500L 1968 la Piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciccio1980 ha scritto: Come suggerito anch'io proverei a recuperare la traversa. Dalle foto non sembra malaccio, dove hai quel buco tagli e fai un innesto con lamiera nuova e sana
Ciao
Le foto non rendono bene come è ridotta la traversa è tutta vaiolata. Saldo testa testa?
Quanto prima metterò le foto di alcuni particolari.
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Prova a postare un paio di foto.
Che sia bucciata è normale.purtroppo li la ruzza andava a nozze, l'importante e che non sia passante.

Dove invece e marcia si salda testa a testa, ovviamente dove la lamiera e sana. Se saldi sulla ruggine fai crateri
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Rikferrari »

la buona volontà non manca certamente , e vista l'entità dei lavori è bene che ci sia !!
parti con una parte alla volta d alavorare e fatti bene l'esperienza di come risulta ( parlando dei trattamenti chimici tipo remox o similari ) in quanto se tratti grandi superfici rischi di avere un "errore" grande e più brigoso da recuperare , mentre con parti piccole si controlla tutto meglio . L'acido fosforico va lavato , non ci sono altre situazioni . è bene anche stare attenti ad eventualli fumi da non respirare e lavarsi bene se si viene a contatto . Se sei persona di grande attenzione , puoi risparmiare soldi acquistando acido fosforico in confezioni senza marca ( ci sono aziende che vendono chimica in confezioni " sfuse " e a costi bassi ) va da se che è più rischioso l'utilizzo rispetto ai componenti commerciali tamponati . una ottima soluzione , e oggi i costi sono diminuiti , è quella di usare prodotti attivati da enzimi che convertono l'ossido e lo riportano alla forma di metallo bianco e sono veicolati a base acqua : da pensarci rispetto ad eventuale sabbiatura che poi va trattata in fretta per evitare ossidazione nuova oltre ai depositi che non sempre si riescono a togliere ( sabbia in eterno negli scatolati ) .
Per il resto i muscoli delle braccia faranno il resto !!!!!! :lol: :lol:
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

:? :? :?
Tenterò di fare il meglio
lentic95 :s
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Felipe500 »

Lentic95 ha scritto: :?
Tenterò di fare il meglio
lentic95 :s
e ci riuscirai anche :? :mrgreen:

aspettiamo di vedere lo svolgimento allora .... :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Mike500 »

Lentic95 ha scritto:
Mike500 ha scritto:per comprare queste spazzole e importante sapere la velocita di rotazione del flex,e quindi il wattaggio con flex fino a 500 watt vanno bene le spazzole con velocita massima fino a 12500 giri invece con flex da 750W in poi il mio consiglio e prendere sempre quelle con rotazione max fino a 14000 il perche e presto detto, ste maledette perdono peli come se niente fosse e mettendo una spazzola con velocita di rotazione bassa su un aggeggio in particolar modo di marca che frulla come un dannato ti ritroveresti con peli di ferro dappertutto ùquindi prima di comprare assicurati della velocita di rotazione, per l'attacco dipende se hai un flexgrande o quello piccolino informati e vedi bene la velocita di rotazione

fonte: 4 flex bruciati, e una miriade di spazzole.
Ciao
Ho un flessibile della Einhell da 720 W ed 11000 g/m diametro 115 serie rossa, spero che vada bene.
Sul disco che ho trovato i giri non vengono riportati, stasera cercherò meglio.
Grazie
lentic95 :s
vai di attacco M14 e controlla i giri max supportati dalla spazzola le 14.000 costano un pochino in piu ma ne vale la pena
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Lentic95 ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:io la traversa proverei a sabbiarla, secondo me è recuperabile :s
Quando dici recuperabile intendi tagliare il marcio e metterci una toppa?

lentic95 :s
per recuperabile intendo che se non ha ruggine passante puoi lasciarla, basta spazzolarla bene(meglio sabbiarla perchè in certi punti non ci si arriva) e fare un buon trattamento
dove è passante una bella pezza fatta bene altrimenti come ultimo rimedio rifarei solo la traversa, tanto non ha sagole particolari e senza troppi problemi riesce a realizzarla pure a casa

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: per recuperabile intendo che se non ha ruggine passante puoi lasciarla, basta spazzolarla bene(meglio sabbiarla perchè in certi punti non ci si arriva) e fare un buon trattamento
dove è passante una bella pezza fatta bene altrimenti come ultimo rimedio rifarei solo la traversa, tanto non ha sagole particolari e senza troppi problemi riesce a realizzarla pure a casa

:s
Ciao
alcuni punti hanno la ruggine passante, stavo pensando di tentare di rifarla di sana pianta, anche appoggiandomi ad una ditta che lavora le lamiere. Il dubbio è che ho notato che nella zona centrale è arcuata. Quindi penso che proverò prima a recuperarla ed eventualmente sagomare in due pezzi e saldare l'angolo.
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ma stiamo parlando di questa parte, si??
DSCN4409.JPG
DSCN4409.JPG (54.96 KiB) Visto 5233 volte
se si è semplicemente una lamiera piegata a L dove nel lato lungo c'è un arcatura sulla parte che da al vano motore ma nulla è che un'amanco di lamiera dal lato dritto, nulla di più semplice da costruire 8-)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:ma stiamo parlando di questa parte, si??


se si è semplicemente una lamiera piegata a L dove nel lato lungo c'è un arcatura sulla parte che da al vano motore ma nulla è che un'amanco di lamiera dal lato dritto, nulla di più semplice da costruire 8-)
Ciao
ti allego la foto presa dal cinquino dell'amico che si trova molto meglio di me.
DSCN44281.jpg
La traversa, come si vede meglio da questa prospettiva non è una L perfetta, ma è leggermente arcuata verso il motore. Perciò dicevo che mi dovrei realizzare il pezzo superiore con lo stesso disegno, mentre successivamente l'alzate la dovrei saldare.
Sbaglio :sad:
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Lentic95, quella traversa è una L con un bordino da 1.5cm. sul lato corto
ti allego la tua foto con evidenziata tutta la parte
DSCN44281.jpg
DSCN44281.jpg (37.21 KiB) Visto 5229 volte
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
ieri finalmente è arrivato il Remox, da San Marino 50 giorni probabilmente è venuto a piedi :-(
Stamane l'ho provato su un ripiano di uno scaffale arrugginito :roll:
Niente, appena versato ho visto un po' di reazione, aspettato una mezzoretta, e risciacquato la ruggine era lì :sad:
Consigli :mrgreen:
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mezzora non gli basta, lascialo agire anche mezza giornata e vedrai che qualcosa succede

per acquistarlo non hai chiesto nel tuo paese?? ormai quasi tutti i ferramenta lo vendono

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:mezzora non gli basta, lascialo agire anche mezza giornata e vedrai che qualcosa succede

per acquistarlo non hai chiesto nel tuo paese?? ormai quasi tutti i ferramenta lo vendono

:s
Ciao
ok provo subito, domattina vedo :?
Purtroppo qui altro che terzo mondo, :sad: ho girato i vari Leroy, Oby è così via per un raggio di 50 Km senza alcun risultato. Per fortuna che c'è l' e- commerce.
Ad inizio febbraio ho preso una saldatrice a filo da Lecce ed è arrivata in un giorno e mezzo. Ordinata sabato sera, il martedì pomeriggio già stavo provando a saldare.
La saldatrice una Techomig 180, ancora non riesco a capire se il flusso del gas è giusto. Se è troppo come viene la saldatura? A goccia? O spianata?
Grazie
lentic95 :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Lentic95, Se è troppo il gas avrai solo la durata inferiore della bombola è basta, invece se hai poco gas o se ce del vento al momento che saldi la saldatura ti rimane tutta soffiata e porosa, cmq non so che manometro/flussuometro hai, io ne ho uno che ha una ampolla trasparente graduata e dentro cè una sfera di metallo, nel momento in cui saldo la sferetta si alza sino a circa 10, ricordati che il ferro deve essere pulito e privo di qualsiasi ossido o vernice.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “RESTAURO”