500L 1968 la Piccolina

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Ciccio1980
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Concordo. Pezze saldate di testa e lo ricostruisci bene bene...
Lentic95
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciccio1980 ha scritto:Concordo. Pezze saldate di testa e lo ricostruisci bene bene...
:? :?
Lentic95
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
dopo un po' di pausa ho ripreso il passatempo e mi sono costruito il cavalletto per il motore Rido
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si accettano consigli e suggerimenti :sad:
Grazie
lentic95 :s
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Freimal
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Freimal »

Forza e coraggio :?
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Lentic95 MP per te :?

:s
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Lentic95
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Lentic95 MP per te :?

:s

:?
Ringrazio pubblicamente Giampaolo, grazie a lui potrò continuare il restauro della piccolina. Mi ha appena realizzato i montanti anteriore delle porte. :wink:
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

più che i montati sono parte dei gusci esterni :mrgreen:
eccoteli in anteprima
102_9673 (Copy).JPG
102_9673 (Copy).JPG (76.96 KiB) Visto 6241 volte
mi spiace che il restauro fosse fermo per causa mia :roll: adesso spero almeno che i pezzi vadano bene e possa proseguire spedito(non troppo) al traguardo ;)

:s
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Orso »

Urca Giampaolo :wowo!!: :wowo!!: vedo che le visite al maestro :aa: :aa: stanno producendo frutti, davvero una bella battitura :?
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

spero non la veda il maestro questa foto altrimenti ride per un mese Rido Rido
questa è tutto frutto della mia mente malata, lui sicuramente avrebbe fatto meglio e con altre tecniche

:s
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Ciccio Corda »

Ma no, penso direbbe che vanno bene, anche se mi pare ti abbia consigliato qualcosa sul... zincato!!!
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si! di non utilizzarlo perchè più difficile da lavorare e da saldare ma purtroppo non avevo(ho) altra lamiera al momento :roll: :sad:
vedrò di mettere un po di dritte nel pacco prima di spedire

:s
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
meglio zincate che niente :mrgreen:
Grazie
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Bulin
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Bulin »

Ciccio1980 ha scritto: 13.01.2015, 0:10
... Per quanto riguarda i fosfattanti tipo remox rimox ecc vanno lavati con acqua, possibilmente demineralizzata.
Il ph che lascia e troppo alto e non va bene. Deve essere risciacquato.
Quando ho fatto il mii restauro ero un po scettico su questa cosa e ho deciso di contattare una delle ditte produtricci, e mi hanno confermato che deve essere sciacquato.

Io dopo averli passati risciacquavo il tutto e dove possibile asciugavo subito con aria compressa phon o similare.
Il risultato e stato stupendo. Secondo me sono dei prodotti fantastici...oltre a non dime ticare che la fase di fosfatazione viene usata in certi processi anche per aumentare il potere ancorante delle vernici....
E soprattutto con molta pazienza e molte passate la ruggine se ne va...e il cinquino ritorna a respirare :s
Ciao a tutti,
riapro questa discussione perchè in questi giorni ho deciso di rivedere in che stato si trova il fondo della 5 e ovviamente anche tutta la parte bassa perimetrale del sottoscocca. Sono passati 13 anni dal restauro completo in carrozzeria, (eseguito senza l'uso di epossidico), e la situazione attuale della 5 è la seguente:

1) sui lati longitudinali del fondo c'è ruggine che ha iniziato a far saltare via il rivestivento del fondo al plastico e c'è qualche piccola screpolatura, dovuta credo al movimento della scocca, che ha fessurato il rivestimento
2) nel pianale sotto il tunnel c'è qualche inizio di ruggine che se non bloccato farà dei buchi
3) l'angolo dx anteriore dove il brancale si attacca al passaruota, si è infiltrata l'acqua e la ruggine ha fatto saltare via una parte di lamiera.

Quest'ultimo problema però non lo tratto in questo post, perchè per ora mi contrentro sul fondo dove penso di poter intervenire autonomamente.

Ecco alcune foto di documentazione:
CIMG2582.JPG
CIMG2564.JPG
CIMG2551.JPG
CIMG2550.JPG
01_2572.jpg
01_2578.jpg
CIMG2560.JPG
Ho letto, in questa discussione e su altre nella sezione carrozzeria del nostro forum (ad esempio questa viewtopic.php?p=414535#p414535 ), le indicazioni dei nostri bravi carrozzieri specialisti e ho pensato di adottare questo procedimento:
1) spazzolo via la ruggine per quanto possibile, lavo bene, asciugo.
2) pennello la zona di RIMOX attendo che reagisca e avvenga la fosfatazione. Se non basta ripasso. Al termine lavo bene e pensavo di neutralizzare
l'acido lavando con acqua e soda solvay al 2% che è una soluzione basica, risciacquo comunque ancora con abondate acqua e asciugo molto bene.
3) pennello di abbondante antiruggine professionale sulle parti trattate
3) ricopro le parti trattate con il fondo al plastico
4) dove ci sono screpolature e/o buchi invece passo il sigillante, aspetto che asciughi e poi pennello di vernice nera (non fondo al plastico)

Se qualcuno può darmi indicazioni al riguardo, chiedo supporto perchè di carrozzeria non ho esperienza. :wink:

Bulin :s
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Dove il protettivo plastico si è screpolato e c'è il colore della ruggine, li c'è già il foro passante, quella punta del parafango dovi finisce sotto al sottoporta mi sa che non ci sia altro che tagliare e mettere una pezza.
X il resto buon lavoro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Bulin
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 04.04.2020, 17:27 Dove il protettivo plastico si è screpolato e c'è il colore della ruggine, li c'è già il foro passante, quella punta del parafango dovi finisce sotto al sottoporta mi sa che non ci sia altro che tagliare e mettere una pezza.
X il resto buon lavoro.
E' proprio quello che mi aspettavo. Il problema che ho è quello di trovare, qui a Torino, un carrozziere che lavori con coscienza e sia esperto di auto antiche. Quelli che a suo tempo mi avevano restaurato la 5 ed erano già anziani, purtroppo non ci sono più. Di carrozzieri ce ne sono in gran quantità qui a Torino, ma la maggior parte non sono affidabili per lavori da battilastra e di carrozzieri della "vecchia guardia" ce ne sono sempre meno.
Vederemo dopo questa devastante pandemia!

Ciao!
Bulin :s
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