Il mio restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il mio restauro

Messaggio da Duecanne »

MeSoRotto,

Eggià che tempi......... quando mori' mio padre ero un ragazzo e abbandonati gli studi poi ripresi negli anni a venire, andai a lavorare a bottega. Il titolare classe 1919 in quell'officina faceva di tutto ed iniziai dalle mansioni piu' gravose come le balestre dei camion, lavaggio pezzi e quant'altro e tutto per 10mila lire la settimana. in quegli anni 79/80 circolavano molte auto vecchie e la gente le riparava fino all'inverosimile, idem per camion furgoni ecc........ facevamo di tutto e a 19 anni rilevai l'officina, visto che i figli del titolare l'avrebbero fatta fallire. Non esisteva la parola restauro e le auto erano semplicemente vecchie, poi venne il consumismo degli anni 80 e la macchina vecchia si buttava via, nelle varie officine rifiutavano certi lavori e da me venivano appassionati, poveracci e quelli che apprezzavano la qualità del lavoro identica sia per una jaguar che per una 127.....
Alla fine mi ritrovai solo con appassionati, collezionisti e restauri e questo per dire che il fenomeno che oggi caratterizza la perdita di professionalità e del buo artigianato, ha origini lontane.
Quando dicevo che fra 20 anni una buona parte della gente non saprà usare un cacciavite...... non sbagliavo poi tanto. Oggi per i piu' è un problema anche solo cambiare una gomma per strada!
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Il mio restauro

Messaggio da Ciccio Corda »

Però qualcuno pazzo da legare si trova ancora.
Guardate qui:

http://www.restauroapriliacabriolet.it/
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il mio restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciccio Corda ha scritto:Però qualcuno pazzo da legare si trova ancora.
Guardate qui:

http://www.restauroapriliacabriolet.it/
chiamalo pazzo!! :aa: :aa: :aa: :aa: :aa:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Il mio restauro

Messaggio da MeSoRotto »

Compaund ha scritto:MeSoRotto,

per stare tranquillo per anni devi fare come hai fatto tu
il muso hai fatto bene a cambiarlo almeno hai accesso sotto e risani bene

le bombolette per il lavoro che stai facendo non sono indicate
usa dell'epossidico o un'antiruggine catalizzata
la bomboletta solo dove saldi
che anche li non serve a niente
secondo me

Grazie dei consigli Giovanni e delle "condivisioni" :lol:
Per quanto concerne le "bombolette" le ho usate solo perche, in quel momento, non avevo altro. Ora ho provveduto all'acquisto dell'epossidico e sarà mia cura sostituirlo alla bompboletta. Piuttosto ( che non è l'avverbio che piace di più alle donne Rido ) ricordo che ai miei tempi, cioè molti anni fà, prima di saldare la calandra sui parafanghi anteriori ( cosa che io facevo con la puntatrice ) si usava mettere tra le due lamiere da saldare una sorta di mastice-sigillante ma non ricordo bene. Sapresti aggiornarmi in merito ? Anche perche è uno dei punti in cui la ruggine la fa da padrona :wink:
:s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il mio restauro

Messaggio da Duecanne »

Se non fossimo tutti un po pazzi......... quante auto si sarebbero estinte?
Non guideremo cinquini con mezzo secolo sulla schiena vi pare ? :?
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Il mio restauro

Messaggio da Compaund »

MeSoRotto,

le accoppi perfettamente e poi una volta saldato prepari un pò di epossidico e pennelli sopra la giunta davanti dietro facendolo colare tra le due lamiere
con uno straccio rimuovi quello in piu (se bagnato di solvente meglio)
prima di verniciare dove accoppiato la sigilli con il mastice e vedrai che non fà piu la ruggine

:s :s
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Il mio restauro

Messaggio da MeSoRotto »

Compaund ha scritto:MeSoRotto,

le accoppi perfettamente e poi una volta saldato prepari un pò di epossidico e pennelli sopra la giunta davanti dietro facendolo colare tra le due lamiere
con uno straccio rimuovi quello in piu (se bagnato di solvente meglio)
prima di verniciare dove accoppiato la sigilli con il mastice e vedrai che non fà piu la ruggine
Grazie Giovanni, gentilissimo per l'informazione.
In effetti credo di ricordare fosse proprio questo il trattamento che si operava. Ma ricordo anche che negli ultimi tempi ( parlo di piu di 20 anni fa ) era uscito un prodotto tipo sigillante, ma che era anche un conduttore di corrente, che si doveva spennellare sulle due facce delle lamiere a contatto che andavano saldate con la puntatrice. Non era il classico sigilante post saldatura che, se ben ricordo, non lo si poteva usare a quello scopo in quanto essendo isolante non consentiva il contatto con le punte dell'appuntatrice. Altresì ritengo sia esteticamente piu bello vedere, a lavoro finito, il taglio tra parafango e calandra, "pulito" senza l'applicazione di sigillante esterno pre-verniciatura.
Che ne pensi ? :wink:
:s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Il mio restauro

Messaggio da Compaund »

MeSoRotto ha scritto:
Compaund ha scritto:MeSoRotto,

le accoppi perfettamente e poi una volta saldato prepari un pò di epossidico e pennelli sopra la giunta davanti dietro facendolo colare tra le due lamiere
con uno straccio rimuovi quello in piu (se bagnato di solvente meglio)
prima di verniciare dove accoppiato la sigilli con il mastice e vedrai che non fà piu la ruggine
Grazie Giovanni, gentilissimo per l'informazione.
In effetti credo di ricordare fosse proprio questo il trattamento che si operava. Ma ricordo anche che negli ultimi tempi ( parlo di piu di 20 anni fa ) era uscito un prodotto tipo sigillante, ma che era anche un conduttore di corrente, che si doveva spennellare sulle due facce delle lamiere a contatto che andavano saldate con la puntatrice. Non era il classico sigilante post saldatura che, se ben ricordo, non lo si poteva usare a quello scopo in quanto essendo isolante non consentiva il contatto con le punte dell'appuntatrice. Altresì ritengo sia esteticamente piu bello vedere, a lavoro finito, il taglio tra parafango e calandra, "pulito" senza l'applicazione di sigillante esterno pre-verniciatura.
Che ne pensi ? :wink:
:s


per il sigillante prima di saldare ne avevo sentito parlare ma non lo ho mai adoperato


per quanto riguarda quello prima di verniciare
se lo hai accoppiato bene non si deve vedere
lo dai e poi con uno straccio bagnato di poliuretanico levi tutto quello che resta a vista

il darlo che si vede
è la differenza tra un bel lavoro e uno non bellissimo
deve solo andare dentro fuori meno ne vedi meglio è dipende da come lo accoppi e dai ricambi (che fanno pena)

:s :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il mio restauro

Messaggio da Duecanne »

Compaund,

Proprio cosi purtroppo :?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Il mio restauro

Messaggio da MeSoRotto »

Concordo con Voi sui ricambi che ahime fanno sempre piu schifo Rido
Ho anche pensato di saldare pure l'esterno così da avere un unica superficie ma non sò immaginare il risultato finale. Sò che qualcuno lo ha fatto ma non l'ho mai visto. 8-)
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Il mio restauro

Messaggio da Compaund »

preferisco non vederlo

:s
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Il mio restauro

Messaggio da MeSoRotto »

Compaund ha scritto:preferisco non vederlo

:s
Rido Rido Mi sa che hai ragione ma sai cambiare è una delle cose più belle che la vita offre ( anche se mia moglie non è daccordo ) Rido Rido
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il mio restauro

Messaggio da doibaf »

MeSoRotto, Ma ricordo anche che negli ultimi tempi ( parlo di piu di 20 anni fa ) era uscito un prodotto tipo sigillante, ma che era anche un conduttore di corrente, che si doveva spennellare sulle due facce delle lamiere a contatto che andavano saldate con la puntatrice.
Ricordi benissimo, ho un manuale Fiat di carrozzeria della 127 che parla di questo prodotto, ma nulla di più... Magari trovarlo!!!
L'unica cosa che mi viene in mente è la vernice zincante (quella che i fabbri usano nei montaggi delle inferriate zincate, dove devono risaldare per il montaggio che forse, avendo lo zinco, non isola).
Se scopri qualcosa, siamo qua!

doibaf
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Il mio restauro

Messaggio da MeSoRotto »

Intanto che rifletto sul da farsi.... ecco come mia nipote vede l'opera finita. ;)
Allegati
Quello a sinistra sarei io con la faccia contenta :-)
Quello a sinistra sarei io con la faccia contenta :-)
tn_P5010024.JPG (9.88 KiB) Visto 2342 volte
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il mio restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

la 5quina l'ha fatta bella com'è nella realta mentre a te ti vede un pochino cicciotto, sbaglio Rido Rido Rido

complimenti alla piccola per il bel disegno :clap: :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”