Il Restauro della F di Giampy

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Alla fine mi sono deciso ad aprire l'argomento apposito per il restauro della mia 500F del 68, di che se ne dica devo ammettere che in un certo senso quel giorno forse è arrivato
ma mentre aspetto che inizio il vero a proprio restauro mi sono messo a verificare alcune cosine e a studiare vecchie idee dal vero, devo fare spazio nella testa liberandomi delle vecchie :mrgreen:

non di tutto per ora vi parlerò, alcune le mostro a lavoro sviluppato, per ora accontentatevi del fascione sverniciato
Fascione_800x600.jpg
Fascione (2)_800x600.jpg
ecco le sorprese trovate una volta pulito, alcune le conoscevo visto che più di 20anni fa le stuccai io stesso, i punti di attacco del paraurti(un classico) altre invece erano nascoste sotto chilogrammi di stucco da vecchie riparazioni
Fascione (3)_800x600.jpg
Fascione (4)_800x600.jpg
Fascione (5)_800x600.jpg
il pezzo è l'originale del 68, notare il colore originale come mamma Fiat la fece, il blu turchese di molte L, io la presi che era gialla
il bello di tutto questo è che il pazzo si presenta sano e integro, a parte le botte subite in 20anni(negli ultimi più di 20 nulla) non ha ruggine passante, era la mia paura, e non è lesionato dalle vibrazioni del motore, un'altro classico nella 500

ora devo aprirlo in due schiodando tutti i punti per dividere il guscio esterno dal telaietto interno, questo per fa si che riesco a raddrizzare bene, per pulire bene l'interno e verificare se c'è pure un modo per rinforzarlo
dopo di che verrà chiuso nuovamente e parte subito a zincare, comunque prima della zincatura devo............ e no questa è un'altra storia che per ora è solo in fase embrionale :mrgreen:

giusto per curiosità, questo è il cumulo di schifezza tolto dal solo fascione con il cannellino e la spazzola :wowo!!:
cumulo dal Fascione_800x600.jpg

:s

ps. tenete a mente questo topic perchè resterà attivo per molti anni, i lavori si prevedono assai lunghi :mrgreen:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Roberto.Gennari »

e andiamooo, piamo, piano, si fece roma.
porta tutto a lamiera e vedrai che goduria risanarla tutta la tua piccola peste :? :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si Roberto, risanare sicuramente, ho pure tutti i lamierati già, il problema e che sono malato cronico di minc@@@@@gine e voglio complicarmi la vita altrimenti non sono contento :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri, sono in grande attesa di vedere il fascione spuntato perchè sicuramente è un lavoro che non ha mai fatto nessuno, sicuramente utilissimo per sanare e preparare la lamiera dentro, e soprattutto per studiare un sistema di rinforzo che risolva l'annoso problema delle criccature intorno al supporto.

Come al solito sei un grande!!!

doibaf
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Pesciolino »

Giampaolo.Malacri, Sono curioso di vedere cosa ne viene fuori.Quando trovi un pò di tempo fai pazzie :lol: ti seguo :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

stamane sveglia presto, non per volere, e dopo la colazione non ho resistito a prendere il trapano e senza esagerare con i rumori, i vicini potrebbero incavolarsi, ho iniziato l'operazione di schiodamento, per ora ci sono una 20ina(forse anche di più!) di buchi fatto tutt'attorno :mrgreen:
vediamo di pomeriggio se riesco ad aprirlo del tutto ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Pesciolino »

perchè col trapano? va be che non vuoi disturbare i vicini :mrgreen: ,ma potresti usare un flessibilino :aa:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Chiuritusu »

Tu hai iniziato il restauro... Senti un fesso... Si inizia sempre da una mano, per tirare tutto il braccio :mrgreen: buon lavoro... Eh... Le cose vecchie quanto valgono!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Francesco uso il trapano perchè devo poi riassemblare, con il flessibile rovinerei tutto
questo è un esempio di come verrebbe dopo staccati i punti
100_2841_800x600.jpg
Luca diciamo che un po mi hai convito e mi sono deciso ad aprire il topic ma quella parola mi fa paura e mi piace di più pensare che ancora non è cominciato il restauro vero e proprio e in ogni caso le cosine che sto facendo sono solo per verificare la possibile realizzazione di alcune idee, in questo caso il fascione l'ho pulito per poterci lavorare meglio per la realizzazione dell'idea :mrgreen:
però ti confesso che forse hai ragione tu :sad:

grazie a tutti
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Chiuritusu »

Diciamo allora, ch, "Chi vuol capire, ha capito" :mrgreen:
Ritornando a noi....vedo con stupore che la traversa era verniciata anche all'interno del "sarcofago" :mrgreen: com'è possibile....cmq stai facendo un ottimo lavoro ache io avrei proceduto al foraggio a punti,anche perchè è l'unico possibile, se si vuole integro il pezzo.....davvero maniacale...ma, in questi casi...NULLA si lascia a caso...
8-) sono curioso di cosa ti stai inventando...
Che punta hai usato in questo caso...devo fare lo stesso lavoro sul carter del motore lato marmitta, visto che devo modificarlo!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Luca non hai capito allora, l'ultima foto che ho messo è per mostrare a Francesco come dovrebbe venire dopo schiodato tutto, la foto è di un'altro pezzo, il cofano motore(la traversa inferiore) che ancora non ti mostro :mrgreen: , ecco perchè è verniciato
per ora il fascione è solo bucato tutt'attorno

la punta che ho usato è un classica da 5mm, ho pure le spacca punti ma non mi piace e faccio prima con la classica, tanto il più delle volte si fora tutto lo stesso pure con l'altra

non ricordo bene, di pomeriggio verifico, ma mi pare che il carter che dici tu non sia saldato a punti ma in un modo strano(mi pare!) e mi sa che devi usare il smeriglio

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Pesciolino »

Luca fai attenzione quando leggi punizione1::: sveglia giù dalle brande :lol: :lol:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Chiuritusu »

:roll: Avete ragione...non ho visto bene ch eera il cofano... :mrgreen:
Non sò,se il carter è saldatura o tipo una punzonatura :sad: di certo vorrei schiodarlo in maniera precisa e pulita....evitando lavori da cani.... vedremo un pò....dai!!

Grazie mille delle info sulla punta :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da 500Mylove »

comunque nn c'e' bisogno di fare i buchi, in carrozzeria si usa punta staccapunti in un acciaio speciale che fa solo qel lavoro li senza bucare....
complimenti giampaolo per l'approccio al restauro.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Luca chiedo scusa ma mi sono dimenticato di vedere un carter :aa:
dalla foto non è così facile riconoscere che è il cofano, ho messo quella volutamente perchè si vede poco :mrgreen:

Antonio come ho detto le punte che dici tu le ho, non sono in acciaio speciale ma come le altre solo che hanno una conformazione in punta molto particolare ma ti assicuro che nel 80% dei casi il buco viene grande lo stesso, ecco perchè alla fine uso direttamente una punta normale, questa è una delle mie
punta stacca punti (2)_800x600.jpg
adesso vediamo com'è questo fascione all'interno, prima però ve lo mostra a mo di groviera, casualmente c'è pure il trapano con la punta che ho usato..
Fascione (6)_800x600.jpg
eccolo dopo aperto come l'ho trovato
Fascione (8)_800x600.jpg
Fascione (9)_800x600.jpg
Fascione (10)_800x600.jpg
Fascione (11)_800x600.jpg
come vedete non è affatto male, anzi è nuovo fiammante direi!..
questo forse pure grazie al fatto che in 44 di olio, gasolio e quant'altro ne è entrato riservandolo dalla ruggine, come si vede dalla foto è tutta roba grassa e sotto la lamiera è buona
Fascione (12)_800x600.jpg
ma anche grazie al trattamento originale fatto a bagno, notare le colature dell'antiruggine(chiamiamola così)
Fascione (13)_800x600.jpg
eccolo dopo spazzolato e pulito per bene(quasi), pure le botte sono state un pochino raddrizzate
Fascione (15)_800x600.jpg
Fascione (16)_800x600.jpg
Fascione (17)_800x600.jpg
Fascione (18)_800x600.jpg
ora vi voglio mostrare come ho dovuto ridurre le cerniere che nonostante abbia trapanato tutti i punti sono venute fuori uno schifo, questo perchè i punti erano talmente tanti e ravvicinati che è stato impossibile riuscire a staccarla bene(ma tanto non le metto più :mrgreen: )
Fascione (19)_800x600.jpg
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”