Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Grazie conan :)
- Cinquecentoelle
- Utente
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
- Nome: CLAUDIO
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Un bel book fotografico, il profondo restauro ha reso l'auto praticamente nuova: ..molto bella, davvero particolare la targa!!
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
grazie cinquecentoelle!!!
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Rimontato il suo volante originale da me restaurato con stucco bicomponente, carta vetrata e tanto olio di gomino. Non è stato riverniciato!!!!
Inoltre mi sono trovato questo relè nel vano motore... forse una modifica per le h4??
Inoltre mi sono trovato questo relè nel vano motore... forse una modifica per le h4??
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14818
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Se non vedo male è l'interemittenza delle freccie, mi sembra che la sua sia priva di fili.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
ma non dovrebbe essere il cilindretto subito dietro l'intermittenza delle frecce?
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14818
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Esattamente, e sempre se non vedo male la lamella di connessione del cilindretto mi sembra vuoto.Mastrooo ha scritto:ma non dovrebbe essere il cilindretto subito dietro l'intermittenza delle frecce?
Dimmi i colori dei fili che sono collegati al relais quadrato, x l'alimentazione dell'intermittenza dovrebbero essere
N2 fili azzurro/nero collegati assieme.
N1 viola.
N1 bianco/nero
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Ok, stasera controllo e ti faccio sapere. Grazie
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Allora i collegamenti sono come mi dici tu. per ripristinare la situazione mi basta ricomprare il cilindretto e ripassare i faston no?
Ho notato che dalla scatola fusibili c'è un filo azzurro che è stato tagliato dopo un cm per legarci un filo marroncino.... chissà cos'è!!!
Ho notato che dalla scatola fusibili c'è un filo azzurro che è stato tagliato dopo un cm per legarci un filo marroncino.... chissà cos'è!!!
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14818
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
EsattamenteMastrooo ha scritto:Allora i collegamenti sono come mi dici tu. per ripristinare la situazione mi basta ricomprare il cilindretto e ripassare i faston no?
L'azzurro non è altro che il + della bobina AT, l'alimentazione della lampadina della dinamo, è prende tensione dalla chiave di accensione con il N 15/54
Ho notato che dalla scatola fusibili c'è un filo azzurro che è stato tagliato dopo un cm per legarci un filo marroncino.... chissà cos'è!!!
Cmq è basta che lo segui e vedi dova va a finire quel marrone, in + ti conviene scaricarti lo schema dell'impianto elettrico.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Si credo ci sia bisogno di una bella controllata Grazie Maurizio
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Finalmente ho portato a sistemare il cofano originale che ho rimediato... MA purtroppo sono usciti fuori dei problemucci:
-Non frena più, nel senso che se premo a fondo il pedale appena partito frena e si ferma ma come riprovo anche a pedale premuto se sono in pendenza la macchina comincia a muoversi. L'olio è trasparente con tracce di residui marroni e sembra acqua: nessuna viscosità!!!
Sadda fare il cambio dell'olio dei freni? va bene un dot4?
-La frizione stacca subito appena sollevo di neanche un CM il pedale. Inoltre alla prima partenza rieco ad ingranare la 1° senza problemi, dopo partito come metto la seconda e poi mi verso e provo a rimettere la prima gratta.
E' da registrare? se si come si fa?
-problema con il devi credo, come accendo i fari se mi tiro la leva verso di me non fa gli abbaglianti e quando li fa non fa più gli anabaglianti e la spia delle luci (blu) non si accende più neanche con lampadina nuova.
Come risolvo?
grazie mille
-Non frena più, nel senso che se premo a fondo il pedale appena partito frena e si ferma ma come riprovo anche a pedale premuto se sono in pendenza la macchina comincia a muoversi. L'olio è trasparente con tracce di residui marroni e sembra acqua: nessuna viscosità!!!
Sadda fare il cambio dell'olio dei freni? va bene un dot4?
-La frizione stacca subito appena sollevo di neanche un CM il pedale. Inoltre alla prima partenza rieco ad ingranare la 1° senza problemi, dopo partito come metto la seconda e poi mi verso e provo a rimettere la prima gratta.
E' da registrare? se si come si fa?
-problema con il devi credo, come accendo i fari se mi tiro la leva verso di me non fa gli abbaglianti e quando li fa non fa più gli anabaglianti e la spia delle luci (blu) non si accende più neanche con lampadina nuova.
Come risolvo?
grazie mille
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Stamattina ho visto per terra una chiazza all'anteriore sinistro mi sono affacciato e la scatola dello sterzo mi sembra unta. Credo che sia da revisionare a questo punto.
Ho scoperto che il cavo KM non ingrassato sicuro devo provvedere, per il devi forse ho problemi di masse? credo che andrò da un elettrauto perché si son divertiti a giocare con l'impianto elettrico ci sono un po di modifiche e fili che si reggono per grazia divina!!!
La pompa freni e il sistema frenante non è stato smontato ma solo controllato e sicuramente non vi è aria però a questo punto credo di smontare i tamburi e controllare i cilindretti e poi verificare la pompa (che per inciso non perde)
Ho scoperto che il cavo KM non ingrassato sicuro devo provvedere, per il devi forse ho problemi di masse? credo che andrò da un elettrauto perché si son divertiti a giocare con l'impianto elettrico ci sono un po di modifiche e fili che si reggono per grazia divina!!!
La pompa freni e il sistema frenante non è stato smontato ma solo controllato e sicuramente non vi è aria però a questo punto credo di smontare i tamburi e controllare i cilindretti e poi verificare la pompa (che per inciso non perde)
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Controlla la chiazza, strano dalla scatola sterzo, mi sa che é la pompa freni lí sopra, lo distingui dal tipo di liquido, quello della scatola sterzo é denso e fa scivolare le dita quello dei freni molto molto meno.
Per i freni se vuoi essere sicuro cambia pompa, cilindretti e flessibili, di materiale compreso olio (dot 4) spendi meno di 100€, se non frena improvvisamente molto di più, cambiare l'olio se non frena é inutile.
Per la frizione, sul lato sinistro del cambio sul braccio che esce dalla campana, lo vedi da sotto la macchina, devi regolare il dado sul cavo frizione.
Per i freni se vuoi essere sicuro cambia pompa, cilindretti e flessibili, di materiale compreso olio (dot 4) spendi meno di 100€, se non frena improvvisamente molto di più, cambiare l'olio se non frena é inutile.
Per la frizione, sul lato sinistro del cambio sul braccio che esce dalla campana, lo vedi da sotto la macchina, devi regolare il dado sul cavo frizione.
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Ciao Dboniot, posso confermare che è dalla scatola dello sterzo che perde. La pompa è come nuova, infatti oggi il meccanico ha risolto il problema hai freni con il cambio dell'olio è uno spurgo accurato dell'impianto.
Probabile che devo revisionare la scatola dello sterzo ma per il momento mi ha detto di andare così e vedere se continua a perdere.
Cilindretti, pompa e ganasce sono perfetti.
L'olio vecchio era pieno di depositi. Unico problema che ne è uscito fuori è la rottura di due bulloni ruota in fase di smontaggio della gomma anteriore sinistra.... Domani mi ci metto, trapano ciò che e rimasto e rimuovo il resto dei bulloni rotti dal tamburo.
Il problema elettrico era dovuto al pulsante fari difettoso, se lo aziono energicamente riprende a funzionare tutto regolarmente.
Poi mi sono divertito a montare la cinghietta della ruota di scorta (come chiodino ho usato la parte centrale di un rivetto)
Alcune foto:
Probabile che devo revisionare la scatola dello sterzo ma per il momento mi ha detto di andare così e vedere se continua a perdere.
Cilindretti, pompa e ganasce sono perfetti.
L'olio vecchio era pieno di depositi. Unico problema che ne è uscito fuori è la rottura di due bulloni ruota in fase di smontaggio della gomma anteriore sinistra.... Domani mi ci metto, trapano ciò che e rimasto e rimuovo il resto dei bulloni rotti dal tamburo.
Il problema elettrico era dovuto al pulsante fari difettoso, se lo aziono energicamente riprende a funzionare tutto regolarmente.
Poi mi sono divertito a montare la cinghietta della ruota di scorta (come chiodino ho usato la parte centrale di un rivetto)
Alcune foto: