500L 1968 la Piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Maurizio ha scritto:Lentic95, Se è troppo il gas avrai solo la durata inferiore della bombola è basta, invece se hai poco gas o se ce del vento al momento che saldi la saldatura ti rimane tutta soffiata e porosa, cmq non so che manometro/flussuometro hai, io ne ho uno che ha una ampolla trasparente graduata e dentro cè una sfera di metallo, nel momento in cui saldo la sferetta si alza sino a circa 10, ricordati che il ferro deve essere pulito e privo di qualsiasi ossido o vernice.
Ciao
al momento non ho il flussometro, infatti per quanto riguarda la bombola sto usando un'estintore e per regolatore di pressione e manometri sto' usando quelli recuperati da una bombola d'ossigeno. Ho fatto delle prove a 0,5, 1, e così via sino a 3 psi senza differenze sostanziali. Forse come dici tu sin quando non mi procuro un flussometro consumo solo CO2. Rido
Grazie
lentic95 :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Io ho questo
IMG_0819A-500x500.jpg
IMG_0819A-500x500.jpg (135.65 KiB) Visto 5358 volte
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
questo è il mio :?
regolatore.jpeg
mentre questa è la saldatrice
Saldatrice.jpeg
Grazie
lentic95 :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Non credo che vada bene, anche se con forse con molte prove trovi il giusto flusso x proteggere la saldatura.
Le saldature come ti restano, magari hai troppo avanzamento del filo e poca corente, la torcia tende a strapponarti indietro quando saldi???????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Maurizio ha scritto:Non credo che vada bene, anche se con forse con molte prove trovi il giusto flusso x proteggere la saldatura.
Le saldature come ti restano, magari hai troppo avanzamento del filo e poca corente, la torcia tende a strapponarti indietro quando saldi???????????????
Ciao
no, non nessun strattone. Facendo delle prove su di un ferraccio ho avuto due risultati o un punto molto integrato nel pezzo quindi penso che abbia avuto una buona presa, mentre un'altro mi sembrava più una goccia (forse sono rimasto troppo nel punto).
Adesso non torno in garage perchè qui diluvia, quanto prima metto altre foto.
Grazie
lentic95 :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Lentic95, Devi trovare un buon compromesso tra corente e avenzamento filo in base allo spessore del metallo che devi saldare, un codone alto dalla sua base è indice di corente debole e troppo filo, se invece tende a passare sotto il supporto tendendo a bucare allora è l'opposto di quanto scritto prima.
PS devi tenere in considerazione che sui lamierati di auto non è buona cosa saldare a cordoni continui ma a punti e sfalzati fin che non si chiuda il taglio, questa tecnica viene utilizzata x non stressare la lamiera con troppa temperatura deformandola.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Maurizio ha scritto:Lentic95, Devi trovare un buon compromesso tra corente e avenzamento filo in base allo spessore del metallo che devi saldare, un codone alto dalla sua base è indice di corente debole e troppo filo, se invece tende a passare sotto il supporto tendendo a bucare allora è l'opposto di quanto scritto prima.
PS devi tenere in considerazione che sui lamierati di auto non è buona cosa saldare a cordoni continui ma a punti e sfalzati fin che non si chiuda il taglio, questa tecnica viene utilizzata x non stressare la lamiera con troppa temperatura deformandola.
Ciao :? :?
lentic95 :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Un consiglio per provare se la saldatura ti sta venendo bene e quella di provare proprio su una lamiera di pari spessore di quella della carrozzeria percui da 0.6/0.8
Quando vedi che il punto penetra ma non buca e ti lascia una bella gobba dal lato opposto sei a cavallo :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciccio1980 ha scritto:Un consiglio per provare se la saldatura ti sta venendo bene e quella di provare proprio su una lamiera di pari spessore di quella della carrozzeria percui da 0.6/0.8
Quando vedi che il punto penetra ma non buca e ti lascia una bella gobba dal lato opposto sei a cavallo :s
:? :?
Grazie
lentic95
Avatar utente
Freimal
Utente
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Freimal »

Lentic95 ha scritto:Ciao
l'altro giorno ho potuto dedicare un po' di tempo alla piccolina, finalmente un po' di riposo dal lavoro :?
Abbandonato per il momento il discorso sabbiatura, in zona ho trovato due ditte, una me l'avrebbe fatta con le biglie di ferro per 400 euro, mentre l'altra dopo tanta insistenza per sapere la spesa, le foto che gli ho fatto vedere non gli sono bastate, mi dice che lui prende 80 euriii ad ora quindi la spesa oscillerebbe intorno agli 800 euriii troppo per me, anche perché poi mi dice che la catramina la debbo togliere prima.

Allora armato di phon e spatola, trapano con spazzola d'acciaio ed infine flessibile, ho iniziato la rimozione delle tonnellate di catramina presente sul panca posteriore. Il phon gli faceva il solletico dopo un oretta ancora non pulivo niente, idem con la spazzola d'acciaio, ma Pino 76 e gli altri come avete fatto :-( sono passato alle maniere dure ed ho incominciato con il flessibile ed i dischi lamellari riuscendo a pulire qualcosa. Ne ho mangiato di polvere anche il garage era irriconoscibile.

Ho riscontrato che il lamierato che separa l'abitacolo dal motore è completamente distaccato alla base. In origine com'è fissato alla traversa degli ammortizzatori? la battuta è presente sulla traversa o al contrario. Viste le condizioni della traversa cosa mi consigliate?
allego qualche foto:

Si accettano suggerimenti e consigli
Grazie
lentic95 :s

P.S.
scusate ma mi ero dimenticato una cosa importante per me!
Ho ordinato il Remox, leggendo a destra ed a manca ho trovato versioni discordanti tra loro.
Il problema che non riesco a capire, una volta che il prodotto ha fatto il suo effetto va' lavato o no? lo posso lasciare lì e passare l'epox?
Ciao mi presento sono Vito del restauro di Tigre per quanto riguarda l'uso del remox la risposta dopo la sua azione e si va lavato con dell'acqua e bicarbonato di sodio in modo che azzeri l'acidita' e asciughi subito con un phon da carrozziere ... valuti il risultato se persiste la ruggine nuovo trattamento se invece la parte trattata e ok spazzolata sgrassi e pulisci con antisiliconico ho nitro e subito passata di epox ... spero di ricominciare a darci anch'io sono stato con la febbre buon lavoro :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao,
stamani mentre finivo di pulire il passaruota interno destro ho trovato questa situazione!
Cosa mi consigliate?
Sostituisco o vado con dei rattoppi?
DSCN4460 2.JPG
DSCN4461 2.JPG
DSCN4462 2.JPG
Grazie per i suggerimenti
lentic95 :s
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Gio Andreale »

Lentic ma se lo vuoi sostituire esiste il ricambio?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Gio Andreale ha scritto:Lentic ma se lo vuoi sostituire esiste il ricambio?
Ciao,
non so quando costa, ma il primo che ho trovato è questo!
http://www.capassoricambi.it/fiat-500-f ... t-500.html

Se qualcuno l'ha cambiato vorrei capire la difficoltà. Tenete presente anche se penso di avere una buona manualitá non sono un carrozziere :mrgreen:
Grazie
lentic95 :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Maurizio »

Non mi sembra tanto mal messo, gli farei il taglia e cuci con delle pezze saldate testa testa
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Maurizio ha scritto:Non mi sembra tanto mal messo, gli farei il taglia e cuci con delle pezze saldate testa testa
:? :? :?
ci proverò
Grazie.
lentic95 :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”