Restauro 500L 1971

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Pirumpella »

Ciao Alxpei77,
Ottimo lavoro, l`unica cosa che un po`stona,sono i tubi in gomma verde..
Non sarebbe il caso di migliorarne la qualità`,tenendo presente che alla lunga si induriscono ,forse sono migliori quelli telati neri...........sono piu`cari ,ma un cinquino e`come un diamante..........per sempre!
Pirumpella
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

Con grande soddisfazione in questo ultimo periodo siamo riusciti a rimettere su cambio e motore.
Il cambio era in buone condizioni generali per cui abbiamo solo curato alcuni particolari tipo cambio dell'olio, sostituzione cuffie mollette del cuscinetto spingidisco e molle interne ai mozzi...più una verniciata al coperchio e alle campane.
Il motore ha ricevuto le attenzioni di un buon meccanico, rimontato dal sottoscritto di tutti gli accessori (carterini vari, dinamo, cinghia, scatola riscaldamento, collegamenti elettrici...) e rimesso su con la gentile collaborazione del vicino di casa.
2h di lavoro, qualche piccolo intoppo con il montaggio del supporto motore, ma in generale è filato tutto liscio.
Non guardate i dettagli perchè ancora dobbiamo finire di montare alcuni manicotti...ma quando ho acceso il quadro ed è partito al primo colpo (a parte 10-15 secondi per caricare il circuito benzina)....è stata una grande emozione...:-)
Allegati
cambio montato
cambio montato
motore a posto!
motore a posto!
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

Ora la bimba è andata a farsi bella dal carrozziere per la verniciatura esterna con colore originale bianco avorio.
Noi nel frattempo abbiamo cominciato con il restauro dei sedili...
le condizioni iniziali sembravano un po critiche...poi smontando in realtà la situazione non è cosi tremenda..
Ora puliremo tutto, spazzolata profonda, riparazione di un paio di molle, epossidico, riverniciata e rimonteremo con i materiali nuovi che stanno arrivando...
seguirà aggiornamento...
Allegati
IMG_2330.JPG
IMG_2342.JPG
IMG_2348.JPG
IMG_2356.JPG
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Ti avevo mandato un M.P. Non so se hai visto la casella di posta.
Saluti Cele
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

ti ho risposto su mail perchè non riesco a mandare MP..:-)
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Roket »

Alxpei77 ha scritto: 12.10.2015, 15:36 Scusate la qualità delle foto...
Devo migliorare un pò la tecnica di ridimensionamento...:-)

Approfitto per aggiungere che la nostra intenzione è di riportarla il più possibile allo stato originale.
A tal proposito...il suo colore sarà il 234, bianco avorio (così come riportato sulla targhetta)...interni Nero/Nero....

Quanto lavoro ci aspetta!.. :wowo!!:
Buona sera.
Quanto sopra mi ha tratto in inganno e fatto sperare.
Grazie lo stesso gentilissimo. Saluti Carmelo
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Roket »

Alxpei77 ha scritto: 21.05.2018, 14:50 ti ho risposto su mail perchè non riesco a mandare MP..:-)
Buona sera.
Controllerò se è arrivato qualcosa, per adesso nulla.
Grazie Garmelo
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Roket »

Roket ha scritto: 21.05.2018, 17:49
Alxpei77 ha scritto: 12.10.2015, 15:36 Scusate la qualità delle foto...
Devo migliorare un pò la tecnica di ridimensionamento...:-)

Approfitto per aggiungere che la nostra intenzione è di riportarla il più possibile allo stato originale.
A tal proposito...il suo colore sarà il 234, bianco avorio (così come riportato sulla targhetta)...interni Nero/Nero....

Quanto lavoro ci aspetta!.. :wowo!!:
Buona sera.
Quanto sopra mi ha tratto in inganno e fatto sperare.
Grazie lo stesso gentilissimo. Saluti Carmelo
Buona sera.
Scusami ma ho sbagliato risposta.
Saluti Carmelo
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

Salve ragazzi!
dopo un altro lungo periodo torniamo a riaffacciarci sul forum...
i lavori procedono..sempre con calma..ma procedono.
In questo periodo abbiamo terminato la ristrutturazione dei sedili e rimontati gli interni posteriori della vettura.
A seguire abbiamo iniziato a ripristinare l'impianto luci (parte anteriore) e la capotte.
Allego qualche foto della situazione attuale.

Approfitto anche dell'occasione per raccontare un piccolo aneddoto e soprattutto per RINGRAZIARE apertamente il forum, che grazie ai mille post presenti (anche se a volte cercarli e trovarli è un processo un po lungo..), ci ha permesso di risolvere il problema...

Ecco cosa è successo:
Dopo che avevamo rimontato il motore, abbiamo fatto alcune prove di accensione. Tutto bene. Acceso al primo colpo. Provato per 4-5 volte, in tutto un 10min. Poi la macchina va dal carrozziere per finire la verniciatura esterna. Torna a casa dopo un mese e mezzo circa...e il motore non parte più. Non ne vuole proprio sapere. Il motorino avviamento gira, il motore gira, nessun rumore strano, ma nessun segno di combustione.
Eravamo un po sconfortati. Inizia allora la lunga consultazione dei post del forum, e di conseguenza i vari controlli effettuati...
Provata la pompa benzina ....funziona..
Controllata la tensione alla bobina, il condensatore e la scintilla candele....funziona tutto..
Controllati gli ugelli del carburatore...puliti..
Fatta la prova del cucchiaio di benzina dall'aspirazione del carburatore...non funziona...
Rimaneva solo una cosa...l'anticipo...che fino ad ora non avevo controllato perchè davo per scontato che, dal momento che nessuno aveva toccato il motore, ed il motore era andato in moto, fosse sempre corretto.
Ma ho imparato una lezione...mai dare nulla per scontato...specialmente quando le mani non le hai messe tu...
Così, armato di santa pazienza, mi sono cimentato in qualcosa che non avevo ancora mai fatto...regolare l'anticipo..
E scopro che, non mi chiedete come mai, la tacca della puleggia era 30-32mm anticipata rispetto a quella di riferimento...
Sfilato lo spinterogeno, messo in fase, reinserito con il giusto anticipo e regolato con il perno dell'asola di regolazione...
E' inutile che vi racconti l'estrema soddisfazione nel sentire di nuovo il rombo del motore...
Ora ho altre cose da mettere a posto...nel caso chiederò aiuto..ma spero di trovare i suggerimenti anche per queste sul forum.

Lezioni imparate:
- mai scoraggiarsi
- avere pazienza e cercare bene sul forum..
- lavorare con metodo
- chi fa da se fa per tre..:-)

GRAZIE A TUTTI:..
a presto per altri aggiornamenti..
Allegati
Sedili riverniciati
Sedili riverniciati
Sedili in fase di rimontaggio con fasce elastiche aggiunte
Sedili in fase di rimontaggio con fasce elastiche aggiunte
Schienale quasi pronto
Schienale quasi pronto
Sedili finiti
Sedili finiti
Interni posteriori
Interni posteriori
Situazione attuale
Situazione attuale
Schienale sedile posteriore riverniciato
Schienale sedile posteriore riverniciato
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Rispondi

Torna a “RESTAURO”