500L 1968 la Piccolina

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Lentic95
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500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
ho iniziato a smontare la vettura. sinceremante pensavo che stava un po' meglio. :roll:
P1110460.jpg
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vano motore
vano motore
P1110463.jpg (206.41 KiB) Visto 8147 volte
interno
interno
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parafango posteriore
parafango posteriore
P1110464.jpg (199.25 KiB) Visto 8147 volte
Incominciano i primi dubbi ed i primi problemi.

rimuovendo i trapezi posteriori ho notato che i silent-block dovrebbero essere cambiati. E' complicato? Occorrono attrezzi particolari
Silent-block Trapezio
Silent-block Trapezio
Trapezio
Trapezio
Un altro problema l'ho avuto nello smontaggio dell'attacco del trapezio. Purtroppo un bullone si è spezzato. Ho notato che il dado è all'interno di uno scatolato. Per bucarlo da sotto e rifare il filetto la vedo dura. 8-)
Bullone spezzato
Bullone spezzato
Per l'attacco dell'ammortizzatore posteriore come mi debbo comportate? C'è ruggine passante :roll:
attacco ammortizzatore posteriore
attacco ammortizzatore posteriore
alloggiamento molla
alloggiamento molla
Naturalmente quanto prima avrei intenzione di far sabbiare tutta la macchina. :lol:
Si accettano consigli e suggerimenti
Grazie
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Pino 76
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Pino 76 »

Ciao max non ti demolizare smonta tutto e pulisci tutto io la mia e stata pulita con spazzola di acciaio e trapano e tanta pazienza. I silent blok non sono un problema se non ci riesci a sostituirli mandami i trapezi te li faccio io naturalmente gratis ma li pulisci e vernici tu. X il resto con saldatrice e un po di lamiera si sistema tutto. Poi se ti fa piacere vai a vedere la mia la trovi in personalizzate eccola qui mia :s
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
volevo capire come debbo procedere per i silent-block. Li sfilo con un punzone e li rinserisco più o meno allo stesso modo?
Non sono ne' un meccanico ne' un carrozziere, ma almeno dove arrivo vorrei fare da solo. :?
Grazie
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Gino69
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Gino69 »

Lentic95, vai nella sezione guide fai da te - meccanica e cerca sostituzione silent block e troverai una guida fatta molto bene che ti aiutera' :s
Lentic95
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Gino69 ha scritto:Lentic95, vai nella sezione guide fai da te - meccanica e cerca sostituzione silent block e troverai una guida fatta molto bene che ti aiutera' :s
:? :?
Grazie
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Maurizio
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Come ti è gia stato detto guarda questa guida http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=15236
Invece x il bullone spezzato, dalla foto mi sembra di notare che sporge un pochino, prendi un dado da 10 lo poggi sopra al filetto spezzato e con la saldatrice ad elettrodi (possibilmente al basico) saldi il dado all'interno sul filetto spezzato, mi raccomando saldatrice alta di corrente, poi una volta quasi freddo provi a smuoverlo un pò a dx e a sx fin che si dovrebbe allentare, se non dovesse smuoversi ti consiglio di dare una bella calda con lancia termica tutto attorno al filetto spezzato, in modo da far dilatare l'inserto saldato nello scattolato, è ancora rosso provi a svitarlo, sempre un po a dx e a sx, li ho sempre fatti venir via in quel modo.
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Pino 76 »

Ciao max non ti demolizare smonta tutto e pulisci tutto io la mia e stata pulita con spazzola di acciaio e trapano e tanta pazienza. I silent blok non sono un problema se non ci riesci a sostituirli mandami i trapezi te li faccio io naturalmente gratis ma li pulisci e vernici tu. X il resto con saldatrice e un po di lamiera si sistema tutto. Poi se ti fa piacere vai a vedere la mia la trovi in personalizzate eccola qui mia :s
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
Ho appena finito di leggerla. Quanto prima ci provo. :?

Per il bullone spezzato provo a saldarci il dado. La lancia non c'è l'ho. Che dici con un cannello tipo stagno quelli con le bombolette del gas usa e getta?
Grazie
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Non saprei, so di sicuro che la calda deve essere fatta in pochissimo tempo, in poche parole devi far diventare rosso il ferro attorno ma non il filetto spezzato, cosa che con quel cannellino c'impieghi un mucchio di tempo a far diventare il pezzo rosso, e di conseguenza si scalda anche il filetto spezzato.
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Non saprei, so di sicuro che la calda deve essere fatta in pochissimo tempo, in poche parole devi far diventare rosso il ferro attorno ma non il filetto spezzato, cosa che con quel cannellino c'impieghi un mucchio di tempo a far diventare il pezzo rosso, e di conseguenza si scalda anche il filetto spezzato.
Come ti dice giustamente Maurizio niente lanterna: con la saldatrice elettrica o come ti dice sempre il Maestro oppure con un'altra tecnica che uso io.
Anziché attaccare un bullone al mozzicone rotto io comincio a piccole passate ad allungare il mozzicone, lo batto ogni volta a caldo e dopo che si è raffreddato continuo con un altro punto. Appena si è allungato lo prendo con una buona pinza a scatto e comincio a smuoverlo nelle 2 direzioni finchè si sblocca.
Ovviamente il pericolo è quello di saldare il prigioniero alla lamiera circostante! :sad:
Aggiungo un'altra cosa: esistono in commercio dei maschi conici sinistri per queste situazioni. Per la mia esperienza sono da evitare (soprattutto se piccoli!) perché essendo molto duri si spezzano facilmente prima di sbloccare il bullone rotto, e allora sono altri guai! :-(

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Messaggio da Elena80 »

Pino 76 ha scritto:Ciao max non ti demolizare smonta tutto e pulisci tutto io la mia e stata pulita con spazzola di acciaio e trapano e tanta pazienza. I silent blok non sono un problema se non ci riesci a sostituirli mandami i trapezi te li faccio io naturalmente gratis ma li pulisci e vernici tu. X il resto con saldatrice e un po di lamiera si sistema tutto. Poi se ti fa piacere vai a vedere la mia la trovi in personalizzate eccola qui mia :s
max non mollare.... incomincia con pulir bene tutto quanto... l'auto non è così grave... con pazienza si risolve tutto.
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Maurizio ha scritto:Lentic95, Guarda un pò qui http://webshop.fiat500126.com/katalog/a ... re_posteri
Ciao
ti ringrazio per l'interessamento, gli avevo scritto un email per dei chiarimenti.
Al momento non è disponibile. :roll:
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Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

doibaf ha scritto: Come ti dice giustamente Maurizio niente lanterna: con la saldatrice elettrica o come ti dice sempre il Maestro oppure con un'altra tecnica che uso io.
Anziché attaccare un bullone al mozzicone rotto io comincio a piccole passate ad allungare il mozzicone, lo batto ogni volta a caldo e dopo che si è raffreddato continuo con un altro punto. Appena si è allungato lo prendo con una buona pinza a scatto e comincio a smuoverlo nelle 2 direzioni finchè si sblocca.
Ovviamente il pericolo è quello di saldare il prigioniero alla lamiera circostante! :sad:
Aggiungo un'altra cosa: esistono in commercio dei maschi conici sinistri per queste situazioni. Per la mia esperienza sono da evitare (soprattutto se piccoli!) perché essendo molto duri si spezzano facilmente prima di sbloccare il bullone rotto, e allora sono altri guai! :-(

doibaf
:?
Ciao
Ok deciderò dopo la sabbiatura. ;)
Grazie
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Re: 500L 1968 la Piccolina

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Elena80 ha scritto:
Pino 76 ha scritto:Ciao max non ti demolizare smonta tutto e pulisci tutto io la mia e stata pulita con spazzola di acciaio e trapano e tanta pazienza. I silent blok non sono un problema se non ci riesci a sostituirli mandami i trapezi te li faccio io naturalmente gratis ma li pulisci e vernici tu. X il resto con saldatrice e un po di lamiera si sistema tutto. Poi se ti fa piacere vai a vedere la mia la trovi in personalizzate eccola qui mia :s
max non mollare.... incomincia con pulir bene tutto quanto... l'auto non è così grave... con pazienza si risolve tutto.
Ciao
la pazienza e la virtù dei forti. Io penso di essere molto paziente. Rido
Grazie
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