Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Ciao amici, l'avventura continua...la famosa giuntura nel sottoporta di cui si parlava poco sopra è stata eliminata ed ora la macchina è quasi pronta per la verniciatura.
a tal proposito avrei un paio di domande, nel giugno del 64 l'azzurro era l'azzurro acqua marina 433 vero?
e che colore è questo? come si chiama? sarebbe corretto per il 64?
Allegati
fiat_500_d_mentina.jpg
fiat_500_d_mentina.jpg (76.92 KiB) Visto 2548 volte
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

e questo è uguale a quello postato poco sopra oppure è leggermente diverso? a me sembrerebbe leggermente diverso ma forse mi sbaglio...
grazie a tutti delle risposte :s
Allegati
fiat-500-d-mentina.jpg
fiat-500-d-mentina.jpg (21.43 KiB) Visto 2548 volte
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

ah dimenticavo... la cappotta lunga era solo nera oppure era prevista anche in altri colori?
ad esempio nelle due foto sopra, una ha la cappotta nera e l'altra beige, ne ho viste alcune anche blu come questa...
voi cosa ne pensate?
Allegati
cappottina blu.jpg
cappottina blu.jpg (10.18 KiB) Visto 2547 volte
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

nessuno sa aiutarmi per favore???
:aa:
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Gio Andreale »

Fabrizio bisognerebbe trovare delle foto a colori dell'epoca.... :s
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Fabrizio bisognerebbe trovare delle foto a colori dell'epoca...
ho cercato ma le foto dei primi anni 60 sono quasi tutte in bianco e nero...dalle foto non riesco a capire il colore della cappotta se era solo nera oppure anche di altri colori...
:sad:
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Manu »

A me non pare adeguato, quel colore...
Ti volevo allegare uno dei tanti siti dove puoi vedere (approssimativamente, considerando la risoluzione del monitor...) le tabelle colori, ma credo che se fai un'indagine con Google trovi immediatamente il riferimento.
Ho a casa il libro di Enrico Bo (autografato :mrgreen: ) con i colori corretti, ma è inutile scannare: la risoluzione non rende.
COMUNQUE: la capote lunga nella D NON era prevista, quindi non c'è un colore di riferimento.
Io rimango dela mia idea, che una D merita assoluta fedeltà, quindi capote lunga :-(
:s
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

A me non pare adeguato, quel colore..
ciao manu, come mai non ti sembra adeguato? ma come si chiama e che codice è quel verdino chiaro?
ho provato a vedere le tabelle di cui mi parli ma ci sono vari verde chiaro e non riesco a capire bene quale sia quello delle foto.
Riguardo la capotte lunga, lo so che non era prevista sulla D, anche se ho trovato in rete foto ufficiali fiat dove erano raffigurate D con la capotta lunga, forse perchè del 60/61...
ad ogni modo, a me piace con la cappotta lunga e siccome so che è un mio sfizio e perciò non compreso da tutti, sto restaurando anche il tetto rigido con la cappottina corta in maniera tale da poterla ripristinare come in origine in futuro nel caso ce ne sia bisogno... basterà togliere la cappotta lunga, rimbullonare il tetto rigido e rimontare la cappotta corta. Per la traversina fissa, è stata prevista la possibilità di rimontarla attraverso due viti inserite in dei forellini piccolissimi fatti nello stesso punto di dove era saldata la traversa stessa.
Praticamente è tutto ripristinabile, ma almeno cosi in estate me la godo!!
capisco l'originalità che piace molto anche a me, ma non vorrei spendere tutti i soldi che sto spendendo per il restauro e poi non essere soddisfatto... proprio per questo insieme al tappezziere ed al carrozziere abbiamo studiato il modo per ripristinarla in qualunque momento come in origine... ripeto basta rimontare la traversina con due viti, poi il tettino rigido ed infine la cappottina corta.
A tal proposito, vi riformulo la domanda, di che colore era prevista la cappotta lunga? era solo nera? oppure era disponibile anche in altri colori?
:wink:
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Albatros »

.......a mia memoria ed in quell'epoca
la capote della 5ina era sempre e solo
nera.
Per quanto riguarda il colore dovrebbe
essere o un "verde acquamarina " cod.
433 oppure un azzurro cielo cod. 415.
Ciaooooo
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Manu »

Se mi ricordo provo a scannare qualcosa dal libercolo di Enrico Bo "Tutti i colori della 500" e pubblico (eventualmente me lo ricorderai): vediamo come si vede.
Esistono degli azzurri bellissimi, tipo l'acquamarina (se non sbaglio la F di Robertino82 dovrebbe essere un azzurro acquamarina).
Ma anche i verdi tenui sono uno spettacolo!
A me piaceva molto il colore della (fu) mia, il blu chiaromarino, una via di mezzo fra il grigio e l'azzurro (ma ovviamente è un colore che va "capito", un colore moooolto d'epoca).
Se non riesci a rinunciare alla capote lunga...Beh fallo! Alla fine l'importante è che tu sia soddisfatto della tua auto.Esistono anche capote quasi in tinta.
Ti allego la foto della 500 D (ma serie precedente alla tua) del mio amico Antonio Cassella di BG, un bravissimo restauratore di 500 (soprattutto modelli di pregio), appassionatissimo di originalità ciononostante anche lui "caduto" nella tentazione della capote lunga sulla D :mrgreen: (crea anche i kit di trasformazione).
P.S.: NESSUNA D aveva la capote in telo lunga, e neppure l'ultima serie N: dopo il marzo '59 cambiarono i fondi posteriori, adeguati a 4 posti "veri", e l'introduzione del semi-tetto a cupola per migliorare l'abitabilità. :s
Allegati
tn_D.jpg
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Per quanto riguarda il colore dovrebbe
essere o un "verde acquamarina " cod.
433
Ciao albatros e grazie per la risp. ma il 433 non è l'azzurro acquamarina?
io proprio l'azzurro acquamarina vorrei far fare alla mia, ma siccome anche il verdino chiaro mi piace chiedevo info sul nome e sul codice di tale colore in maniera tale da poter far realizzare una prova al mio carrozziere e vedere quale dei due (azzurro acquamarina o verdino chiaro) è più bello...
non riesco a capire quale sia la tonalità di verdino chiaro corretta per la mia del giugno 64...
l'azzurro è il 433 abbinato ad interni rossi con mezzaluna e bordi bianchi (e anche i fianchi dei sedili rossi , se non sbaglio) e per il verdino??? codice corretto per il 64? abbinamento con gli interni??
Manu grazie anche a te delle risp.
Esistono anche capote quasi in tinta
cosa intendi? che non era solo nera ma poteva essere anche di altre tonalità? ad esempio?
:wink:
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

crea anche i kit di trasformazione
ps cosa intendi per kit di trasformazione?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Robertino82 »

Brizio, la mia è azzurro acquamarina cod. 433. Io per una D ti consiglio il verde chiaro 263. E' meraviglioso con gli interni beige!
Ti posto una foto della mia F:
image.jpeg
image.jpeg (65.34 KiB) Visto 2489 volte
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Manu »

Brizio ha scritto:
Per quanto riguarda il colore dovrebbe
essere o un "verde acquamarina " cod.
433
Ciao albatros e grazie per la risp. ma il 433 non è l'azzurro acquamarina?
io proprio l'azzurro acquamarina vorrei far fare alla mia, ma siccome anche il verdino chiaro mi piace chiedevo info sul nome e sul codice di tale colore in maniera tale da poter far realizzare una prova al mio carrozziere e vedere quale dei due (azzurro acquamarina o verdino chiaro) è più bello...
non riesco a capire quale sia la tonalità di verdino chiaro corretta per la mia del giugno 64...
l'azzurro è il 433 abbinato ad interni rossi con mezzaluna e bordi bianchi (e anche i fianchi dei sedili rossi , se non sbaglio) e per il verdino??? codice corretto per il 64? abbinamento con gli interni??
Manu grazie anche a te delle risp.
Esistono anche capote quasi in tinta
cosa intendi? che non era solo nera ma poteva essere anche di altre tonalità? ad esempio?
:wink:
In origine, per la N, il colore della capote ritengo verosimile fosse 1 solo (non ne sono certo ma mi pare di ricordare che fosse così).
Per quanto riguarda i kit di trasformazione, si intende il telo e tutto il telaio a compasso
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Albatros »

A proposito del colore il 433 è sempre
e solo stato "verde acquamarina".
Per l'azzurro devi scegliere il celeste
chiaro 415.
In ogni caso puoi dare un'occhiata al
sito
http://www.fiat500legend.it/colori-ed-i ... d-122.html
Per tutta la produzione riportano gli
anni in cui sono stati usati quei colori
e anche gli accoppiamenti degli interni.
Buona ricerca
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Rispondi

Torna a “RESTAURO”