Restauro 500R di Dino

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Maurizio
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Maurizio »

DiNo_ ha scritto:
Ora ho mandato a prendere una maschera che ripari il viso da tutta la sabbia che schizza dappertutto :mrgreen:
Mi raccomando maschera a filtri, xche quella polvere di sabbia frantumata e vernice fa molto male ai polmoni.
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DiNo_
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Maurizio ha scritto:
DiNo_ ha scritto:
Ora ho mandato a prendere una maschera che ripari il viso da tutta la sabbia che schizza dappertutto :mrgreen:
Mi raccomando maschera a filtri, xche quella polvere di sabbia frantumata e vernice fa molto male ai polmoni.
Avevo letto in giro che bisogna stare attenti con quelle polveri perchè dannose.

Colgo l'occasione per chiederti un consiglio.
La maschera che ho mandato a prendere, non è di chissà quale livello qualitativo... per roba un pò più professionale si andava a spendere una certa cifra.
Indi per cui, pensavo di usare oltre la maschera citata (perlopiù per il riparo degli occhi) una mascherina per la polvere di quelle con la valvola.
Secondo te può andare bene?

di seguito allego foto delle maschere che intendo
Allegati
41571_001-320x320.jpg
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Screenshot_2016-05-09-23-58-22_crop_528x633-480x575-240x288.JPG (6.09 KiB) Visto 4264 volte
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Stefania1977 »

:wink:
DiNo_ ha scritto:Grazie a entrambi :wink:

Stefania, l'intento è appunto quella di farla risplendere, e ti posso dire che il tuo anche sta venendo un capolavoro ;)
Scrivo poco, ma seguo quasi sempre.


Marco, Per ora ho preso un sacco di 20kg di sabbia silicea appositamente per sabbiatura della "mapei".
Ora ho mandato a prendere una maschera che ripari il viso da tutta la sabbia che schizza dappertutto :mrgreen:
:wink:
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Maurizio »

DiNo_, La seconda foto è quella giusta, non ci andrebbe la maschera con valvola della prima foto, anche xche in quella integrale ci vorrebbe un tubo d'ingresso dell'aria compressa a bassa pressione proveniente dal compressore in modo da far entrare sotto la protezione aria sempre nuova e non farebbe entrare la pulvere.
Io l'ho usata la sabbiatrice industriale, ma la maschera era quasi uguale a quella postata da te, ma avevo un compressore che non aveva problemi era un atlas XAS 350
xahs_350_dd_2.jpg
http://www.picorent.com/it/vendita/moto ... s-350-dd-0
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Ottimo
Sai com'è... essendo la maschera abbastanza economica, ho pensato che non filtrasse un granchè e volevo abbondare con le precauzioni :lol:
Per il compressore dovrei usare un motocompressore di un amico che eroga 12 bar e un 360 l/min o qualcosa in piu, non ricordo preciso.
Non ha nulla a che vedere con quello usato da te che è piu grosso di una 500, ma per la mia piccola sabbiatrice penso (e spero) che basti :mrgreen:

Grazie :s
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Maurizio »

Certo che basta è avanza, allora dai retta a me, legati una piccola gomma all'interno dello scafandro e regola l'afflusso dell'aria dentro al casco così la polvere resterà fuori.
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Va benissimo... grazie mille del consiglio :wink: :s
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Ragazzi, nel periodo estivo avevo tralasciato un po i lavori.

Da inizio settembre ho ripreso a lavorarci su, ma ho bisogno di alcuni consigli.
Attualmente sto portando la macchina a lamiera per poi passarci l' epossidico, ma in questo momento sono un po demotivato, perchè per fare ad esempio solo il vano anteriore, ci ho messo abbondanti 15 ore... non so se sono io che sono cosi lento...

La procedura che sto usando è la seguente:
- sverniciatura mediante smerigliatrice con spazzola di ferro (intrecciata),
- applicazione di remox (anche perche facendoci non tantissime ore al giorno mi aiuta a non far ricomparire la ruggine)
- pulizia del remox con diluente nitro o acqua
- carteggiatura con carta abrasiva (a mano...)
- pulizia con diluente antisiliconico
- verniciata di epox.

Se non finisco in giornata a preparare il tutto per la passata di epox (che accade sempre, lavorandoci non tantissimo al giorno), passo nuovamente il remox e quindi un ulteriore successiva pulizia e una leggere grattata. (che ripetuta per giorni allunga abbastanza i tempi di esecuzione)

Voi che procedura usate? ...anche a voi ne passano moltissime ore?

la carteggiatura (quella per togliere la lucentezza al ferro e far aprire i pori, in modo che prendi bene l'epox) la eseguite a mano o con qualche utensile?
e quanto ci sta il bisogno che sia approfondita?

Scusate le tante domante, ma sto un pò sconfortato... conto sul vostro aiuto e i vostri consigli.

P.s. Attualmente sto facendo il vano motore, e vi prometto che a breve vi posterò un po di foto di cio che sto facendo.
Grazie in anticipo :s
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Albatros »

Uè uagliò,
non ti abbattere, la fase di lavoro che stai eseguendo è quella più ostica,
molti punti sono difficili da raggiungere con gli attrezzi e bisogna farlo a
mano. L'aggressione della ruggine è sempre continua ed in agguato su ciò
che hai già lavorato, per cui a volte si va un poco in bambola.
Non disperare, lavora solo su parti che sei sicuro di riuscire a finire in tempo
giusto per ricoprire con epox, e, solo dopo passi oltre.
Anche se non ci ho lavorato direttamente, ho seguito passo passo il mio
restauratore che sta eseguendo il restauro della F di mia figlia e posso
garantirti che è una vera e propria "faticaccia".
Infine chi va piano, va sano e va lontano, continua e non disperare che
è solo uno scoramento passeggero.
E vai !!!!!!!
:? ;) :s :s

p.s. vediti il restauro dò scarrafon' così ti renderai conto delle difficoltà
che stai attraversando.
:?
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DiNo_
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Grazie Albatros per le parole di conforto, ne avevo bisogno.
Non scrivo molto, ma sto seguendo gia il tuo restauro (come anche tutti gli altri) e devo dire che sta venendo un lavoro eccezionale!
Magari anche la mia verrebbe bene anche la metà della tua :lol:
Comunque scherzi a parte, so di non essere un professionista e non ho conoscenze approfondite in questo campo, ma lo faccio con passione e cerco di impegnarmi il più che posso.

Ora come promesso aggiorno un po la situazione.
Allegati
questo è dove eravamo rimasti....
questo è dove eravamo rimasti....
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qualche altra piccola pezza
qualche altra piccola pezza
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e poi via a carteggiare!
e poi via a carteggiare!
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e infine epox
e infine epox
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Ecco poi i lavori dell'ultima settimana
Allegati
20160930_154038_Easy-Resize.com.jpg
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20161002_133738_Easy-Resize.com.jpg
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20161002_154213_Easy-Resize.com.jpg (101.1 KiB) Visto 4149 volte
e poi epox...
e poi epox...
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e poi epox...
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Albatros »

......mo' si cà arraggiunamm'
(adesso si che ragioniamo)........
lo scoramento in alcune fasi del restauro è quasi fisiologico,
basta far passare qualche attimo e poi si riprende con nuovo
entusiasmo.
Pensa che alla mia dobbiamo ancora fare l'intero fondo,
solo una parte è stata data ad epox, il resto è da carteggiare
ed epoxizzare e poi tutto il resto, figurati........
Ciao e buon lavoro.
:s :s
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Un pò alla volta ce la farò :mrgreen:

Ciao e grazie per l'incoraggiamento :s
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da DiNo_ »

Volevo sapere una delucidazione riguardo l'epossidico.

Fin' ora ho usato un "PRIMER EPOXY", marca CHAMALEON... onestamente non l'ho mai sentita ma l' ho presa in un colorificio che vende esclusivamente roba per carrozzeria e dove anche questi ultimi si vanno a rifornire.

Avendo quasi finito il barattolo, ieri sono andato a prenderne un altro sempre al solito posto, e non aveva lo stesso (è passato un anno quasi) e mi ha dato un "FONDO EPOSSIDICO A DUE COMPONENTI" della PPG, in particolare il DP40.

Ora, quest' ultimo mi sembra di una marca abbastanza piu nota (l'ho anche pagato un bel po di più) ma il dubbio che mi viene è:
che differenza c'è tra PRIMER EPOSSIDICO e FONDO EPOSSIDICO?

vanno bene entrambi? ...mica hanno problemi essendo due tipi diversi a venire a contatto tra di loro?

Grazie dell' infinita pazienza che avete nel leggere le mie domande e rispondermi :lol: :s
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Re: Restauro 500R di Dino

Messaggio da Albatros »

......non farti ingannare dalle diciture, sia il "primer" che il
"fondo" sono la stessa cosa.
Entrambi hanno una funzione di protezione della lamiera e
di ancoraggio dei prodotti che successivamente si vanno ad
aggiungere sulla superficie da trattare.
Buon lavoro.......... e sbrigati.
Rido Rido :s :marameo: :marameo:
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