Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Salve a tutti, come da titolo, da circa un anno la mia 500 D del Giugno 64 è in carrozzeria per un profondo restauro.
Ad oggi, la meccanica è già stata totalmente restaurata ed è pronta per essere rimontata. Gli interni sono già tutti dal tappezziere che tra qualche giorno inizierà a restaurarli. La carrozzeria, è stata sabbiata, tagliati e tolti tutti i lamierati con ruggine, iniziati a risaldare tutti i lamierati nuovi e a ricostruire tutte le parti che erano state tolte. Tra qualche settimana verrà verniciata per poi essere portata dal tappezziere. A tal proposito, ho un pò di quesiti da porvi:
- la macchina in origine era Beige sabbia con interni verdi con mezzaluna bianca. A me però tale accostamento non piace, secondo voi dal punto di vista collezionistico è un sacrilegio cambiarle colore della carrozzeria e degli interni? so che a differenza delle versioni successive, sulle N e sulle D non era indicato nella targhetta anteriore il codice colore, quindi in teoria, purchè sia un colore disponibile all'epoca, potrei anche cambiarlo, o sbaglio?
- mi piace molto la cappotte lunga (tipo la N) nel 64 era disponibile solo nera oppure anche di altri colori?
-i sedili, sulla D erano disponibili solo in finta pelle oppure anche in altri materiali come ho visto in alcune auto in vendita su A.S. 24?
-l'antirombo, va messo nel vano motore, nei parafanghi e nel fondo della vettura? mi hanno detto che ne esistono due tipi, uno più rugoso, l'altro meno, qual'è quello corretto?
-altri eventuali accorgimenti/dettagli cui fare caso durante il restauro per evitare di commettere errori?
Ci tengo a precisare che sono un maniaco dell'originalità e dei dettagli :?
:wink:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Bettino »

ciao Fabrizio !
bella impresa stai iniziando, eh .. :lol:

-la macchina la terrei rigorosamente del suo colore d'origine : è già abbastanza bella così, credi...
-la "capotta lunga" sulla "D" è un errore grossolano, perdonami; dopo la presentazione della D nell'ottobre 1960 la versione "Trasformabile" (cioè quella col tetto lungo in tela) venne mantenuta formalmente a listino per il 1961, ma era praticamente fuori produzione; nel 1964 era un ricordo.
-i sedili potevano essere anche in tessuto.
-Antirombo ? leggi qua qualcosina
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ro#p328704
-i dettagli sono moltissimi : a richiesta possiamo vedere di chiarirli...

un maniaco dell'originalità e dei dettagli ci piace !!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Albatros »

.........quoto Bettino in toto,
nel nostro piccolo anche noi siamo dei puristi e soprattutto
con una D non ci permetteremo mai di uscire dal ...........
seminato.
Quel colore è anche un riferimento preciso al periodo di
produzione, due o tre anni fa, un mio amico ha restaurato
una D del 04/64 dello stesso colore e si era illuso di poter
montare la capote lunga della N. Ci ho impiegato un po a
convincerlo ma ci sono riuscito.
Spero che vorrai seguire questi consigli e non rovinare un
lavoro, che se ben fatto, farebbe della tua D un vero gioiello.
Ciao e buon lavoro................
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Scusate ma se sulla D non è possibile sapere quale fosse il colore originale, perchè non farla di un colore di maggior gradimento congruo con l'anno di immatricolazione della macchina?
mi spiego meglio, su molte auto, come voi saprete, è possibile dal numero di telaio, risalire al numero del motore e del cambio originali, nonchè al colore con cui tale auto è nata. Ciò sulla 500 D non è possibile!! quindi il discorso del colore sarebbe relativo se riverniciata di un colore presente in catalogo all'epoca. A me piacerebbe molto l'azzurro acquamarina oppure il verdino menta chiaro...
anche se da una parte non vorrei fare una sciocchezza nel cambiarle colore, dall'altra la trovo molto più carina e "sbarazzina" di un colore più vivace come l'azzurro appunto...
Sbaglio a fare queste osservazioni secondo voi?
c'è qualche cosa che mi sfugge?
del resto una volta riverniciata, nessuno (apparte voi) saprà mai del vecchio colore!!
:s
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Ps. riguardo la cappotta, so che la D nasce con il classico tettino, ma la Fiat sulla D prevedeva la possibilità di montare la cappotta lunga come la N, quindi farlo a mio avviso non è sbagliato anche perchè chiaramente sto facendo restaurare anche il suo tetto rigido in modo da poterlo rimontare in caso ce ne fosse bisogno...
altrimenti perchè la Fiat ha dato la possibilità di smontare e rimontare con due bulloni il tetto in metallo se non per poter installare la cappotta lunga?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Maurizio »

Brizio, Sei libero di farla di qualsiasi colore consono all'anno, cmq a meno che non l'abbiano gia sabbiata o decappata in qualche punto non in vista salta fuori il suo colore d'origine.
Scusami x la domanda, e come prcederesti con questo traversino saldato al tetto che serve x ancorarci la capottina corta??
21062008161-compresso.jpg
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Ciao Maurizio, la macchina è stata totalmente smontata e sabbiata. Del suo colore d'origine non c'è più traccia...
le uniche tracce che rimangono a questo punto, sono quelle delle foto fatte prima di essere portata in carrozzeria...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Maurizio »

Avevo capito che non riuscivi a risalire al suo colore dell'auto :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Albatros »

...in relazione alla capote, posso dirti
che la modifica del tettino rigido non
era una opzione, ma un aggiornamento
definitivo, che comportò anche la
modifica della traversa di aggancio
della capote.
:s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Maranga72 »

Brizio ha scritto:Scusate ma se sulla D non è possibile sapere quale fosse il colore originale, perchè non farla di un colore di maggior gradimento congruo con l'anno di immatricolazione della macchina?
mi spiego meglio, su molte auto, come voi saprete, è possibile dal numero di telaio, risalire al numero del motore e del cambio originali, nonchè al colore con cui tale auto è nata. Ciò sulla 500 D non è possibile!! quindi il discorso del colore sarebbe relativo se riverniciata di un colore presente in catalogo all'epoca. A me piacerebbe molto l'azzurro acquamarina oppure il verdino menta chiaro...
anche se da una parte non vorrei fare una sciocchezza nel cambiarle colore, dall'altra la trovo molto più carina e "sbarazzina" di un colore più vivace come l'azzurro appunto...
Sbaglio a fare queste osservazioni secondo voi?
c'è qualche cosa che mi sfugge?
del resto una volta riverniciata, nessuno (apparte voi) saprà mai del vecchio colore!!
:s
Brizio quando ho restaurato la mia D, siccome era stata verniciata più volte, per essere sicuro di farla come era in origine, ho scritto una mail al Registro Italiano Fiat, dando il solo numero di telaio. Ebbene mi hanno saputo dare la tinta esatta, Verde Chiaro (il codice numerico non era registrato ma in base all'anno mi hanno detto essere il 363) perchè riportata su dei registri cartacei ancora esistenti!
Gli interni erano in stoffa quelli di serie (e cambia il disegno della maglia dalla prima alla seconda serie) e in finta pelle erano optional. Per i corretti abbinamenti di colore esiste un libro di Enrico Bo molto accurato.
:s :s :s
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Ciao Maurizio e scusami se non ti ho risposto prima ma non avevo visto la foto e la relativa domanda che mi hai facolor]tto.
Il traversino immagino venga lasciato come supporto della cappotta, diciamo come telaio insieme al altri immagino.. se non sbaglio la cappotta lunga era sostenuta da 4 o 5 traversine, quindi basterà aggiungerne altre 3 o 4 visto che un (quella in foto appunto) già c'è.
Maranga72, di seguito ti incollo la mail di risposta del registro fiat a cui ho scritto qualche mese fa:
Caro Fabrizio,

benvenuto nel nostro piccolo mondo di appassionati e complimenti per il recente acquisto della tua 500 D prodotta nel 1964!
Purtroppo non ti possiamo aiutare, con l’indicazione dei colori di origine della tua vettura in quanto Fiat non poteva conservare i dati base di ogni vettura.
Piuttosto ti suggeriamo di incominciare a documentarti meglio cercando di acquistare nei vari mercatini i manuali di riparazione, di uso e manutenzione, cataloghi ricambi, ecc..ecc..
Ti auguriamo buon lavoro!

che confusione...
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Orso »

Dico anche io la mia, rifalla Beige, da qualche anno a questa parte sembra che le D siano uscite dalla fabbrica solo Bianche celesti o verdine :-( .
P.S. non so nelle D ma già nelle F dietro al serbatoio vi è una taschina con all'interno un pezzo dellaa stoffa con cui erano rivestiti i sedili
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Robertino82 »

Quando avrò una D la farò blu scuro o rosso! Non ce ne sono in giro!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Manu »

Brizio, secondo me hai le idee un po' confuse...Innanzitutto il consiglio è quello di farla IL PIU' ORIGINALE POSSIBILE, stando attento a OGNI DETTAGLIO...
Antirombo...BRRRR!!! Brutta parola, manco da nominare! Un trattamento antiossidante e assolutamente tutta verniciata in tinta (fondi compresi).
La traversina citata da Maurizio, non è una delle nervature che sostenevano il telo delle N, bensì una traversa metallica saldata alle estremita' dell'apertura del tetto, su cui va a poggiare il tetto rigido.
Il telo lungo NON E' ammesso: quando cambiarono i fondi dell'auto, passando dalla N alla D di fatto tolsero la capote in telo.
Il colore diverso da quello di nascita non lo vedo un dramma, salvo che sia ASSOLUTAMENTE conforme al mese/anno di produzione, così come l'abbinamento dei colori degli interni (vipla o tessuto).
Ma documentati molto bene prima, per i vari dettagli.
Ammesso e non concesso che l'auto è tua e alla fine farai quello che vuoi, sappi che la D è qualcosa di diverso rispetto alle successive, a mio avviso andresti a pentirti di soluzioni stravaganti. :s
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Brizio
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 23.04.2015, 17:20
Nome: Fabrizio
Località: Avezzano

Re: Restauriamo insieme la mia Fiat 500 D

Messaggio da Brizio »

Ciao Manu, sono d'accordo con te quando dici giustamente di farla il più originale possibile. Ma allora perchè eliminare l'antirombo se in origine era previsto? o mi sbaglio?
So che la traversa citata da Maurizio è metallica ed è saldata alle estremità del tetto, infatti la mia idea non era assolutamente quella di eliminare tale traversa ma solo di usarla come nervatura per sostenere il tetto lungo (insieme ad altre nervature).
Al tempo stesso chiaramente farei restaurare anche il tetto in metallo ed il tettino apribile piccolo in modo da poterlo rimontare in ogni momento nel caso ce ne fosse bisogno. Credo che tale soluzione non sia invasiva e non vada ad intaccare l'originalità della macchina in quanto totalmente reversibile. Anzi in questo modo la si può avere col tetto lungo per godersela in estate aperta e con "l'hard top" classico in inverno (anche se verrà usata pochissimo d'inverno) per una migliore tenuta termica e originale al 100%.
Tutto qui...non voglio certo metterle il musetto con le feritoie tipo la N o cose del genere che la rovinerebbero veramente.
Il mio non è un voler diciamo "scimmiottare" consentitemi il termine la N, ma semplicemente un volermela godere un pò di più come piace a me specialmente in estate.
Cosa ne pensate? siete d'accordo con me oppure ritenete la cosa troppo invasiva ai fini dell'originalità della vettura?
Alla fine si tratterebbe solo di togliere la cappotta lunga e rimontare il tetto in metallo con cappotta corta nel caso di ripensamenti o cose del genere
:s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”