sarà dura...

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 18.09.2014, 21:31

ravanando un po' in cantina, allo scopo di mettere insieme materiali e attrezzature x cominciare il restauro, ho trovato questo. Dite che può servire...? :mrgreen:
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Re: sarà dura...

Messaggioda Titta500 » 19.09.2014, 6:23

No credimi non ti serve.
puoi spedirlo a me se vuoi. .. :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 19.09.2014, 14:16

eh eh, grazie del consiglio... in realtà era già montato sul mio motore, ma io l'avevo sostituito con un carburatore standard, perchè mi dava problemi e in allora non avevo tempo per occuparmene.
Poi si è bruciata la testata e la macchina è finita su un prato :roll:
Ora, come già detto, sto organizzandomi per restaurarla.
Il problema è il posto dove farlo, io abito in città e la mancanza di spazio è assillante... :sad:

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mauro695ss » 19.09.2014, 14:27

Lo stesso che trovare una scopa vecchia va :mrgreen:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 03.10.2014, 18:18

Ebbene, oggi ho cominciato il restauro.
In realtà non di quella raffigurata nelle foto, ma di quella di mia figlia, che è 10 anni anche quella che è nel cortiletto della casa avita, in cima a un monte. In pratica devo aggiustare prima la sua perchè così se la porta via e io avrei finalmente il posto per la mia, che invece è in mezzo a un prato.
Si, lo so che è complicato, ma lei è una femmina e non è capace, e suo marito suona la chitarra. Ci vuole pazienza...
Per adesso non posso postare foto, che qui la connessione è lenta.
Il primo problema che ho trovato è la saldatura delle lamiere. Già da tempo ho letto sul forum tutto quello che c'era da leggere, e quindi ero abbastanza tranquillo. Ho comprato della lamiera zincata da 0.8 e mi sono portato il mio cannellino Walkover. Poi ho fatto un taglietto sulla lamiera e ho tentato la saldatura filo contro filo. Perfetta...! La zincatura ha fritto un po' ma la lamiera è tornata come prima del taglio. Bene, dico io, siamo a posto. Adatto alla perfezione un tassello di lamiera in un buco nella portiera, e cominciano i problemi. NON sono riuscito a fare una saldatura decente. Dopo mille tentativi adesso la pezza sta su, ma è venuta un vero schifo, nonostante a certo punto abbia dovuto ricorrere anche al materiale di riporto. :sad:
In pratica i bordi si fondono bene, amalgamandosi l'uno con l'altro, ma alla fine tra i due lembi si evidenzia una crepa. Dove sbaglio...?
Non si accettano risposte tipo "sbagli nel non comprarti una saldatrice a filo"... Rido

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 03.10.2014, 18:58

forse ho risolto x le foto...
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questo è il cinquino dopo mezz'ora che ho cominciato. Si fa presto a smontare...
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questo è il primo intervento
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l'incastro della pezza
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macro della crepa
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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 03.10.2014, 19:03

come dicevo ho provato in tutti i modi, prima senza riporto di materiale, e poi con riporto.
Se non ci fosse stato questo problema stasera sarei stanco ma contento, invece sono stanco ma inkz@to... :picchiatesta:
Grazie a chi ne sa più di me e mi rivelerà l'arcano... :s

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 04.10.2014, 13:27

D'accordo, d'accordo... mi procureró una saldatrice a filo... Rido

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Re: sarà dura...

Messaggioda Giampaolo.Malacri » 04.10.2014, 15:17

mi sembra la soluzione più sensata visto tutte le risposte positive che hai ricevuto Rido Rido

personalmente non so che dirti di certo ma a me pare l'effetto che fa quando si salda su un supporto MOLTO arrugginito :roll: :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 04.10.2014, 16:50

Giampaolo.Malacri ha scritto:mi sembra la soluzione più sensata visto tutte le risposte positive che hai ricevuto Rido
personalmente non so che dirti di certo ma a me pare l'effetto che fa quando si salda su un supporto MOLTO arrugginito :sad:
:s


beh, il supporto era abbastanza pulito, come da foto 3, e la pezza era di lamiera nuova zincata. Boh... :sad:
In realtà per il momento volevo evitare la spesa di una filo, ma tanto smontando ho visto che la cosa non sarà rapida nè indolore, per cui...
Posterò qualche foto, così condividerò con voi crucci e dilemmi... :lol:

Gianpaolo, è possibile spostare questo post in "restauri"...? Grazie

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Re: sarà dura...

Messaggioda Giampaolo.Malacri » 04.10.2014, 18:28

Mambo ha scritto:Gianpaolo, è possibile spostare questo post in "restauri"...? Grazie
fatto :? :?

per quanto riguarda il supporto arrugginito a cui mi riferivo io intendevo la parte sotto la pezza ma penso mi sbaglio perchè non credo che hai lasciato la ruggine sotto, a meno che non sei amico del tipo che mi preceduto nella 500 che sto sistemando Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 04.10.2014, 20:42

Si che l'ho lasciata, perché, dovevo toglierla...? Rido Rido Rido
Più tardi nuove foto, una tragedia... :s

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 04.10.2014, 21:18

allora, ho terminato la spogliazione del cinque, e qualche sorpresina è venuta fuori. in pratica il longherome basso di sx, formato dai sottoporta interno ed esterno, è ridotto a un colabrodo. Addirittura ho scoperto le tracce di un antico misfatto, dato che li sotto c'era una vecchia riparazione fatta con pezze arlecchinizzate e fissate con rivetti
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Re: sarà dura...

Messaggioda doibaf » 04.10.2014, 21:32

E ancora ci pensi? Li c'è tutto il lavoro che vuoi, ma conviene che ti procuri quello che serve per ammazzarti di meno con risultati degni: saldatrice a filo con bombola, pinze a scatto martelli adatti, tassetti, forbici destra e sinistra, frullino con dischi fini.... E preparati al disastro dei lamierati attuali :-(
Comunque un cinquecentista di questo forum arriva sempre al traguardo!

doibaf

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Re: sarà dura...

Messaggioda Mambo » 04.10.2014, 21:33

...e siccome i due sottoporta sono bucati nello stesso punto, ne consegue che attualmente la macchina è segata in due...
Cmq anche la parte dx non scherza

vabbè, più lavoro di quello che pensavo.
Vi terrò al corrente...
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quella è la parte anteriore...
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