500L 1968 la Piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
l'altro giorno ho potuto dedicare un po' di tempo alla piccolina, finalmente un po' di riposo dal lavoro :?
Abbandonato per il momento il discorso sabbiatura, in zona ho trovato due ditte, una me l'avrebbe fatta con le biglie di ferro per 400 euro, mentre l'altra dopo tanta insistenza per sapere la spesa, le foto che gli ho fatto vedere non gli sono bastate, mi dice che lui prende 80 euriii ad ora quindi la spesa oscillerebbe intorno agli 800 euriii troppo per me, anche perché poi mi dice che la catramina la debbo togliere prima.

Allora armato di phon e spatola, trapano con spazzola d'acciaio ed infine flessibile, ho iniziato la rimozione delle tonnellate di catramina presente sul panca posteriore. Il phon gli faceva il solletico dopo un oretta ancora non pulivo niente, idem con la spazzola d'acciaio, ma Pino 76 e gli altri come avete fatto :-( sono passato alle maniere dure ed ho incominciato con il flessibile ed i dischi lamellari riuscendo a pulire qualcosa. Ne ho mangiato di polvere anche il garage era irriconoscibile.

Ho riscontrato che il lamierato che separa l'abitacolo dal motore è completamente distaccato alla base. In origine com'è fissato alla traversa degli ammortizzatori? la battuta è presente sulla traversa o al contrario. Viste le condizioni della traversa cosa mi consigliate?
allego qualche foto:

Si accettano suggerimenti e consigli
Grazie
lentic95 :s

P.S.
scusate ma mi ero dimenticato una cosa importante per me!
Ho ordinato il Remox, leggendo a destra ed a manca ho trovato versioni discordanti tra loro.
Il problema che non riesco a capire, una volta che il prodotto ha fatto il suo effetto va' lavato o no? lo posso lasciare lì e passare l'epox?
Allegati
DSCN4409.JPG
DSCN4410.JPG
DSCN4412.JPG
DSCN4413.jpg
DSCN4411.JPG
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
nessun suggerimento? :sad:
Giampaolo Malacri, tu che sei il maestro del recupero cosa mi consigli?
Grazie
lentic95
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Lentic95, io non sono maestro di nulla...
scusa se non sono intervenuto prima
per quanto riguarda il modo di togliere la catramina io ho usato un cannello a gas di quelli da lattoniere ma potresti riuscire anche con quelli piccoli con la bombole tipo camping, spatola per il grosso e poi spazzola per andare più in profondità
se devi sabbiare(te lo consiglio) lascia pure così
altrimenti preparati a mangiare polvere(usa la maschera) e procurati una spazzola rotante(NO A TAZZA) da usare con la smerigliatrice

per quanto riguarda la lamiera paracalore è in due fogli e quella interna in basso è staccata :?

il remox(o rimox) io l'ho lasciato asciugare da solo e poi l'ho carteggiato e subito dato una mano di epossidico

buon lavoro

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Grazie :s :s
lentic95 :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao.
Quoto quanto detto da giampy per la catramina. Io l'ho fatto con quei cannelli con bombola campigaz ed e venuto via perfetto con la spatola. Poi quel poco che ti resta lo togli con flessibile e dischi di acciaio. Se vai subito di flex ( flessibile) impasti tutto.

Per quanto riguarda i fosfattanti tipo remox rimox ecc vanno lavati con acqua, possibilmente demineralizzata.
Il ph che lascia e troppo alto e non va bene. Deve essere risciacquato.
Quando ho fatto il mii restauro ero un po scettico su questa cosa e ho deciso di contattare una delle ditte produtricci, e mi hanno confermato che deve essere sciacquato.

Io dopo averli passati risciacquavo il tutto e dove possibile asciugavo subito con aria compressa phon o similare.
Il risultato e stato stupendo. Secondo me sono dei prodotti fantastici...oltre a non dime ticare che la fase di fosfatazione viene usata in certi processi anche per aumentare il potere ancorante delle vernici....
E soprattutto con molta pazienza e molte passate la ruggine se ne va...e il cinquino ritorna a respirare :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciccio1980 ha scritto:Ciao.
Quoto quanto detto da giampy per la catramina. Io l'ho fatto con quei cannelli con bombola campigaz ed e venuto via perfetto con la spatola. Poi quel poco che ti resta lo togli con flessibile e dischi di acciaio. Se vai subito di flex ( flessibile) impasti tutto. :s
Ciao
infatti ho cambiato molti dischi lamellari perchè impastati. Per dischi di acciaio intendi tipo spazzola di acciaio?
Ciccio1980 ha scritto:Per quanto riguarda i fosfattanti tipo remox rimox ecc vanno lavati con acqua, possibilmente demineralizzata.
Il ph che lascia e troppo alto e non va bene. Deve essere risciacquato.
Quando ho fatto il mii restauro ero un po scettico su questa cosa e ho deciso di contattare una delle ditte produtricci, e mi hanno confermato che deve essere sciacquato. :s
per il risciacquo posso decidere con tempo, o c'è un tempo prestabilito. Su altri forum leggevo di bulloni immersi nel Remox che diventavano un corpo unico!

Per la traversa dietro la panca posteriore nessun suggerimento? Ne avrei trovato una come ricambio della 500 D ho scritto al negozio chiedendo se andava bene anche per la " L ", ed ancora non ricevo risposta. :sad:
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io la traversa proverei a sabbiarla, secondo me è recuperabile

non so se quella della D ci va bene

si intendo la spazzola d'acciaio sa attaccare allo smeriglio
questa
51qDKW6EjBL._SX355_.jpg
51qDKW6EjBL._SX355_.jpg (19.43 KiB) Visto 5709 volte
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Mike500 »

Lentic la spazzola postata da Giampy e ottima ti raccomando pero gli ausili di sicurezza come occhiali o maschera protettiva
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:io la traversa proverei a sabbiarla, secondo me è recuperabile :s
Ciao,
purtroppo non ci sono ditte in zona che effettuano la sabbiatura, quindi comunque dovrei caricare la macchina su un furgone (che non ho) e farmi un viaggetto di almeno 50 Km.
Quando dici recuperabile intendi tagliare il marcio e metterci una toppa?

La butto lì perché non ci ho provato, ma con la fiamma viva non ci sono problemi? La catramina, o il bodi dir si voglia non può prendere fuoco? :sad:
Grazie
lentic95 :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Mike500 ha scritto:Lentic la spazzola postata da Giampy e ottima ti raccomando pero gli ausili di sicurezza come occhiali o maschera protettiva
Ciao sulla baia ho trovato questa che ne dici?
http://www.ebay.it/itm/SPAZZOLA-CONICA- ... 233d503d0f
Grazie
lentic95 :s
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Mike500 »

per comprare queste spazzole e importante sapere la velocita di rotazione del flex,e quindi il wattaggio con flex fino a 500 watt vanno bene le spazzole con velocita massima fino a 12500 giri invece con flex da 750W in poi il mio consiglio e prendere sempre quelle con rotazione max fino a 14000 il perche e presto detto, ste maledette perdono peli come se niente fosse e mettendo una spazzola con velocita di rotazione bassa su un aggeggio in particolar modo di marca che frulla come un dannato ti ritroveresti con peli di ferro dappertutto ùquindi prima di comprare assicurati della velocita di rotazione, per l'attacco dipende se hai un flexgrande o quello piccolino informati e vedi bene la velocita di rotazione

fonte: 4 flex bruciati, e una miriade di spazzole.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Lentic95, Quello della D è diverso dalla F ed L, la D potrebbe essere intercambiabile con la F 8B
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Mike500 ha scritto:per comprare queste spazzole e importante sapere la velocita di rotazione del flex,e quindi il wattaggio con flex fino a 500 watt vanno bene le spazzole con velocita massima fino a 12500 giri invece con flex da 750W in poi il mio consiglio e prendere sempre quelle con rotazione max fino a 14000 il perche e presto detto, ste maledette perdono peli come se niente fosse e mettendo una spazzola con velocita di rotazione bassa su un aggeggio in particolar modo di marca che frulla come un dannato ti ritroveresti con peli di ferro dappertutto ùquindi prima di comprare assicurati della velocita di rotazione, per l'attacco dipende se hai un flexgrande o quello piccolino informati e vedi bene la velocita di rotazione

fonte: 4 flex bruciati, e una miriade di spazzole.
Ciao
Ho un flessibile della Einhell da 720 W ed 11000 g/m diametro 115 serie rossa, spero che vada bene.
Sul disco che ho trovato i giri non vengono riportati, stasera cercherò meglio.
Grazie
lentic95 :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Maurizio ha scritto:Lentic95, Quello della D è diverso dalla F ed L, la D potrebbe essere intercambiabile con la F 8B
:? Ok
Grazie
lentic95
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Per quanto riguarda i fosfattanti ...dovresti risciacquare subito dopo che hai completato il processo di fosfattazione e calcola che normalmente devi pennellare piu e piu volte e attendere e attendere...non ti basta una pennellata.
Poi una volta raggiunto l'obiettivo risciacqui ...se lasci passare troppo tende a fare una pattina bianca fastidiosa poi da togliere.

Per la catramina non si i cendia, diventa molle e la riesci a spattolare via.

Come suggerito anch'io proverei a recuperare la traversa. Dalle foto non sembra malaccio, dove hai quel buco tagli e fai un innesto con lamiera nuova e sana
Rispondi

Torna a “RESTAURO”