sarà dura...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Last
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
Nome: Last

Re: sarà dura...

Messaggio da Last »

Aspita, ma tutti bravi in questo forum, :? :?
mi sento solo, :sad:
Rido Rido
Ma cu mu fici fari
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Mambo, Ricorda sempre, prima di tagliarea misura devi essere sicuro, apoggi sopra il sottoporta a quello vecchio, lo segni con un punteruolo e poi lo tagli + basso (sottoporta) di circa 1 cm, solo quando riesci a far quadrare tutto, lo rifili segnandolo di nuovo, e poi lo saldi testa testa, te lo ripeto fino alla morte prima di saldarlo devi essere sicuro che sia al suo posto preciso al millesimo, specie con la luce della porta, "dicasi luce lo spazio che rimane tra bordo porta e bordo sottoporta"
Poi prima di saldare il sottoporta esterno togli via quella striscia di neoprene incatramato dal sottoporta interno circa a metà.
X il resto vai bene.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Maurizio ha scritto:Mambo, Ricorda sempre, prima di tagliarea misura devi essere sicuro, apoggi sopra il sottoporta a quello vecchio, lo segni con un punteruolo e poi lo tagli + basso (sottoporta) di circa 1 cm, solo quando riesci a far quadrare tutto, lo rifili segnandolo di nuovo, e poi lo saldi testa testa, te lo ripeto fino alla morte prima di saldarlo devi essere sicuro che sia al suo posto preciso al millesimo, specie con la luce della porta, "dicasi luce lo spazio che rimane tra bordo porta e bordo sottoporta"
Poi prima di saldare il sottoporta esterno togli via quella striscia di neoprene incatramato dal sottoporta interno circa a metà.
X il resto vai bene.
Maurizio, ma è esattamente quello che ho fatto... ho tagliato la fiancata un paio di centimetri sotto, vedi foto “il sottoporta esterno smontato” del gruppo di foto del 25 ottobre, in cui si vede chiaramente il segno e il taglio sottostante. Poi però non so come mi sono incasinato, e quando sono andato al taglio preciso sono stato abbondante di un due o tre millimetri. Niente di irrimediabile, mi toccherà mettere una striscetta di lamiera dietro e saldare tutto assieme… Ma, come già detto, quello che mi preoccupa veramente è il profilo vano porta del nuovo lamierato, che è decisamente più stretto dell’originale. E allora le soluzioni sono due. La prima è rimettere al suo posto il vecchio profilo, segandolo via dal vecchio sottoporta e risaldandolo al suo posto. Questa operazione è complicata dal fatto che per l’appunto il taglio del vecchio sottoporta è stato fatto in almeno due tempi, e spero di avere ancora tutti i pezzetti ( Cicciocorda: NON BUTTARE MAI VIA NIENTE… :? ). L’altra soluzione è quella paventata da Albatros (il quale ha scelto un bellissimo nick, che io come uomo di mare non posso che condividere…), che sarebbe martello e tassetto. Solo che ci vorrebbe un battilama, cosa che io, come è noto, non sono. Allora faremo così, PRIMA provo a far ragionare il sottoporta a martellate, e se proprio verrà una schifezza passeremo al piano A (recupero vecchio profilo).
Ho tentato una elaborazione grafica che (spero) sia esplicativa. Il pezzo che galleggia in alto a sx è quello di cui stiamo parlando.
In quanto alla striscia di neoprene credo che sia la foto poco chiara. Probabilmente è il nastro con cui ho mascherato i bordi da saldare prima di verniciare con l'epox.

A proposito Maurizio, se hai intenzione di dar seguito alla tua gradita minaccia di venirmi a punire per le mie malefatte, devi avvisarmi qualche giorno prima, che viste le tue dimensioni devo far ammazzare una vacca grassa, e i macellai vogliono essere avvisati in anticipo. Magari potrebbe venire anche Compaund, che è li vicino. Una coppia temibile…
Allegati
tn_grafic62jpeg.jpg
tn_grafic62jpeg.jpg (56.87 KiB) Visto 2535 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Io mi alludevo a questo
tn_P1070660.JPG
tn_P1070660.JPG (43.58 KiB) Visto 2519 volte
Meglio che non venga a trovarti, Compaund si farebbe solo delle belle risate, e tu ti dedicheresti alla LIRICA Rido Rido
Cmq non è detto che non faccia una scappata, previo avviso di una decina di giorni prima Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Maurizio ha scritto:Io mi alludevo a questo
Meglio che non venga a trovarti, Compaund si farebbe solo delle belle risate, e tu ti dedicheresti alla LIRICA Rido
Cmq non è detto che non faccia una scappata, previo avviso di una decina di giorni prima Rido
...in realtà mi è già venuta voglia di darmi alla lirica... Rido

il pezzo che mi dici in realtà è un distanziatore di lamiera che fa parte integrante del lamierato...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Mambo ha scritto: il pezzo che mi dici in realtà è un distanziatore di lamiera che fa parte integrante del lamierato...
E dentro sul bordo tutto attorno ci dovrebbe essere una sorte si guarnizione fatta di neoprene imbevuto di bitume.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Naa, nel mio non c'era. Cosa devo fare, devo metterci qualcosa...?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mambo ha scritto:Naa, nel mio non c'era. Cosa devo fare, devo metterci qualcosa...?
devi togliere quella parte, prima di chiudere con il sottoporta esterno prendilo con le pinze e strattonalo dalla parte all'altra sino a che non viene via

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Caspita Giampy, vedo che come sonno anche tu sei messo mica male....
Ma perché devo estirparlo quel pezzo, dopotutto è un irrigidimento dello scatolato...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

in questo momento siamo in 5 a stare svegli :sad:

quel pezzo serviva solo per non fare entrare spifferi dentro l'abitacolo, gli spifferi che dovrebbe tenere sono quelli provenienti dalle cerniere degli sportelli e tutto il vano anteriore ma senza la guarnizione che dice Maurizio non serve a nulla se no a trattenere lo sporco e non fare arrivare un'eventuale trattamento fatto a fine lavoro(o durante ma dipende da cosa ci fai) con l'apposita pistola per gli scatolati
in ogni caso NON irrigidisce nulla

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

OK, hai ragione, mi hai convinto...
In realtà alla fine volevo fare il trattamento con la cera, ma qui nessuno ha la pistola col becco lungo... Anche se qualcuno ha scritto che la cera sporca e puzza... Tu come fai...?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mambo ha scritto:Anche se qualcuno ha scritto che la cera sporca e puzza...
lascio la risposta a Maurizio ;)
Tu come fai...?
io la darò :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Mambo ha scritto:Anche se qualcuno ha scritto che la cera sporca e puzza...
lascio la risposta a Maurizio ;)
Nelle mie ce ne un barattolo da 5lt x macchina, di marca DINITROL, è lo stesso materiale che usavano nelle ww Golf del 1980 dette fanaloni, sicuramente ti saresti seduto dentro a una macchina del genere, ma di puzza nemmeno l'ombra, x sporcare, ce ne sono di 2 colorazioni marrone e giallo quasi trasparente, bene cerca d'usare quello semi trasparente, se x caso dovesse colare durante l'estate (cosa che non lo fa) non si noterebbe visto il colore
Tu come fai...?
io la darò :?

:s
Io nelle mie 500 ho fatto in questo modo, con del mastice sempre mollo (come quello che si trova nei cordoli delle saldature dello scattolato porta balestra delle 500) ho chiuso gli scoli dei sottoporta e dal fianchetto dietro a fianco della seduta posteriore ho versato la cera fino a che uscisse dalle saldature superiori dei 2 sottoporta, una volta riempiti ho messo 3 barattoli sotto agli drenaggi/scoli, ho tolto il mastice è l'ho recuperato x poi darlo al resto dell'auto, x pulirlo ti procuri dell'antisilicone da lavaggio e con una pezza di lana togli quello che è colato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Maurizio ha scritto: Io nelle mie 500 ho fatto in questo modo, con del mastice sempre mollo (come quello che si trova nei cordoli delle saldature dello scattolato porta balestra delle 500) ho chiuso gli scoli dei sottoporta e dal fianchetto dietro a fianco della seduta posteriore ho versato la cera fino a che uscisse dalle saldature superiori dei 2 sottoporta, una volta riempiti ho messo 3 barattoli sotto agli drenaggi/scoli, ho tolto il mastice è l'ho recuperato x poi darlo al resto dell'auto, x pulirlo ti procuri dell'antisilicone da lavaggio e con una pezza di lana togli quello che è colato.
Maurizio, tu sei un uomo pericoloso, e se ti sto a sentire ho paura che mi trascinerai su una brutta china Rido
Se ho ben capito, invece di usare la pistola col becco lungo come fanno tutti i comuni mortali, preferisci affogare gli scatolati con barattolate di cera, che poi recuperi. Eh, non si può certo dire che tu sia un uomo dalle mezze misure... Rido
Vabbè, domani vado a comprare la cera... :mrgreen:
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

dato che sto scalpitando per andare in campagnetta a montare il sottoporta, ma non sarà possibile prima di martedi o mercoledi, ho fatto un'altra capatina in cantina ed è saltato fuori un terzo carburatore...
Era di una Honda Goldwing 1000, e l'avevo preso chissa dove perchè mi servivano dei ricambi per la mia. Adesso non ricordo bene, ma cmq in allora il problema l'avevo risolto. Poi ho dimenticato il tutto in un canto della cantina. Stasera appunto è saltato fuori. Io sto usando il singolare, ma in realtà dovrei usare il plurale, innanzitutto perchè i carburatori in realtà sono 4, e poi perchè sono quasi completamente smontati e contenuti in due cassette di cartone, e quindi sono una moltitudine di pezzi e pezzetti. Ma sono certo che ce ne deve essere una terza, di cassetta, perchè mi sembra che manchi della roba.
Nel caso trovassi tutti i pezzi dite che si può adattare in qualche modo per il cinquino...?
Magari solo due dei quattro...
Allegati
tn_P1070693.JPG
tn_P1070693.JPG (33.3 KiB) Visto 2454 volte
Rispondi

Torna a “RESTAURO”