500L 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Guido972, è quello che ho sempre sostenuto, quando si trova una macchina restaurata in quel modo, è ne sei sicuro x documentazione o xche l'hai visto, prova a chiedere al proprietario se te la vende, so gia la risposta, e se x caso acconsente l'assegno è cariolabile ( dicasi cariolabile, da quanto è grosso lo si porta in giro con una cariola)

Giampaolo, sul fatto del restauro della tua spero che conservi lo stesso spirito, ma secondo me ti si affievolisce, anche xche l'hai detto tu stesso che era un sacco di tempo che volevi mettere le mani su di una 500, sè invece ti dedicherai sulla tua come su questa vuol dire che hai sbagliato lavori negli anni passati.
Sai perche ti dico questo? è il semplice fatto che ci sono passato prima io, ed è x quello che non mi sento di mettermi dietro a farmene altre, anche se trovo tutte le scuse di questo mondo, ma il vero motivo è questo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio, il vantaggio di fare la mia e che avrò molto più tempo e disposizione e quando mi stanco veramente la metto da parte aspettando che mi rivenga la voglia
non so se ricordi come ti dissi che voglio lavorare la mia, bene ora che ti ho mostrato quanto sono pazzo pensi che possa riuscirci?? :mrgreen: :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: 500L 1970

Messaggio da doibaf »

Io dico che la passione di uno come il nostro Giampaolo non si può affievolire per il semplice fatto che la sua è una continua crescita, una continua ricerca, la realizzazione di sempre nuove idee, una sfida rinnovata ad ogni pezza...
Lavori come questi non rischiano mai di diventare monotoni, hanno solo il difetto di essere fisicamente impegnativi, per cui serve di essere fisicamente in ordine e possibilmente senza dolori di schiena...
Magari con un aiuto, ma trovare qualcuno animato dalla stessa passione, anche se non così esperto, significa trovare l'ago nel pagliaio...

Ma a mio avviso la tempra sarda del nostro amico è inossidabile!...

Sei veramente un grande!

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mi sa che nessuno si è accorto che nell'ultima foto postata ieri manca qualcosa :lol:
questo!
102_8344 (Copy).JPG
e questo è il nuovo
102_8351 (Copy).JPG
102_8352 (Copy).JPG
102_8353 (Copy).JPG
vista interna appena aperto
102_8343 (Copy).JPG
pulito
102_8349 (Copy).JPG
nuovamente chiuso a trattato con l'epossidico
102_8362 (Copy).JPG
gli attacchi del crik so nuovamente al loro posto e per l'occasione ho messo in atto il consiglio dato dall'amico, essendo un po timido mi ha detto in privato che la sua idea non era quella messa in pratica da me e allora mi ha spiegato meglio l'dea, spariamo metta da parte la timidezza Rido e dica se ora ho interpretato bene le sua parole
comunque l'dea era di mettere una lamiera spessa sotto l'attacco del cric rendendo la superficie d'appoggio più solida ed estesa, io ho usato una lamiera da 2mm e mi sono allargato qualche centimetro indietro e su un lato salendo(scendendo nella foto) sullo scalino che va verso la panchetta, saldando prima il rinforzo e poi sopra l'attacco del crick
102_8346 (Copy).JPG
102_8347 (Copy).JPG
è inutile dirvi che tutto è stato ricoperto con epossidico ed infatti metto solo una foto riassuntiva
102_8355 (Copy).JPG
mentre questa è un'dea che ho sempre avuto per ovviare(spero!) il problema di massa che le 500 da sempre hanno
102_8361 (Copy).JPG
anche per oggi finito..
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Io me nero accorto che mancava l'ossatura interna, ma non ho detto nulla, volevo solo che uscissi allo scoperto con qualche lavorazione strana, avevo pensato che l'avessi tirato via solo x pulire lo scattolato.

Cmq se continui di questo passo ti ci vorrà uno scattolone di mastice x giunzione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

le giunzioni rimangono uguali ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: 500L 1970

Messaggio da doibaf »

Adesso è perfetto l'attacco del crick! Mi piace molto l'idea dell'orecchia che io non ho fatto :picchiatesta:

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: 500L 1970

Messaggio da Duecanne »

Non riuscirei a quantificare il valore di un lavoro cosi, ma di sicuro vale almeno 4/5 cinquini messi assieme. Questa e la miglior guida al restauro che si possa trovare in rete, peccato che siamo lontani altrimenti la rimettevamo in produzione la 500 :mrgreen:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fabio, non so a che punto sei tu con il lavoro ma penso che possa sempre aggiungere l'orecchia o meglio rifare tutta la placca

Grazie Francesco, ma non esagerare, da qui a essere una guida c'è ne vuole :roll:

che ne dite dell'idea del bulloncino saldato per la massa?? ho intenzione di fare lo stesso per i fari anteriori, sempre se adesso passa il collaudo degli esperti del 500forum.it :mrgreen:

:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: 500L 1970

Messaggio da Domevilla »

Con la manualità che ti ritrovi faresti macchine di sana pianta. Ottima l'idea dei bulloncini saldati. Buon lavoro.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 500L 1970

Messaggio da Guido972 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Fabio, non so a che punto sei tu con il lavoro ma penso che possa sempre aggiungere l'orecchia o meglio rifare tutta la placca

Grazie Francesco, ma non esagerare, da qui a essere una guida c'è ne vuole :roll:

che ne dite dell'idea del bulloncino saldato per la massa?? ho intenzione di fare lo stesso per i fari anteriori, sempre se adesso passa il collaudo degli esperti del 500forum.it :mrgreen:

:wink:
:s
L'idea del bulloncino saldato e' ottima, anch'io lo feci all'epoca sulla mia bianchina
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: 500L 1970

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Fabio, non so a che punto sei tu con il lavoro ma penso che possa sempre aggiungere l'orecchia o meglio rifare tutta la placca

Grazie Francesco, ma non esagerare, da qui a essere una guida c'è ne vuole

che ne dite dell'idea del bulloncino saldato per la massa?? ho intenzione di fare lo stesso per i fari anteriori, sempre se adesso passa il collaudo degli esperti del 500forum.it :mrgreen:

Quando mi ci rimetto penserò all'orecchia di Giampy :?

L'idea del bulloncino naturalmente è ottima, però poi ci vuole il capocorda saldato a stagno... ma a te non ti piace lo stagno :marameo:

Io però vorrei fare ancora meglio: hai presente il bullone da 8 dove si collegano i fili del motorino d'avviamento che è di rame? Si leva da dietro la bachelite della levetta. Vorrei saldarlo a castolin da dietro. Ti piace l'idea?

Le masse io vorrei concentrarle, come sono originali fanno pietà su tutti i fanalini :-( Pensavo ad una unica davanti e una dietro, naturalmente avvitata ad un prigioniero da 6 senza parker. Ma non avevi detto che non la montavi? punizione1:::

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:L'idea del bulloncino naturalmente è ottima, però poi ci vuole il capocorda saldato a stagno... ma a te non ti piace lo stagno
per lo stagno ho intenzione di chiedere a un'amico se mi fa un corso accelerato di saldatura a stagno :mrgreen:

Io però vorrei fare ancora meglio: hai presente il bullone da 8 dove si collegano i fili del motorino d'avviamento che è di rame? Si leva da dietro la bachelite della levetta. Vorrei saldarlo a castolin da dietro. Ti piace l'idea?
è ottima potendo saldare a castolin, a me manca l'attrezzatura :sad:

Le masse io vorrei concentrarle, come sono originali fanno pietà su tutti i fanalini Pensavo ad una unica davanti e una dietro, naturalmente avvitata ad un prigioniero da 6 senza parker.
la mia idea è di mettere un bulloncino in prossimità do ogni punto luce, per esempio dietro ne ho messo uno per parte ai fanalini
Ma non avevi detto che non la montavi?

doibaf
scusa ma non ho capito 8-) 8-)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: 500L 1970

Messaggio da doibaf »

per lo stagno ho intenzione di chiedere a un'amico se mi fa un corso accelerato di saldatura a stagno :mrgreen:
Fiato sprecato, te l'ho spiegato 10 volte! punizione1:::
è ottima potendo saldare a castolin, a me manca l'attrezzatura
A me invece risulta che hai fatto un nuovo ottimo acquisto! 8-)
doibaf scusa ma non ho capito
Sapevo che facevi solo la battitura (per modo di dire, visto che parti dal fogio di lamiera!) e la verniciatura, ma non il montaggio e la meccanica. Se intendi anche montarla ne guadagnerebbe il risultato finale, ma temo che da un punto di vista della remunerazione questo lavoro sia considerato poco o nulla... Io penso pure alla tua sopravvivenza....

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

stagno) una cosa e leggere come fare una cosa è vedere e provare di persona(credo e spero!!)

acquisto) non è andato a buon fine perchè non le ricarica più nessuno

500) non ho mai detto che non la montavo 8-) questa la devo consegnare FINITA

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”