Si puo`fare?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Durante il raduno di ieri,chiaccerando con altri partecipanti,ho accenato al fatto che quest`anno avrei voluto riverniciare Gigetta per i suoi primi 40 anni.
Quando ho detto il prezzo richiestomi per tale operazione,(3500 euro)molti mi hanno detto:perche`non glie la dai smontata,cosi che` il prezzo sarebbe di un terzo inferiore, a detta di chi ha gia`fatto tale operazione.
La cosa mi frulla in testa da ieri,ed`e` una cosa che mi farebbe immenso piacere smontare\rimontare Gigetta,ma la mia domanda e`la seguente:puo`un appassionato fare questa operazione?
Voglio aggiungere che sarei coadiuvato da un cugino che ha le mani d`oro,che gia in passato mi aiuto per cambiare pezzi delle maniglie e guarnizioni varie.
Il dubbio mi rimane,chiedendomi se poi non dovrei comunque rivolgermi al meccanico -carrozziere qualora incontrassi difficolta`
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Meno gli fai smontare e rimontare al carrozza e meno spendi tu, poi a riguardo delle tue difficoltà E NOI CHE CI STIAMO A FARE su 500forum.it :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Ti ringrazio sin da ora, Maurizio, Ma giustamente vorrei misurare le mie forze.Debbo ribadire comunque che non avrei mai pensato di poter intervenire sull`5ino come ho fatto finora senza la forza,la pazienza ed il sapere del forum.
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Maurizio, approfito della tua cortesia, per farti ancora una domanda tecnica:
Quali sono gli attrezzi irrinunciabili per fare questa operazione di montaggio e rimontaggio?
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

:wowo!!: Tanto spirito d'osservazione, saper scrivere o fotograare x annotarsi il corretto rimontaggio, ricordati che nelle 500 non esistevano ancora menti contorte da dover soppiantare un bullone con testa esagonale con delle torck o qualche altra diavoleria, cmq dalla chiave da 7mm alla 32mm una buona serie di cacciaviti, un buon crick da meccanico e 4 colonnine da utilizzare x apoggiarci sopra la macchna nel smontaggio/rimontaggio, e una buona dosi di pazienza xche in certi momenti ti verrà da imprecare, ma fa parte del contorno della 500. Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Falconiere
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 04.11.2012, 9:42
Nome: Roberto
Località: Pisa

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Falconiere »

Buon lavoro :?
per me sarebbe facile e mi basterebbe pian pianino cominciare a ...... mettere da parte i 3500€ Rido
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Drago »

la mia con un fischio si mette sugli attenti e si smonta da sola dato le volte che l' ho messa in pezzi Rido Rido Rido Rido . da parte le bischerate consiglio da ex carrozziere se è una operazione che non hai mai fatto ogni parte che smonti esempio le due portiere , o il vano anteriore fai dei contenitori della bulloneria con su scritto cosa è per poi recuperare quando rimonterai..... la 5ina è piccola ma di viti vine e bolloncini ne fai un secchio
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Chi possiede un cinquino dovrebbe saper smontare e rimontare buona parte di carrozzeria e pure motore , io ad esempio da solo non avevo mai smontato tutto il motore e cambio l'ho fatto la prima volta un due mesi fa , il cambio me lo sono rimontato ed è pronto per essere montato, per il motore aspetto "quel gran genio del mio amico" armato di dinamometrica e tanta esperienza.
Quando ho smontato il motore mi sono procurato diversi contenitori dove mettere perni e bulloni per ogni componente, volano con viti con relativa flangia di sicurezza dentro una latta, bulluni della testata, castelletto in un'altra latta,
Tu potresti mettere le viti per ogni componente che smonti dentro delle bustine di cellafan , si scrive cosi? :sad: ed attacarle con un pò di nastro di carta la pezzo che hai smontato poi tutto sara' più facile .
Poi ci sono. Maurizio, Adriano, e penso tanti altri disponibili a tirarti fuori dai guai se qualcosa va storto.
Buon lavoro........anzi buon divertimento.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Drago »

hai detto bene il 5ino per noi semplici appassionati è puro divertimento per chi invece ci deve lavorare un pò meno Rido Rido Rido
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Bene,e` arrivato il momento!
Domani vedro`mio cugino e li prenderemo la decisione se usare il"fai da te" con il dubbio se ne saro`all`altezza!!!!!!
O dare tutto al carrozza per la revisione di Gigetta.
La notte porta consiglio,il forum pure!
Pirumpella
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Aurelio.ct »

Io l' ho smontata e rimontata senza averlo mai fatto prima, l' unica cosa che non ho saputo completare è l' impianto elettrico perché l' ho comprato nuovo e i colori erano diversi, è importante fare foto e prendere appunti prima di smontare ogni cosa, il crick (Maurizio non me ne voglia) non è necessario che sia professionale, ne basta uno comprato al mercatino 10-20 euro, è invece necessaria la chiavetta per smontare i tubicini dell' impianto frenante oltre una normale serie di chiavi e attrezzi vari che abbiamo un po' tutti.
SMONTATELA TU CHE LA FAI ANCHE MEGLIO DEL CARROZZIERE E IN FASE DI RIMONTAGGIO NOTI MEGLIO GLI EVENTUALI DIFETTI DEL CARROZZIERE. :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Si puo`fare?

Messaggio da MeSoRotto »

Se me lo consenti vorrei spronarti ricordandoti un famoso detto:
" meglio pentirsi di aver fatto che di non aver fatto"
E poi vuoi mettere la soddisfazione ????? :?
Dai che qui di "mani d'oro" ne è pieno il forum :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Domevilla »

A parere mio, anche se non l'ho mai smontata tutta, è fattibile. Gli amici del Forum ti hanno dato ottime dritte per catalogarti tutto ciò che smonti ( io lo faccio anche quando smonto qualche pendola o sveglia, altrimenti quando la rimonto avanzano i pezzi o li monti al contrario) e sopratutto fotografare; anzi, visto che ti stai avvicinando al giorno dello smontaggio organizzati e fai un bel servizio fotografico cosicchè, nel fututo servirà a qualcun'altro di noi. In bocca al lupo. Domenico
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

In base all`esperienza di chi l`ha gia`fatto lo smontaggio,di quanti giorni,in due,potremmo avere bisogno,per compiere l`operazione??
Pirumpella
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Aurelio.ct »

A mio parere stando attenti a prendere gli appunti e far foto non piu di 2 giorni
99 % ORIGINALE
Rispondi

Torna a “RESTAURO”