Restauro 500R di Dino

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

avevo mandato un paio di messaggi a diversi venditori, e julcar ha cosi risposto confermando che non sono più riprodotti:

"no purtroppo non lo abbiamo più in quanto sono fuori produzione e nessuno li produce più. Dovrebbe cercare qualche fondo di magazzino."

in realtà un sito l'ho trovato che mostra il ricambio... non so se posso mettere il link o il regolamento lo vieti.
comunque ho mandato una mail per sapere la disponibilità e il prezzo (visto che non c'è scritto!) ma non ho ricevuto risposta per il momento.
Nel caso, vi faccio sapere che può interessare anche a qualcun'altro :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:? :mrgreen: :aa:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

un po di aggiornamenti riguardo le porte... me ne stanno portando via tantissimo tempo e non vedo ancora la fine :picchiatesta:

ho separato i gusci esterni dall' ossatura per risanare tutto al meglio

Mentre per la porta destra (la più rovinata) ancora ci sto lavorando, la porta sinistra l' ho risanata... però andandola a montare ho riscontrato un bel problema.
In pratica è come se se n'è scesa, pende verso il basso.
non me lo spiego perchè andava bene (quando ho sostituito i sottoporta la montai e andava bene) e non ho idea ne dove andare ad agire ne come fare.
Qualche consiglio??

p.s. ho provato anche a sostituire le boccole nelle cerniere, ma il problema è rimasto invariato
Allegati
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta sx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
porta dx
20170410_154904.jpg
20170410_154917.jpg
20170419_143727.jpg
20170419_145740.jpg
20170419_150319.jpg
Particolare della porta "scesa"
Particolare della porta "scesa"
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Orso »

Mamma mia che lavoro!........ quando si dice la passione............. qualche carrozziere storce sempre il naso quando si parla del fai da te, ma sfido molti di loro che millantano professionalità a riuscire a fare quello che ha fatto Dino armato di sola passione.......... complimenti
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Stefania1977 »

Che lavoro! :clap: Ma che si sia un po' innarcata la struttura nella parte bassa rimanendo senza guscio e quindi quando la monti un po' storce sotto il peso e non batte più? Se riappoggi il guscio coincide perfettamente con la struttura riparata? Magari provare a darci giusto pochi punti per ancorare il guscio e provare a rimonatarla?
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Grazie mille :wink:
devo tutto al forum quello che sto riuscendo a fare!

Stefania, la cosa bella e che la porta che ho rifatto tutta la parte bassa è quella di destra e va perfetta (o quasi).
mentre quella che è "scesa" è quella sinistra, dove ho ripristinato solo gli angoli... per cui non capisco come si sia potuta storcere :sad:
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Stefania1977 »

DiNo_ ha scritto:Grazie mille :wink:
devo tutto al forum quello che sto riuscendo a fare!

Stefania, la cosa bella e che la porta che ho rifatto tutta la parte bassa è quella di destra e va perfetta (o quasi).
mentre quella che è "scesa" è quella sinistra, dove ho ripristinato solo gli angoli... per cui non capisco come si sia potuta storcere :sad:
Ah, allora forse la saldatura all'altezza dello spigolo scaldando ha un po' tirato la zona della cerniera facendola quindi scendere quando la monti? Credo bastino frazioni di millimetro in quella zona per causare anche mezzo cm di sfasamento dalla parte opposta. Non saprei come fare in questi casi... magari montarla e tenendola un po' aperta alzarla con un crick e scaldare con la fiamma la zona della cerniera, forse così un po' si riadatta e lasciare che si raffreddi tirata. Qualcuno più ferrato magari saprà darti consigli migliori :sad:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Maurizio »

Dino, domandalo a Cico come si fa a riallineare le porte della 500 Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Dariocherubino »

DiNo_ ha scritto:Non ho abbandonato il restauro... ho anche fatto qualche piccolo passo avanti Rido
spero che sto procedendo abbastanza bene :s

P.s. non so perchè alcune foto me le ha capovolte. Però l'aggiornamento del sito ha fatto passi da gigante col caricamento degli allegati :?
Ciao , scusami. Ma le saldature sono a ossigeno? (Brasatura?)Mi dici come hai proceduto che tipo di lega hai usato ? Grazie dino
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Dariocherubino »

Dariocherubino ha scritto:
DiNo_ ha scritto:Non ho abbandonato il restauro... ho anche fatto qualche piccolo passo avanti Rido
spero che sto procedendo abbastanza bene :s

P.s. non so perchè alcune foto me le ha capovolte. Però l'aggiornamento del sito ha fatto passi da gigante col caricamento degli allegati :?
Ciao , scusami. Ma le saldature sono a ossigeno? (Brasatura?)Mi dici come hai proceduto che tipo di lega hai usato ? Grazie dino
Ah mi riferisco al tetto.
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Tutte le saldature da me effettuate sono state fatte con una saldatrice a filo continuo (MIG). Tra l'altro quella che ho è a filo animato, ossia senza gas... quelle a gas sono sicuramente migliori, ma per me anche questa fa il suo sporco lavoro.

P.s. Non ho abbandonato nè il restauro (con la mente...fisicamente si) nè il forum.
per via di diversi problemi è qualche mese che non vado avanti, tra l'altro ho avuto un incidente e sto bloccato a letto e ne avrò per un bel pò.
Non vedo l'ora di tornare all' opera :s
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Dariocherubino »

ah mi dispiace per l' incidente , in bocca al lupo .
per la saldatrice anche io ho una a filo ma tende sempre a bucare :wink:
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Crepi il lupo, grazie!

La tua saldatrice ha regolazione della potenza?
la mia ha 4 posizioni... sul cinquino se la lamiera è buona riesco a saldare mettendo alla seconda posizione, Dove invece è un po più sottile devo usare la prima... terza e quarta sulla lamiera buca sempre.
Inoltre dipende anche dallo spessore del filo... più è grosso e più tende a bucare.

P.s. ovviamente per non bucare e scaldare troppo bisogna anche procedere a piccoli punti per volta.

:s
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Albatros »

Cia' uagliò,
è passata una vita, che fai ????? A che punto stai ????
Sto benedetto restauro è finito ?????
Ho visto la difficoltà che hai con la porta, hai risolto ?????
Spero di si.
Un cordiale saluto.
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Ciao Albatros
E' passato più di un anno che sono stato fermo... tra problemi e il poco tempo a causa del lavoro Il cinquino è rimasto lì, ammetto quasi in stato di abbandono.

Mi dispiace anche aver "abbandonato" il forum, ma spero di riprendere presto a fare qualcosina :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”