spero che qualche esperto intervenga perché pure io sono curioso e interessato

Grazie per l'intervento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

Io non sono un maestro, ma da un grande sono riuscito a farmi spiegare la teoria: dopo la battitura molto spesso la lamiera stesa si gonfia soprattutto nelle parti lontano dagli spigoli. Se si spinge con un dito la lamiera con un tipico "blop" si affossa in dentro e nello stesso modo con un dito e con lo stesso rumore spingendo dall'interno ritorna in fuori a posto. In questo caso ci vuole quella che da noi si chiama "calla".
Prima di tutto bisogna individuare il punto preciso spingendo il quale si affossa in dentro (questa è forse la parte più difficile), poi esattamente lì si fa un piccolo puntino rosso con il cannello e PRIMA CHE SI FREDDI con il tassetto dentro si batte TUTT'INTORNO. Poi si fredda e con il palmo della mano si controlla se la lamiera rimane stesa e soprattutto se sparisce il fenomeno del rientro.
Praticamente quello che si vuole ottenere con questa procedura è che la lamiera nel punto riscaldato aumenti lo spessore compensando lo stiramento dovuto all'urto e alla successiva battitura.
Naturalmente specie per noi poverelli battilastra la procedura va ripetuta molte volte, i Maestri risolvono in un attimo, (quei pochi rimasti!).
Altro utile consiglio è prepararsi con tassetto e martellina (o lima curva) e trovare un aiutante che non bucando la lamiera faccia il puntino rosso, in modo da intervenire con la massima rapidità.
Spero di essermi spiegato e di aver chiarito un minimo la questione.

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Guido972 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 06.10.2019, 20:49 Premetto che non sono ferrato in materia, per me è questa la prima volta
Naturalmente la fai in base a come meglio ti viene lavorare e in genere dall'esterno, nel mio caso potevo scegliere visto che ho lo sportello completamente aperto, io la ho fatta dall'esterno e le pance erano verso l'esterno ma capita che anziché una pancia su formi una buca, per quanto mi è stato spiegato va trattata diversamente che sia pancia o buca
Altro non so dire e spero che qualche esperto intervenga perché pure io sono curioso e interessato

Grazie per l'intervento
:s
Ottimo lavoro.
I punti termici, detti in gergo calde, ristringono il materiale in detto punto, per cui facendo varie calde in una zona a punti irregolari e non disposti linearmente, si crea un restringimento totale di detta zona con raddrizzamento, conseguente, della lamiera.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie per gli interventi :aa:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Buona sera ragazzi,
Oggionamenti sul restauro
In questo momento tutte le parti sono protette con una mano di epossidico a pennello
Screenshot_2019-10-15-07-29-00-1.png
Screenshot_2019-10-25-17-42-14-1.png
Screenshot_2019-10-25-17-42-18-1.png
Screenshot_2019-10-25-17-42-22-1.png
Nelle giunture ho fatto entrare l'epossidico più liquido in più riprese aiutandomi con l'aria compressa
Screenshot_2019-10-25-11-47-44-1.png
Screenshot_2019-10-25-11-47-51-1.png
Visto che fisserò le due parti(telaio interno con guscio esterno) con del mastice per carrozzeria ho pensato(speriamo bene) di aumentate la superficie di contatto con dei lamierini piegati ad angolo e saldati in vari punti al telaio interno lungo il perimetro
Screenshot_2019-10-23-17-43-03-1.png
Screenshot_2019-10-23-17-43-07-1.png
Naturalmente prima di chiudere sigillerò tutte le parti sovrapposte

Per oggi mi fermo qua
A presto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

Non ho capito la funzione dei lamierini

doibaf
Rispondi

Torna a “RESTAURO”