sarà dura...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: sarà dura...

Messaggio da DiNo_ »

Grande Mambo... ottimo lavoro :?

Io non sono per nulla un esperto, anzi... però riguardo l'epox sembra in effetti che o era scarsa la diluizione o poco il prodotto spruzzato.
Ti consiglio di vedere la scheda tecnica del prodotto che stai utilizzando, dove trovi tutte le informazioni necessarie.
A me ad esempio il mio va bene spruzzarlo con l'ugello 1,4.. ma forse per il tuo è poco.

Poi puoi perdere una mezz' oretta, prendendo una vecchia lamiera e verniciandola, vedere le differenze che hai muovendo le varie regolazioni dell' aerografo.
In linea di massima, quella sotto dove attacchi il tubo del compressore regola la portata d'aria (un pò diversa dalla pressione, che regolerai direttamente sopra al compressore)
Quella che va ad agire sull'ago che va a chiudere l'ugello, regola la quantità di colore spruzzata.
Mentre l' altra rimasta regola il ventaglio, ossia l'ampiezza della spruzzata.
Solitamente, variando un parametro si devono andare a correggere anche gli altri... tipo aumentando il ventaglio si va ad aumentare anche la portata d'aria e viceversa.
Ultima cosa, se non la fai già, fagli una bella pulita alla pistola con diluente nitro... a volte se si trascura la pulizia tende a sporcarsi e di conseguenza non spruzza bene.

Ti ripeto che non sono un esperto, quindi prendi con le pinze ciò che ti ho detto Rido ...e poi non so il tuo livello di conoscenza, quindi ti chiedo scusa se sono cose che già sapevi, magari anche meglio di me... :lol:

Complimenti anche per il libro, stupendo :clap:
quindi ci sarà il secondo volume con il completamento del restauro? non conveniva farlo uno unico alla fine?
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Ciao Dino, e grazie per i consigli. Non sono un esperto, anzi... In quanto al libro é solo una bozza provvisoria perché volevo vedere come veniva e fare le Perrone correzioni. E in effetti sotto questo punto é servito. Conto però, se e quando sarà concluso il lavoro (praticamente é una corsa tra l'artrite e il cinquino...), di aggiungere le pagine finali e stampare il definitivo. Sono certo che sarà un bestseller...
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

...Perrone correzioni... leggi "prime correzioni".
dannate scritture automatiche...
Come mai dopo un po' viene inibita la possibilità di correggere gli interventi, o non sono capace io...?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mambo ha scritto: Come mai dopo un po' viene inibita la possibilità di correggere gli interventi, o non sono capace io...?
esiste da sempre su 500forum.it :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: sarà dura...

Messaggio da Ghepcar »

Mambo ha scritto: Sono certo che sarà un bestseller...
Molto realisticamente, sarà solo il tuo bestseller. :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Riprendo questo post, colpevolmente fermo da troppo tempo. Qualche problema organizzativo, i nipoti, un po’ di acciacchi, altri interessi… insomma, la macchina è sempre lì, e le rare volte che vado in campagna mi guarda male e non fa che accrescere il mio senso di colpa. E anche i miei fratelli, a dire il vero, che ormai sono anni che ingombro il box della casa di campagna…
Insomma, preso atto che non la finirò mai avrei deciso di cederla. Se qualcuno ha la pazienza di controllare il post vedrà facilmente le condizioni del tutto; in pratica è finita di lamiere, a parte le portiere, che comunque sono le sue, dove ci sarebbe da fare qualche pezza, ma nulla di particolarmente impegnativo. L’auto è stata trattata con il fondo bicomponente ed è pronta per la finitura. Tra l’altro ho anche tutti i materiali; vernice, fondo, carte abrasive e quant’altro.
Mi dispiace un po’ (tanto…), ma devo prendere atto della realtà, e quindi se qualcuno è interessato me lo faccia sapere…
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: sarà dura...

Messaggio da MeSoRotto »

Mi dispiace tantissimo per la tua decisione che non nascondo a volte capita anche a me di prendere in considerazione ma che ho sempre combattuto (con me stesso) con l'unica arma che possiedo e cioè il fermo proposito di non arrendermi MAI. Mi sentirei sconfitto, perdente e persino inutile. Ma non voglio ne intendo offenderti anzi, ti capisco perfettamente, è solo il mio modo di pensare e vedere le cose. Solo questione di carattere.
Con estrema sincerità ti dico che se non fossimo così lontani geograficamente, sarei ben lieto di darti una mano, gratuitamente ovvio, proprio perché capisco quanto sia per te duro e difficile prendere questa decisione.
Se comunque ritieni che io possa in qualunque modo esserti di aiuto, non devi far altro che inviarmi un messaggio, sarò a tua completa disposizione.
Anche se non ti conosco personalmente…..ti abbraccio.
Luigi :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mi dispiace per la decisione presa, spero non definitiva visto che una soluzione si trova sempre a tutto, tra le tante io prenderei in considerazione quella di farla finire a un bravo carrozziere, visto che il più è fatto non spenderai nemmeno tanto
Cosi liberi il box a tuoi fratelli e tu ti godi il 5quino :?
Pensaci e facci sapere ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

cari amici, vi ringrazio per le gentili parole e la vostra simpatia. Ma non è che mi sono arreso, atteggiamento che non mi è mai appartenuto, soltanto ho cambiato rotta, incalzato dai fatti della vita. In ogni caso la soluzione del carrozziere è già stata percorsa con il cinquino rosso di mia figlia, con il quale avevo cominciato questa avventura. E quello è a disposizione, per cui un cinquino ci sarebbe comunque, nella mia vita… Il mio è giusto che adesso se lo goda qualcun altro, e sarebbe fantastico che lo avesse qualcuno di voi amici che mi avete seguito nel racconto delle mie avventure cinquine che, per inciso, mi sono molto divertito a scrivere…
Avatar utente
Cicciacro
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 17.04.2016, 13:15
Nome: serafino
Località: varazze

Re: sarà dura...

Messaggio da Cicciacro »

Ciao Mambro mi dispiace per la decisione che hai dovuto prendere anche io sono dinuovo fermo per motivi di mobilità spero di non dover prendere la stessa decisione un affettuoso abbraccio
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

ciao Serafino, spero che potrai continuare a operare nel tuo strepitoso laboratorio con la tua consueta professionalità.
In ogni caso ti faccio i miei più cari auguri.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: sarà dura...

Messaggio da Guido972 »

Mambo ha scritto: 12.07.2019, 7:52 cari amici, vi ringrazio per le gentili parole e la vostra simpatia. Ma non è che mi sono arreso, atteggiamento che non mi è mai appartenuto, soltanto ho cambiato rotta, incalzato dai fatti della vita. In ogni caso la soluzione del carrozziere è già stata percorsa con il cinquino rosso di mia figlia, con il quale avevo cominciato questa avventura. E quello è a disposizione, per cui un cinquino ci sarebbe comunque, nella mia vita… Il mio è giusto che adesso se lo goda qualcun altro, e sarebbe fantastico che lo avesse qualcuno di voi amici che mi avete seguito nel racconto delle mie avventure cinquine che, per inciso, mi sono molto divertito a scrivere…
Ciao Fulvio, ti capisco. L'importante è avere sempre interessi. Se hai cambiato rotta va pure bene, basta che sei soddisfatto di quello che fai. I miei contatti li hai, se ti occorre qualcosa puoi contattarmi. Colgo l'occasione per inviati un sincero abbraccio
Avatar utente
Cicciacro
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 17.04.2016, 13:15
Nome: serafino
Località: varazze

Re: sarà dura...

Messaggio da Cicciacro »

Grazie di cuore mambo
Rispondi

Torna a “RESTAURO”