sarà dura...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Mambo, Nei restauri si cerca di dare il massimo, x poi non conservarlo.... che restauro è, io ho la pistola con il tubo lungo, che poi non è altro che la pistola dell'antirombo, che svitando il beccuccio in punta si ci avvita il raccordo del tubo lungo, che poi non è altro che un troncone di tubo rilsan.
Mi sa che devo fare un salto in quella cantina....... non si sa mai che non esca fuori altro ben di Dio Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Maurizio ha scritto:Mambo, Nei restauri si cerca di dare il massimo, x poi non conservarlo.... che restauro è, io ho la pistola con il tubo lungo, che poi non è altro che la pistola dell'antirombo, che svitando il beccuccio in punta si ci avvita il raccordo del tubo lungo, che poi non è altro che un troncone di tubo rilsan
eeeeh, quante cose devo ancora imparare...

Maurizio ha scritto: Mi sa che devo fare un salto in quella cantina....... non si sa mai che non esca fuori altro ben di Dio Rido
nella mia cantina il problema non è quello che non ci sia la roba, ma quello di trovarla... Rido
i-predatori-dellarca-perduta.jpg
i-predatori-dellarca-perduta.jpg (24.7 KiB) Visto 2805 volte
....cosa mi dici però del carburatore, si può utilizzare per il nostro giochino...?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Fin da bambino ho sempre avuto un debole x soffitte e scantinati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:Fin da bambino ho sempre avuto un debole x soffitte e scantinati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si si anche se non si direbbe sono stato piccino pure io Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

In attesa di riprendere il lavoro si mettono a punto le attrezzature…
In questo caso si trattava di mettere insieme un qualcosa che permettesse di operare DENTRO gli scatolati. Gira che ti rigira ho scovato un vecchio post dell’ingegnoso Giampy, che ho copiato quasi paro paro. http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 214&hilit=
Ho modificato sul tornio il becco di una pistola da antirombo, in maniera che potesse accettare un segmento di tubo in ottone cromato ricavato da un collegamento di lavandino, a cui ho saldato a stagno il corpo centrale di un vecchio bossolo cal 7,65. In questo modo l’accrocchio è stato messo in grado di accettare a frizione un pezzo di tubo da aria compressa da 8 (fig 1). Poi è stata la volta del beccuccio diffusore, e anche in questo caso ho rubacchiato da altri versanti. Ho tagliato sul tornio un bossolo cal 222, il sui colletto è preciso per il tubo in questione, e l’ho innestato sempre a stagno su un altro bossolo 7,65 opportunamente tornito. Poi ho eseguito i 3 tagli inclinati come ha fatto il Giampy a suo tempo. In fig 2 si vedono i vari passaggi. A sx il bossolo 222 ancora intero, poi il taglio, poi il bossolo 7,65 intero ed infine il montaggio completo.
Chiaro che quanto sopra vuole essere solo uno spunto, ognuno usa il materiale che ha…
Non sono in grado di dirvi come funziona il marchingegno (fig 3 e 4) perché qui non ho il compressore, ma lo farò non appena possibile.
Bye
Mambo
Allegati
fig 1
fig 1
tn_scat1.JPG (51.88 KiB) Visto 2785 volte
fig 2
fig 2
tn_scat2.JPG (29.75 KiB) Visto 2785 volte
fig 3
fig 3
tn_scat03.jpg (56.74 KiB) Visto 2785 volte
fig 4
fig 4
tn_scat04.JPG (37.71 KiB) Visto 2785 volte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo :? :? :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Mambo, Vedo che tu sei un animalista agguerrito Rido Rido
Pensa che ieri e oggi sono da un mio amico a recintarci la casa xche la settimana scorsa i LUPI gli hanno fatto fuori 3 caprette.
Cmq vedo che ti dai da fare proprio come un 500ista nell'attrezzarti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Eh Mau, non sono stati i lupi, sono stato io ke mi era venuta una botta di fame. Tre era il numero perfetto, non ho saputo resistere... Rido Rido Rido
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Io non lo so perché faccio certe cose. :sad:
La radio e la televisione si stavano sgolando da giorni per raccomandare massima prudenza a tutti i cittadini della Liguria, che martedì 4 ci sarebbe stata un'allerta 2 in tutto il territorio, e io cosa faccio...? Esattamente martedì 4 parto per andare in un posto in mezzo ai lupi sull'appennino ligure, all'interno di La Spezia. Ma la cosa più grave è che mia moglie non ha fatto una piega, che a lei la campagna piace anche con la pioggia, dice. Vabbè, alle 17 partiamo con la clio che era già buio, e appena presa l'autostrada a Nervi le condizioni meteo ci confermano che il viaggio non sarà uno scherzo. Vento fortissimo sui viadotti e pioggia. Tanta.
Ma il peggio verrà dopo Recco; una impenetrabile muraglia d'acqua, rovesciata da raffiche di almeno 35 nodi, quale raramente mi è stato dato di vedere. In questi casi, se si è in una autostrada come la A12 il problema è serio, perché con visibilità prossima allo zero non ci si può certo fermare in corsia, che il pericolo sarebbe maggiore. Anzi, non si può neanche rallentare più di tanto, che qualche idiota che pensa di avere il radar al posto degli occhiali lo si trova sempre.
Vabbè, in qualche modo riusciamo ad uscire a Sestri Levante, facciamo la spesa e cominciamo ad arrampicarci. Poi in qualche modo arriviamo a destinazione. Il che non era affatto sicuro, visto che gli alberi sbattevano in modo inquietante. :wowo!!:
Qui la TV non c'è, o meglio è ridottissima per via della scarsa propagazione. Per cui ceniamo, due chiacchiere e poi a nanna, che domani c'è da fare.
Vi terrò al corrente... :s
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Bene, oggi ho montato il sottoporta esterno. Tutto lì, direte voi...? E' vero, sono un po' lento, ma ad ogni mossa saltano fuori problemi da risolvere. La larghezza del giro portiera del nuovo lamierato era inferiore di quasi un centimetro all'originale. Allora ho fatto due tagli longitudinali, portando il nuovo al livello del vecchio (fig 1).
Anche dall'altra estremità c'erano problemi, che la lunghezza era troppa. Allora ho fatto un tassello centrale (come per le angurie Rido ), e la cosa è andata a posto (fig 2).
Lo so che è una schifezza, ma anche oggi pioveva e io ero di cattivo umore... In fig 3 vediamo giro porta e fianchetto saldati.
Domani è un altro giorno, e vedremo cosa succederà...
Allegati
fig 1
fig 1
fig 1.JPG (24.75 KiB) Visto 2731 volte
fig 2
fig 2
fig 2.JPG (28.09 KiB) Visto 2731 volte
fig 3
fig 3
fig 3.JPG (21.74 KiB) Visto 2731 volte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

stai andando alla grande :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: sarà dura...

Messaggio da Gio Andreale »

Bel lavoro Mambo, complimenti! :s
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

grazie ragazzi, per le vostre gentili parole. Vi assicuro che ne avevo bisogno, ed ora vi racconto il perchè.
E oggi secondo giornata. Piove sempre; una tristezza infinita.
Comunque per prima cosa ho messo i due finalini del parafango anteriore sinistro (fig 1 e 2). Forse, dopo una chiacchierata telefonica con Maurizio, ho capito come si setta la telwin…
fig 1
fig 1
tn_fig1.JPG (32.22 KiB) Visto 2706 volte
fig 2
fig 2
tn_fig2.JPG (35.02 KiB) Visto 2706 volte
Poi, dietro insistenza della mia signora, che era stufa di vedermi lavorare sempre nello stesso punto, ho tolto il musetto. Prima ho tagliato col flex vicino ai bordi e poi, usando la spatola d’acciaio come scalpello (fig 3), ho separato le vecchie parpelle del musetto da quelle dei parafanghi. Che sono risultati piuttosto in cattive condizioni (fig 4 e 5).
fig 3
fig 3
tn_fig3.JPG (50.21 KiB) Visto 2706 volte
fig 4
fig 4
tn_fig4.JPG (36.63 KiB) Visto 2706 volte
fig 5
fig 5
tn_fig5.JPG (40.33 KiB) Visto 2706 volte
A questo punto ho potuto vedere finalmente l’interno del vano in tutto il suo splendore :wowo!!: (fig 6), e ho potuto capire che non potrò salvare la vasca, temo (fig 7). Per quello che ho potuto vedere io non dovrebbe essere troppo difficile togliere la vecchia ed installare quella nuova, mentre avrei problemi a fare una pezza decente. Gradirei un vostro parere.
fig 6
fig 6
tn_fig6.JPG (42.77 KiB) Visto 2706 volte
fig 7
fig 7
tn_fig7.JPG (35.26 KiB) Visto 2706 volte
Vabbè, andiamo avanti. A questo punto, per tirarmi su il morale, ho deciso di fare una cosa facile. Così sono andato a cambiare il pezzetto del sottoporta destro marcio (fig 8), mentre quello esterno si presentava in perfette condizioni. Ho usato la punta staccapunti e ho tagliato via il pezzo. Così ho trovato la sorpresa. All’interno del sottoporta esterno, ora visibile, vi erano delle sostanziose infiltrazioni di stucco. Le ho appena toccate col martelletto e il sottoporta, da perfetto che sembrava, si è trasformato in quello in fig 9. E anche il fondo adiacente alle parti risultava piuttosto in cattive condizioni (sempre fig 9). Fantastico.
fig 8
fig 8
tn_fig8.JPG (39.96 KiB) Visto 2706 volte
fig 9
fig 9
tn_fig9.JPG (44.4 KiB) Visto 2706 volte
Ho detto un po’ di cose, poi ho tagliato via il pezzo di fondo marcio (fig 10), quindi ho messo a posto i ferri, dato una scopata per terra e siamo venuti a casa.
fig 10
fig 10
tn_fig10.JPG (35.08 KiB) Visto 2706 volte
La morale è che non bisogna mai fidarsi di una vecchia signora tutta imbellettata, bisogna sempre indagare con attenzione… Rido :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mi dispiace dirtelo ma quei parafanghi IO li avrei sostituiti :sad:
dopo l'esperienza di aver recuperato quelli della L, che non erano in quelle condizioni, preferisco metterli nuovi

per la vasca anteriore, taglia e sostituisci solo la parte sino all'angolo dove si vede il cavo di massa

mentre per il sottoporta se è buona la doppia curvatura che va sotto la portina quasi ti consiglierei di sostituire solo la parte dall'ultima curva in basso, praticamente tutta la parte piana dove c'è il marcio, i sottoporta attuali fanno veramente pietà :-(

buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Giampy, per il sottoporta mi hai praticamente letto nel pensiero :aa:
Dopo la fatica fatta con quello sx lascerò tutto quello che è possibile lasciare. Oltrettutto il lamierato ce l'ho già, che all'inizio avevo fatto un acquisto sbagliato.
Almeno così credevo in allora... :lol:
Quindi la prox volta, dato che il taglio l'ho già fatto...
tn_1.JPG
tn_1.JPG (31.49 KiB) Visto 2696 volte
...farò subito la pezza del fondo, poi farò la giunta del sottoporta interno e li punterò assieme. Quindi con la rotorbitale a grana grossa andrò a scoprire cosa si nasconde dietro l'orrendo antirombo del stprta esterno. A quel punto decideremo. Speremmuben…
In quanto ai parafanghi non sono realmente così malvagi; solo le parpelle sono in condizioni orrende. Questo è dovuto al cattivo intervento che è stato fatto chissà quando e chissà da chi.
Nessuna protezione sulle puntature = ruggine assicurata… Rido
Rispondi

Torna a “RESTAURO”