500L 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: 500L 1970

Messaggio da Skindoc »

Vai Giampy, siamo tutti con te!!!!!
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: 500L 1970

Messaggio da Domevilla »

Tempo di vacanze, girarrosto, mi chiedevo chissà quanti maialini si possono cucinare. Ragazzi non vi fate il palato di già. Il girarrosto serve per altri motivi. Complimenti per la realizzazione. Al posto del volano non si potrebbero utilizzare due lamiere spesse e forate, avete presente le scale di alluminio dove si può regolate l'apertura. Domenico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Domenico, questi girarrosti potrebbero girare la madre di tutte le scrofe per quanto sono grandi e dimensionati Rido
scherzi a parte, non perchè l'ho fatto io in questo modo(non sono il primo perchè l'ho visto anche da altre parti) ma con il volano e il pignone credo sia la soluzione migliore per lavorare soli, io con la manovella fissata al pignone(di motorino d'avviamento) giro la macchina sino a farla arrivare nella posizione desiderata e poi, sempre solo, metto i perni per tenermela in posizione in e in sicurezza
il sistema che dici tu servono due persone, una che ti giri la macchina e l'altro che metta i perni e non sempre trovi qualcuno a disposizione per dare una mano quando serve :sad:
poi naturalmente TUTTE le idee sono buone se permettono di raggiungere l'obiettivo :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

dopo 2 settimane di riposo per la 500(causa altri piccoli impegni non trascurabili) eccomi con le novità(che poi di novità vere e proprie non si tratta)
prima di tutto ho voluto togliere il portabatteria oltre che è veramente orrendo ma anche per verificare lo stato vero del lamierato sotto
e come immaginavo è marcio :sad:
102_7698 (Copy).JPG
il "bellissimo" portabatteria rappezzato alla carlona
102_7699 (Copy).JPG
di pezze carlona c'è ne sono pure altre e credo non finiranno qua, si fosse almeno degnato di molare le saldature, ha spianato tutto con la catranina a spessore :wowo!!: punizione1:::
102_7702 (Copy).JPG
102_7702 (Copy).JPG (60.62 KiB) Visto 2272 volte
102_7704 (Copy).JPG
102_7704 (Copy).JPG (57.77 KiB) Visto 2272 volte
102_7708 (Copy).JPG
102_7710 (Copy).JPG
102_7710 (Copy).JPG (56.73 KiB) Visto 2272 volte
102_7712 (Copy).JPG
102_7712 (Copy).JPG (62.55 KiB) Visto 2272 volte
questo lavoro ancora non l'ho capito
102_7711 (Copy).JPG
nel passaruota oltre alle due foto postate sopra c'è questa e sto decidendo di tagliarlo per mettere tutto nuovo ma vorrei riuscirci senza sostituire il parafanghi e il musetto
102_7703 (Copy).JPG
102_7703 (Copy).JPG (56.58 KiB) Visto 2272 volte
sinora quanto ho pulito è questo
102_7707 (Copy).JPG
102_7707 (Copy).JPG (61.75 KiB) Visto 2272 volte
IL GIRARROSTO FUNZIONA ALLA GRANDE, senza fatica si riesce ad arrivare dappertutto ;)

a domani con altre foto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: 500L 1970

Messaggio da Felipe500 »

Giampy, alla faccia delle pezze alla carlona :wowo!!: :wowo!!: penso che neppure io sarei riuscito a farle così male ... per fortuna che hanno trovato te :? mi raccomando quando sarà ora foto del lifting, prima e dopo l'intervento :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: 500L 1970

Messaggio da Afragolese »

giampy ma se escono sempre piu sfracelli come fai a contenere i costi del restauro?le ore ovviamente passano inesorabili
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500L 1970

Messaggio da Gio Andreale »

Afragolese ha scritto:giampy ma se escono sempre piu sfracelli come fai a contenere i costi del restauro?le ore ovviamente passano inesorabili
E' stato lo stesso mio dubbio!
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: 500L 1970

Messaggio da Titta500 »

Ho trovato uno che salda peggio di me... :arg:
vai Giampyyyyy
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie ragazzi per l'incoraggiamento...
qualche sorpresa era prevista nel preventivo, certo non di queste entità ma ormai la strada è presa e si prosegue sperando di non trovare altri pacchetti da scartare
poi sapete come sono fatto, mi lascio prendere la mano a cercare di fare del mio meglio e speriamo almeno di riuscirci :sad:
ora voglio togliere le tonnellate di antirombo che ha(e vi assicuro che ne ha veramente tanto!!) poi se riesco a convincere la proprietaria a farla sabbiare nella parte bassa(non prevista nel preventivo) così oltre ad alleggerirmi il lavoro il risultato è sicuramente migliore ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: 500L 1970

Messaggio da Afragolese »

giampy ma negli anni passati oltre alla schiuma espansa,era di moda inondare di antirombo tutte le lamiere??
sai com'è se hai visto la 500 di miki che stiamo pian piano sverniciando il pratica il body aveva sostituito parti di lamiera al punto che dopo una vigorosa lavata con la freccia il body è volato via,e sono uscite delle voragini talmente grandi da dover sostituire l'intera zona.buon lavoro mago :?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: 500L 1970

Messaggio da Mauro695ss »

Avete già pattuito un preventivo preciso con la proprietaria? Di lavoro ce nè tanto, poi conoscendoti per come sei fatto che andrai a ripristinare certosinamente ogni cosa... :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: 500L 1970

Messaggio da Domevilla »

Sicuramente ti servirà tanto self control al momento che toglierai l'antirombo. Se qualcosa era nascosto nel piccolo immaginiamo nel grande. Buon proseguimento. Domenivo
Avatar utente
Tortello77
Utente
Utente
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: 500L 1970

Messaggio da Tortello77 »

buon lavoro e in bocca al lupo per le sorprese
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

certo che prima di fare il lavoro si è parlato di preventivo e questo prevedeva la verniciatura esterna ed interna con cambio di colore con conseguente smontaggio e rimontaggio totale ma siccome, anche se la base non fosse così male, le sorprese nella 500 erano(sono!!) di serie ecco che ci sarà un nuovo preventivo con i nuovi lavori

dopo una giornata di lavoro con cannello a gas, spazzola e spatola sono riuscito a liberare tutta la parte di sotto e parte dell'interno da quel quintale di catranina che lo ricopriva e come pensavo sotto si annidavano NUMEROSE "belle" pezze fate alla carlona punizione1:::
queste solo solo alcune giusto per non intasare il sito ma vi assicuro che c'è ne molte altre
102_7717 (Copy).JPG
102_7719 (Copy).JPG
tra le varie cose ho anche trovato le famose grinze nei passaruota posteriori(entrambi!) di cui spesso abbiamo sentito parlare Maurizio
qua prima di fare qualsiasi operazione ci sarà da tirare e raddrizzare le grinze
entrambi i lati della parte interna dei passaruote
102_7727 (Copy).JPG
102_7728 (Copy).JPG
rispettive viste dall'interno del vano motore
102_7725 (Copy).JPG
102_7726 (Copy).JPG
all'interno dell'abitacolo ho trovato questo:
una pedaliera bella da vedere, forse con qualche problemino ma apparentemente in buona saluta
102_7730 (Copy).JPG
poi.........
una pezza carlona e TANTA vetro resina punizione1:::
102_7731 (Copy).JPG
102_7732 (Copy).JPG
inoltre..
102_7733 (Copy).JPG
102_7734 (Copy).JPG
102_7736 (Copy).JPG
102_7737 (Copy).JPG
102_7738 (Copy).JPG
102_7740 (Copy).JPG
102_7740 (Copy).JPG (60.74 KiB) Visto 2204 volte
102_7741 (Copy).JPG
102_7741 (Copy).JPG (51.35 KiB) Visto 2204 volte
anche il vano motore è pulito
102_7742 (Copy).JPG
e pure qua qualche piccola sorpresa non manca
102_7743 (Copy).JPG
riflettendo sul da farsi se la macchina fosse la mia agirei ALMENO in questo modo:
sostituzione completa del fondo
sostituzione dei due sottoporta interni, anche per verificare lo stato di quelli esterni
schiodamento della calandra e dei due parafanghi per un riposiozionamento degli stessi pezzi
sostituzione dei passaruota esterni anteriori
sostituzione della barca anteriore
sostituzione dei passaruota esterni posteriori, senza la rimozione dei fianchi(da verificare se è fattibile)
un po di lavoro ma per fare bene c'è ne bisogno
vediamo che dice la padroncina

si accettano consigli e critiche
grazie a tutti

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: 500L 1970

Messaggio da Afragolese »

giampy ovviamente ne sai più di me,quindi la mia è solo na domanda.
ma sta qui che si è comprata la 500,sapeva del tamponamento??
Rispondi

Torna a “RESTAURO”