Il Restauro della F di Giampy

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da doibaf »

Intervengo solo per farti vedere che non mi perdo nessuna puntata... Tutto il resto lo sai!

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Guido972 »

Ottimo lavoro, come sempre :? :?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da MeSoRotto »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 09.02.2018, 5:35 Ragazzi allora non avete mai visto un lamierista vero http://www.giorgioserreli.com, è lo stesso autore di questo viewtopic.php?f=22&t=11844
Lucidatevi gli occhi e buona visione

:s
Vedendo il sito di Giorgio Serrelli ho rivissuto i tempi di quando ero poco più che bambino ed osservavo mio padre che da un semplice foglio di lamiera ricreava ex novo un parafango della Topolino piuttosto che uno della Lancia Ardea o lo sportello di un Lancia Esatau B. Quando, dopo aver ricostruito la struttura portante in legno, modellava su di essa la lamiera con impressionante precisione che nonostante il mio impegno non sono mai stato in grado di eguagliare. :sad:
Bellissimi ricordi di un arte ormai in via di estinzione.
Comunque ottimo lavoro il tuo Giampaolo, ti seguo sempre con interesse e ammirazione. :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie ragazzi :roll: :roll:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto: 19.02.2018, 9:08 Intervengo solo per farti vedere che non mi perdo nessuna puntata... Tutto il resto lo sai!

doibaf
Stessa cosa dicasi di me.....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

So chi siete gli affezionados :mrgreen:
E so benissimo che sono sotto stretta sorveglianza :?
Però tranquilli, l'occasione di una tirata d'orecchie ci sarà, assicurato almeno per qualcuno Rido

Luigi non posso dire che un pochino ti invidio ad aver assistito di persona e per anni a vedere fare certi lavori, io ho visto alcuni lavori finiti del Maestro Giorgio Serreli e sono rimasto stupefatto, è un vero peccato che certi lavori si stiano perdendo :sad:

Ancora grazie a tutti
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

eccolo finalmente finito e pronto a essere saldato al suo posto....
prima di saldare l'intelaiatura inferiore ho dato una mano di epossidico a tutte le parti interessate, però prima una mano di Remox
pianale centrale (69).JPG
pianale centrale (80).JPG
pianale centrale (70).JPG
pianale centrale (71).JPG
pianale centrale (72).JPG
pianale centrale (73).JPG
qua l'intelaiatura saldata al suo posto
pianale centrale (75).JPG
qua tutto molato
pianale centrale (74).JPG
i fori di scolo che erano inesistenti in questo pianale
pianale centrale (76).JPG
pianale centrale (78).JPG
pianale centrale (77).JPG
pianale centrale (79).JPG
una mia fissazione erano le guide dei sedili non saldate ma tenute con bulloni
pianale centrale (81).JPG
pianale centrale (82).JPG
a presto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da MeSoRotto »

Bravissimo, anzi di più. :clap: :clap: , un lavoro da cesellatore del ferro. :?
Una domanda ( e non una critica) perché non mettere i bulloni che fissano le guide al contrario? Cioè con la testa all'interno delle guide. Magari asolando leggermente il foro avresti potuto avere la possibilità di regolarli al meglio al momento dell'inserimento dei sedili. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Luigi,
rispondo volentieri alla tua domanda,
ho optato per questo modo solo perchè voglio che rimanga il più pulito possibile nella vista da sotto e nel limite del possibile originale come mamma FIAT la fecce
ho usato dei bulloni inox con testa V svasando il foro e saldando da sotto per poi molare bene così da risultare il tutto invisibile
ho anche asolato le guide così da poterle regolare bene al momento del montaggio in modo che poi i sedili scorrano al meglio

ancora grazie
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Ciccio Corda »

Ottimo lavoro. Bello e pulito. Fa piacere inoltre rilevare come l'utilizzo del REMOX sia diventato quasi un passaggio obbligato. Ricordo agli inizi, quando descrivevo questo prodotto, tutti mi prendevano per matto.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Ciccio,
Grazie....
Si ormai il Remox fa parte del mio equipaggiamento da lavoro da quando lo ho provato :? , dopo un centinaio do mp per chiedere informazioni sempre più approfondite Rido :aa:

Salutami il maestro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Guido972 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 21.03.2018, 16:27 Ciao Ciccio,
Grazie....
Si ormai il Remox fa parte del mio equipaggiamento da lavoro da quando lo ho provato :? , dopo un centinaio do mp per chiedere informazioni sempre più approfondite Rido :aa:

Salutami il maestro
:s
Giampy, lavoro ineccepibile, sei un artista.
Ora chiedo una cortesia a te e a Ciccio Corda:
Il Remox ce l'ho pure io sullo scaffale, ma non sono convinto nell'utilizzarlo. Dato che voi lo utilizzate e vi ci trovate bene, ditemi tutti i suoi vantaggi in modo da convincermi.
Io per le lamiere arrugginite uso il Fertan.
Attendo vostre dritte.
Grazie
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Ciccio Corda »

Premetto che non sono un chimico. Il FERTAN è un ottimo prodotto e, come il REMOX o RIMOX, contiene acido ortofosforico, che è sostanzialmente il componente responsabile dell'eliminazione-trasformazione dell'ossido di ferro (ruggine) in fosfati di ferro. A differenza dei due prodotti che sono a base di solo acido fosforico in elevata percentuale, il FERTAN contiene anche un piccola dose di Nitrato di Zinco ed una buona percentuale di Tannine, queste ultime con potere di protezione del metallo. Una sorta di patina protettiva sovraverniciabile. In più può essere evitata (se non presente in grosse formazioni) la rimozione meccanica della ruggine, consigliata invece in modo leggero con il REMOX che però restituisce il pezzo perfettamente pulito, ciò risulta più evidente nelle zone vaiolate. In origine, prima che venissero introdotte le lamiere zincate, tutte le scocche erano sottoposte alla fosfatazione (da fosforico) con immersione nelle grandi vasche che contenevano la soluzione a base dell'acido. Io preferisco avere tra le mani il metallo risanato nudo e pulito, per poi decidere come e cosa metterci sopra; per questa ragione il REMOX può essere utilizzato anche su lamiere nuove e sane. La cosidetta fosfatatazione a freddo.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Guido972 »

Ciccio Corda ha scritto: 22.03.2018, 13:13 Premetto che non sono un chimico. Il FERTAN è un ottimo prodotto e, come il REMOX o RIMOX, contiene acido ortofosforico, che è sostanzialmente il componente responsabile dell'eliminazione-trasformazione dell'ossido di ferro (ruggine) in fosfati di ferro. A differenza dei due prodotti che sono a base di solo acido fosforico in elevata percentuale, il FERTAN contiene anche un piccola dose di Nitrato di Zinco ed una buona percentuale di Tannine, queste ultime con potere di protezione del metallo. Una sorta di patina protettiva sovraverniciabile. In più può essere evitata (se non presente in grosse formazioni) la rimozione meccanica della ruggine, consigliata invece in modo leggero con il REMOX che però restituisce il pezzo perfettamente pulito, ciò risulta più evidente nelle zone vaiolate. In origine, prima che venissero introdotte le lamiere zincate, tutte le scocche erano sottoposte alla fosfatazione (da fosforico) con immersione nelle grandi vasche che contenevano la soluzione a base dell'acido. Io preferisco avere tra le mani il metallo risanato nudo e pulito, per poi decidere come e cosa metterci sopra; per questa ragione il REMOX può essere utilizzato anche su lamiere nuove e sane. La cosidetta fosfatatazione a freddo.
Grazie Ciccio per la risposta. Comunque la composizione chimica me la sono già studiata all'epoca e proprio perché c'è questa presenza di acido fosforico, ho paura che generi ossido nel caso vada a finire negli scatolati. Ma voi dopo aver utilizzato il rimox lavate e neutralizzate con acqua deionizzata o cosa?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Ciccio Corda »

Un lavaggio con acqua distillata e una immediata accurata asciugatura. Comunque ho dei pezzi fatti da molti anni, non lavati e non verniciati, ma lasciati asciugare (ha la base acquosa) che non hanno la minima traccia di ruggine. Negli scatolati non provoca alcun danno, anzi, la patina che produce ha un elevato potere protettivo. Ovviamente in questi deve essere spuzzato abbondante epox e iniettato un protettivo ceroso. Diverso discorso per l'acido muriatico (assolutamente sconsigliato) che oltre a essere potentemente corrosivo e pericoloso, continua ad agire fino a disintegrare completamente il metallo.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”