Il Restauro della F di Giampy

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

Che bella cosa che stai facendo! Ti approvo in pieno e sto riflettendo se vale la pena anche sul fascione della erre, notoriamente più robusto... 8-)
Che fai per il rinforzo?

dobaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Fabio
se è l'originale secondo me ne vale la pena, quelli nuovi fanno veramente piangere, ne ho visti di nuovi appena montati con crepe incredibili :-(

per il rinforzo pensavo a una L saldato all'interno della traversa subito sotto il supporto motore larga quanto lo spazio che c'è tra quelle due gole di rinforzo che si vedono, che ne dici??

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

E' esattamente quello che farei io! Grande Giampy! :?

doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

Dimenticavo, per la mia esperienza hai perfettamente ragione sulle punte, e cioè anch'io uso quelle normali da 5. L'unica cosa che faccio è abbassare l'angolo di taglio per cercare di bucare solo la prima lamiera :?

doibaf
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Roberto.Gennari »

bellissimo lavorone Giampaolo, complimenti e avanti cosi. :clap: :clap:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

l'idea sarebbe questa per il rinforzo
Senza nome-True Color-02.jpg
Senza nome-True Color-02.jpg (9.77 KiB) Visto 6271 volte
avrei pensato pure a quest'altra soluzione ma alla fine la vedo inutile
Senza nome-True Color-01.jpg
Senza nome-True Color-01.jpg (9.26 KiB) Visto 6271 volte
che ne dite??

naturalmente qualunque sia la soluzione resta tutto all'interno dello scatolato del fascione senza snaturare l'estetica del pezzo

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

Ovviamente non è chiaro sul disegno, ma alla fine sul bordino interno puntato si devono vedere 3 lamiere... :?

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si Fabio, chiaro!! in quel punto ci saranno 3 lamiere sovraposte :?
non sono un maestro in disegno neanche con il pc :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Simone.Benzoni
Utente
Utente
Messaggi: 727
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone
Località: Como
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Simone.Benzoni »

Giampaolo.Malacri, ma quindi questo topic parte il restauro? cioe tutta la storia??? :mrgreen:
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si Simone, è proprio così e non ti nego che mi fa paura vera :sad: :sad:
sopratutto per quando riuscirò a mettere la parola FINE! :wowo!!:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:l'idea sarebbe questa per il rinforzo
Senza nome-True Color-02.jpg
avrei pensato pure a quest'altra soluzione ma alla fine la vedo inutile
Senza nome-True Color-01.jpg
che ne dite??

naturalmente qualunque sia la soluzione resta tutto all'interno dello scatolato del fascione senza snaturare l'estetica del pezzo

:s
E bravo Giampaolo dopo tanto 6 riuscito a partire con il restauro, ricordati DUE COSE non stravolgerla troppo e non appesantirla troppo altrimenti devi mettere il CRONOTACCHIGRAFO :marameo: :marameo:
Bando agli scherzi e battute, io opterei x il secondo rinforzo spazio permettendo, xche nella prima ipotesi creeresti una sorte di lamiera doppia, e come ben saprai le lamiere doppie (sovrapposte) tendono ad innescare la ruzza.
Occhio che ti tengo sotto controllo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Simone.Benzoni
Utente
Utente
Messaggi: 727
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone
Località: Como
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Simone.Benzoni »

Giampaolo.Malacri, dai sei riuscito con la panda!! che è molto più grande ecc ecc !!! :mrgreen:
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

lo so Maurizio, lo so che mi tieni sotto controllo, ma come pure tu sai la mia 5quina non sarà originale, mi piace troppo così e non riesco a vederla nuovamente originale :sad:

qualche piccolo stravolgimento ci sarà ma nulla di irreversibile ;)

la seconda ipotesi è proprio per il motivo che dici tu chè l'ho pensata ma ho pure pensato che poi il tutto andrà a zincare e quindi problemi di ruzza non dovrei averne per almeno altri 40anni, poi ci penseranno i figli :mrgreen: e comunque pensavo anche che fare dei grossi fori sia per alleggerire un pochino sia per fare entrare meglio lo zinco

che dici??

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Simone hai ragione ma la 500 è un'altra cosa, sono 10anni che penso a come deve venire e come la voglio ma ora che ci ho messo le mani la paura c'è
non è paura di farla, ci sono riuscito 24anni fa e vuoi che non riesco oggi, qualcosa nel frattempo l'ho imparato e in più adesso ho amici che mi seguono a ruota, la paura e a riuscire a raggiungere i risultati sperati :sad:

la Panda è più grande ma ti garantisco che mille volta più facile da restaurare, li hai spazio per muoverti nella 500 è tutto limitato Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

Una domanda e una precisazione:

Domanda: hai chiesto a Fabiomaticus quanto spazio c'è ancora nel forum e se potrebbe entrarci tutto il tuo restauro completo?

Precisazione: non è solo il grande Maurizio che ti controlla, ma il forum intero, per cui fai molta attenzione. Dopo la fama che ti sei fatto non tolleriamo nessuna approssimazione!!!

doibaf
Rispondi

Torna a “RESTAURO”